Cos'è Rifadin?
Rifadin può essere prescritto con Ricetta
Confezioni
Rifadin 600 mg/10 ml polvere e solvente per soluzione per infusione - 1 flac. + fiala solv. 10 ml
Rifadin 8 capsule rigide 300 mg
Rifadin 8 compresse rivestite 450 mg
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Ricetta:
Classe:
Principio attivo:
Gruppo terapeutico:
ATC:
Forma farmaceutica: capsula
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Indicazioni
Posologia
Controindicazioni
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Con rifampicina sono stati segnalati casi di gravi reazioni cutanee bollose come sindrome di Stevens-Johnson (SJS), necrolisi epidermica tossica (NET) e pustolosi esantematica acuta generalizzata (AGEP). Se si manifestano sintomi o segni di AGEP, SJS o NET, il trattamento con rifampicina deve essere immediatamente interrotto.
Sono stati segnalati casi di malattia polmonare interstiziale (ILD) o polmonite in pazienti in terapia con Rifadin per il trattamento della tubercolosi (vedere paragrafo 4.8). L'ILD/polmonite è una malattia potenzialmente fatale. Deve essere eseguita un'attenta valutazione di tutti i pazienti con esordio acuto e/o peggioramento inspiegabile dei sintomi polmonari (dispnea accompagnata da tosse secca) e febbre, al fine di confermare la diagnosi di ILD/polmonite. Se viene diagnosticata una ILD/polmonite, in caso di manifestazioni gravi (insufficienza respiratoria e sindrome da distress respiratorio acuto), il trattamento con Rifadin deve essere interrotto definitivamente e deve essere iniziato un trattamento appropriato secondo necessità.
In corso di terapia con Rifadin, dopo un miglioramento iniziale della tubercolosi, i sintomi possono peggiorare nuovamente. Nei pazienti interessati è stato rilevato un deterioramento clinico o radiologico delle lesioni tubercolari esistenti o lo sviluppo di nuove lesioni. Tali reazioni sono state osservate entro le prime settimane o dopo mesi dall'inizio della terapia per la tubercolosi. Le colture sono generalmente negative e tali reazioni di solito non indicano un fallimento del trattamento.
Rifadin sciroppo contiene:
- saccarosio e pertanto i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. Questo medicinale contiene 12 g di saccarosio per dose (600 mg). Da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito. Può inoltre essere dannoso per i denti;
- sodio metabisolfito che, in alcuni pazienti sensibili, può causare reazioni di tipo allergico, compresi sintomi anafilattici ed attacchi asmatici (broncospasmo) che possono anche mettere in pericolo la vita del paziente.
- sodio: questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per ml di sciroppo, cioè essenzialmente ‘senza sodio';
- metile paraidrossibenzoato e propile paraidrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
- lattosio e pertanto i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit totale di lattasi o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale;
- saccarosio e pertanto i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale;
- sodio: questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente ‘senza sodio'.
Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per capsula, cioè essenzialmente ‘senza sodio'.
Le lenti a contatto morbide sono state colorate in modo permanente.
Rifadin è un potente e ben caratterizzato induttore degli enzimi farmaco-metabolizzanti e dei trasportatori e può pertanto diminuire o aumentare l'esposizione, la sicurezza e l'efficacia dei medicinali somministrati in concomitanza (vedere paragrafo 4.5). I pazienti devono, quindi, essere avvisati di non assumere altri medicinali senza il consiglio del medico.
La rifampicina può causare coagulopatia vitamina K-dipendente e sanguinamento grave (vedere paragrafo 4.8).
Nei pazienti con particolare rischio di sanguinamento è raccomandato il monitoraggio del verificarsi di coagulopatia. Quando appropriato (carenza di vitamina K, ipoprotrombinemia) deve essere presa in considerazione la somministrazione supplementare di vitamina K.
La soluzione di Rifadin in flaconcino è solamente per infusione endovenosa e non deve essere somministrata per via intramuscolare o sottocutanea. Si consiglia di evitare la fuoruscita della soluzione dalla sede vascolare durante l'iniezione; sono stati osservati casi di irritazione e infiammazione locali dovuti ad infiltrazione extravascolare della soluzione infusa. Se si dovessero verificare queste reazioni l'infusione deve essere sospesa ed effettuata in altro sito.
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Quando Rifadin viene somministrato in concomitanza con l'associazione saquinavir/ritonavir, aumenta la potenziale epatotossicità. Pertanto l'utilizzo concomitante di Rifadin con saquinavir/ritonavir è controindicato (vedere paragrafo 4.3).
Con la concomitante somministrazione di alotano o isoniazide viene aumentata la potenziale epatotossicità. Pertanto, l'uso concomitante di Rifadin e alotano deve essere evitato. I pazienti in terapia con Rifadin e isoniazide devono essere controllati attentamente per l'epatotossicità.
L'uso concomitante di rifampicina con altri antibiotici che causano coagulopatia vitamina K-dipendente come cefazolina (o altre cefalosporine con catena laterale N-metil-tiotetrazolo) può indurre gravi disturbi della coagulazione, che possono portare a esiti fatali (specialmente a dosi elevate). Se questa combinazione non può essere evitata, deve essere eseguito un monitoraggio clinico che includa eventualmente il monitoraggio dell'emostasi.
Effetti di Rifadin su altri medicinali
Induzione di enzimi farmaco-metabolizzanti e di trasportatori
Rifadin è un potente e ben caratterizzato induttore degli enzimi farmaco-metabolizzanti e dei trasportatori. Gli enzimi e i trasportatori che risultano essere influenzati da Rifadin includono il citocromo P450 (CYP) 1A2, 2B6, 2C8, 2C9, 2C19 e 3A4, e l'UDP-glucuroniltransferasi (UGT), le solfo-transferasi, le carbossilesterasi, e trasportatori comprese la glicoproteina P (P-gp) e la proteina-2 associata alla resistenza multifarmaco (MRP2). La maggior parte dei farmaci sono substrati di uno o più di queste vie enzimatiche o dei trasportatori, e queste vie possono essere simultaneamente indotte da Rifadin. Pertanto, Rifadin può accelerare il metabolismo e diminuire l'attività di alcuni farmaci somministrati in concomitanza o aumentare l'attività di pro-farmaci somministrati in concomitanza (dove è richiesta attivazione metabolica), e ha la capacità di causare interazioni farmacologiche clinicamente importanti con molti farmaci e molte classi di farmaci. All'inizio del trattamento con Rifadin o alla sua sospensione può rendersi necessario un aggiustamento del dosaggio dei farmaci somministrati in concomitanza, per mantenere concentrazioni plasmatiche terapeuticamente ottimali.
Di seguito si forniscono esempi dell'effetto di induzione della rifampicina durante l'esposizione a specifici enzimi farmaco-metabolizzanti e substrati trasportatori di farmaci. Per i farmaci o classi di farmaci indicati sotto, la somministrazione contemporanea di rifampicina ha determinato una diminuzione o un aumento dell'esposizione al farmaco stesso o al suo metabolita:
ANTIMICROBICI
Antivirali
Farmaci antiretrovirali (ad es. zidovudina, saquinavir, indinavir, efavirenz) (vedere anche paragrafo 4.3 Controindicazioni):
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione alla zidovudina (AUC) del 47% tramite induzione della glucuronidazione e tramite la via metabolica di amminazione della zidovudina;
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione a saquinavir (AUC) del 70% in volontari sani e del 47% in pazienti affetti da HIV molto probabilmente tramite induzione del CYP3A4 e eventualmente tramite le vie P-gp;
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione (AUC) a efavirenz del 60% principalmente tramite induzione della via dell'8-idrossilazione di efavirenz mediata dal CYP2B6.
Farmaci antivirali per l'epatite C (ad es. daclatasvir, simeprevir, sofosbuvir, telaprevir):
Gli antivirali per l'epatite C vengono eliminati dai vari enzimi e trasportatori farmaco-metabolizzanti, che sono suscettibili all'induzione con rifampicina a dose multipla.
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione (AUC) a daclatasvir del 79%, a simeprevir del 48%, a sofosbuvir del 77% ed a telaprevir del 92% rispetto ai soggetti di controllo.
L'uso concomitante di farmaci antivirali anti-epatite C e rifampicina deve essere evitato.
Antimicotici
Antimicotici (ad es. fluconazolo, itraconazolo, ketoconazolo):
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione (AUC) a fluconazolo approssimativamente del 23%, a itraconazolo dell'88% ed a ketoconazolo di circa l'80%.
Antibatterici
Cloramfenicolo:
In due bambini trattati in concomitanza con cloramfenicolo e rifampicina per via endovenosa, i picchi delle concentrazioni sieriche del cloramfenicolo sono stati ridotti dell'85,5% in un paziente e del 63,8% nell'altro.
Claritromicina:
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto marcatamente le concentrazioni plasmatiche della claritromicina e aumentato le concentrazioni del metabolita della claritromicina.
Doxiciclina:
In un gruppo di pazienti ospedalizzati la rifampicina (10 mg/kg al giorno) ha ridotto l'esposizione (AUC) alla doxiciclina di circa il 50%.
Fluorochinoloni:
900 mg al giorno di rifampicina hanno ridotto moderatamente l'AUC della perfloxacina di circa il 35%. Da 450 mg a 600 mg di rifampicina al giorno hanno mostrato ridurre l'esposizione (AUC) alla moxifloxacina di circa il 30%.
Telitromicina:
La telitromicina è metabolizzata principalmente dal CYP3A4. 600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione (AUC) a telitromicina dell'86%.
Antimicobatterici
Dapsone:
Diminuzione dell'esposizione a dapsone.
Aumento dell'esposizione al metabolita idrossilammina, responsabile di eventi avversi che includono metaemoglobinemia, anemia emolitica, agranulocitosi ed emolisi.
Può essere richiesto un aggiustamento del dosaggio per il dapsone ed è necessario il monitoraggio degli eventi avversi ematologici.
ANTIEPILETTICI
Anticonvulsivanti (ad es. fenitoina):
La fenitoina è principalmente metabolizzata dal CYP2C9/2C19. 450 mg di rifampicina al giorno hanno raddoppiato la clearance della fenitoina e ne hanno ridotto l'emivita del 50% circa.
Barbiturici:
È stato dimostrato che la rifampicina aumenta da 2 a 3 volte la clearance metabolica dell'esobarbitale nei volontari sani e nei pazienti e riduce significativamente l'emivita dell'esobarbitale.
PSICOFARMACI
Antipsicotici (ad es. aloperidolo):
La somministrazione concomitante di rifampicina a pazienti schizofrenici che ricevono aloperidolo ha portato ad una diminuzione delle concentrazioni minime di aloperidolo fino al 70%.
Benzodiazepine (ad es. diazepam):
600 e 1200 mg di rifampicina al giorno hanno aumentato la clearance del diazepam rispettivamente del 60% e del 98%.
Farmaci benzodiazepino-simili (ad es. zopiclone, zolpidem):
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione (AUC) a zopiclone dell'82% ed a zolpidem del 27%.
Antidepressivi triciclici (ad es. nortriptilina):
600 mg al giorno di rifampicina come parte di un regime di trattamento della tubercolosi, che comprendeva anche 300 mg di isoniazide al giorno, 500 mg di pirazinamide tre volte al giorno e 25 mg di piridossina, sono state associate a dosi più elevate del previsto di nortriptilina per ottenere un livello terapeutico del farmaco. Dopo la sospensione di rifampicina, il paziente ha presentato sonnolenza ed i livelli sierici di nortriptilina si sono innalzati precipitosamente (3 volte) raggiungendo il range tossico.
SISTEMA CARDIOVASCOLARE
Sostanze ad azione sul sistema renina-angiotensina, ACE-inibitori
Enalapril:
Se le condizioni cliniche del paziente lo richiedono, si devono fare aggiustamenti della dose.
Antiaritmici (ad es. disopiramide, mexiletina, chinidina, propafenone, tocainide):
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione (AUC) a mexiletina del 41%, a chinidina di circa l'80%, a propafenone dell'87% ed a tocainide del 25%.
Beta-bloccanti:
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione (AUC) a metoprololo del 33% e aumentato la clearance del propanololo del 169%.
Calcio antagonisti (ad es. diltiazem, nifedipina, verapamil):
I calcio antagonisti sono principalmente substrati del CYP3A4.
La somministrazione di 1200 mg di rifampicina come dose singola orale 8 ore prima della somministrazione di una dose singola di 10 mg di nifedipina, ha ridotto l'esposizione alla nifedipina del 64%.
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione (AUC) a verapamil del 93%.
Glicosidi cardioattivi:
La digossina è un substrato di indice clinico per l'attività del P-gp.
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto la biodisponibilità della digossina orale del 30% e portato ad un aumento di 3,5 volte del contenuto di P-gp intestinale, correlato con l'AUC dopo digossina orale.
Diverse segnalazioni sono state pubblicate riguardo l'interazione di digitossina e rifampicina. Una diminuzione dei livelli sierici di digitossina è stata osservata durante la terapia antitubercolare con rifampicina-isoniazide-etambutolo o con rifampicina da sola; i livelli sierici di digitossina sono diminuiti rispettivamente del 53% e 54%.
Antagonisti dell'Angiotensina II
Losartan:
Losartan è metabolizzato dal CYP2C9 e dal CYP3A4 in un metabolita attivo, l'E3174, che ha attività antiipertensiva maggiore rispetto al composto progenitore.
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione (AUC) a losartan del 35% ed a E3174 del 40%. La clearance orale di losartan è aumentata del 44%. I valori di emivita di entrambi i composti sono diminuiti del 50%.
Statine metabolizzate dal CYP3A4 (ad es. simvastatina):
Simvastatina è un substrato di indice clinico del CYP3A4.
600 mg al giorno di rifampicina hanno ridotto l'esposizione (AUC) alla simvastatina dell'87% rispetto al placebo. Poiché l'emivita di eliminazione della simvastatina non è stata influenzata dalla rifampicina, l'induzione del metabolismo di primo passaggio mediato dal CYP3A4 di simvastatina nell'intestino e nel fegato probabilmente spiega questa interazione.
Clofibrato:
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto significativamente le concentrazioni plasmatiche allo stato stazionario del principale metabolita circolante del clofibrato, l'acido clorofenossi isobutirrico (CPIB), da 50 µg/ml a 33 µg/ml. Sebbene l'emivita plasmatica di CPIB nei singoli soggetti sia diminuita durante il trattamento con rifampicina, il cambiamento non è stato significativo.
ANTITROMBOTICI
Anticoagulanti orali (ad es. warfarin):
S-warfarin è un substrato di indice clinico per CYP2C9. 600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione (AUC) a S-warfarin del 74%.
Rifadin induce fortemente il CYP2C19, determinando sia un aumento del livello del metabolita attivo di clopidogrel sia un'inibizione piastrinica, che in particolare può potenziare il rischio di sanguinamento. A titolo precauzionale, l'uso concomitante di clopidogrel e rifampicina deve essere scoraggiato.
ANALGESICI
Analgesici stupefacenti:
Vari studi e casi clinici sono stati esaminati tra rifampicina e analgesici oppioidi.
600 mg di rifampicina al giorno hanno diminuito l'AUC media dell'ossicodone iniettabile EV ed orale rispettivamente del 53% e dell'86%, mentre la biodisponibilità media dell'ossicodone orale è diminuita del 70%.
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto la Cmax della morfina del 41% e l'AUC del 28%. L'effetto analgesico della morfina deve essere monitorato e le dosi di morfina aggiustate durante e dopo il trattamento con rifampicina.
Metadone:
Il metadone è principalmente metabolizzato dal CYP2B6 e dal CYP3A4.
600 mg di rifampicina hanno ridotto la biodisponibilità orale del metadone dal 70% al 50%.
ORMONI ED ALTRE TERAPIE ENDOCRINE
Contraccetivi sistemici ormonali inclusi estrogeni e progestinici:
Il trattamento con rifampicina riduce l'esposizione sistemica di contraccettivi orali.
Alle pazienti che usano contraccettivi sistemici ormonali deve essere consigliato di passare a metodi anticoncezionali non ormonali durante la terapia con rifampicina.
Antiestrogeni (ad es. tamoxifene, toremifene):
Tamoxifene e toremifene sono principalmente substrati del CYP3A4.
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione sistemica (AUC) al tamoxifene dell'86% ed al toremifene dell'87%.
Corticosteroidi:
Numerosi casi presenti in letteratura descrivono una diminuzione degli effetti dei glucocorticoidi quando è prescritta contemporaneamente la rifampicina. La letteratura contiene segnalazioni di crisi surrenalica acuta o insufficienza surrenalica indotta dalla combinazione di rifampicina-isoniazide-etambutolo o rifampicina-isoniazide in pazienti con morbo di Addison. Nei pazienti che ricevono un trattamento concomitante con rifampicina, l'AUC del prednisolone è stata ridotta dal 48% al 66% e la clearance è aumentata dal 45% al 91%
Levotiroxina:
600 mg di rifampicina al giorno sono stati somministrati ad un paziente precedentemente trattato con levotiroxina. Circa due settimane dopo l'inizio della terapia con rifampicina, la concentrazione dell'ormone tireostimolante (TSH) è aumentata del 202% rispetto alla concentrazione prima del trattamento. La concentrazione di TSH è ritornata alla normalità 9 giorni dopo l'interruzione di rifampicina.
APPARATO GASTROINTESTINALE e METABOLISMO
5-HT3 antagonisti selettivi (ad es. ondansetron):
Ondansetron è metabolizzato da molteplici enzimi CYP.
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione (AUC) a ondansetron somministrato oralmente del 65% rispetto al placebo e l'emivita di eliminazione (t1/2) del 38%.
La biodisponibilità orale di ondansetron è stata ridotta dal 60% al 40%.
Tiazolidindioni (ad es. rosiglitazone):
Rosiglitazone è principalmente metabolizzato dal CYP2C8 e in misura minore dal CYP2C9.
600 mg di rifampicina al giorno hanno aumentato la clearance orale apparente del rosiglitazone di 3 volte , ridotto l'esposizione (AUC) del 65% e ridotto l'emivita di eliminazione da 3,9 a 1,5 ore.
Agenti ipoglicemizzanti orali (sulfaniluree):
Le sulfaniluree sono principalmente substrati del CYP2C9.
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto l'esposizione (AUC) di gliburide del 39% e di glipizide del 22%, e ridotto l'emivita di entrambi i farmaci. È probabile che l'effetto di abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue della gliburide siano ridotti durante il trattamento concomitante con rifampicina.
ANTINEOPLASTICI
Irinotecan:
L'irinotecan è largamente metabolizzato da vari sistemi enzimatici, inclusi le carbossil-esterasi, l'UGT ed il CYP3A4.
450 mg al giorno di rifampicina sono stati somministrati a un paziente come parte di un regime antibiotico comprendente isoniazide (300 mg al giorno) e streptomicina (0,5 mg al giorno im). Sebbene non sia stata osservata alcuna variazione dell'esposizione (AUC) all'irinotecan, l'esposizione (AUC) al metabolita attivo dell'irinotecan è diminuita del 20% ed al suo metabolita glucuronide del 58,8%, probabilmente tramite l'induzione del CYP3A4.
IMMUNOSOPPRESSORI
Immunosoppressori (ad es. ciclosporina, tacrolimus):
La ciclosporina e il tacrolimus sono substrati del CYP3A4 e del P-gp.
In sei volontari sani la biodisponibilità della ciclosporina è stata ridotta dal 33% al 9% con la somministrazione concomitante di 600 mg di rifampicina al giorno. In quattro pazienti con trapianto ai reni, la somministrazione concomitante di 600 mg di rifampicina al giorno ha ridotto l'esposizione (AUC) alla ciclosporina approssimativamente del 60%.
In sei volontari sani la biodisponibilità orale del tacrolimus è stata ridotta del 51% in seguito alla somministrazione concomitante di 600 mg di rifampicina al giorno tramite induzione del CYP3A4 e del P-gp.
FARMACI ANTIPARASSITARI
Praziquantel:
Praziquantel è largamente metabolizzato dagli enzimi CYP.
600 mg di rifampicina al giorno hanno ridotto le concentrazioni plasmatiche di praziquantel al di sotto dei livelli rilevabili in 7 su 10 soggetti trattati con dose singola di praziquantel; nei 3 soggetti con concentrazioni rilevabili, l'esposizione (AUC) a praziquantel è stata ridotta dell'85%.
Nello stesso studio, rifampicina ha ridotto le concentrazioni di praziquantel a dose multipla al di sotto dei livelli rilevabili in 5 su 10 soggetti; nei 5 soggetti con concentrazioni rilevabili, l'esposizione al praziquantel (AUC) è stata ridotta dell'80%.
Chinino:
Il chinino è prevalentemente metabolizzato dal CYP3A4.
600 mg di rifampicina al giorno hanno aumentato la clearance del chinino di 6.9 volte e ne hanno ridotto l'esposizione (AUC) e l'emivita.
SISTEMA RESPIRATORIO
Altri farmaci per le sindromi ostruttive delle vie respiratorie per uso sistemico, derivati xantinici:
Teofillina
Teofillina è un inibitore di indice clinico del CYP1A2.
600 mg di rifampicina al giorno hanno aumentato la clearance della teofillina del 40%, ridotto l'esposizione (AUC) alla teofillina del 27% e ridotto l'emivita di eliminazione del 30%.
Effetto di altri medicinali su Rifadin
La contemporanea assunzione di antiacidi può ridurre l'assorbimento di Rifadin. La somministrazione quotidiana di Rifadin deve essere fatta almeno 1 ora prima dell'assunzione di antiacidi.
Interazioni di altri medicinali con Rifadin
Con la concomitante somministrazione di atovaquone e rifampicina sono state osservate concentrazioni ridotte di atovaquone ed aumentate di rifampicina.
La somministrazione simultanea di acido para-aminosalicilico (P.A.S.) in formulazioni contenenti come eccipiente la bentonite, e rifampicina può indurre una riduzione dei livelli ematici di quest'ultima. I due farmaci devono essere somministrati con un intervallo di almeno 8 ore.
Interazioni riportate su letteratura scientifica internazionale
Prima di prendere "Rifadin" insieme ad altri farmaci come “Abiraterone Accord - Compressa”, “Abiraterone Medac”, “Abiraterone Mylan”, “Abiraterone Qilu”, “Abiraterone Sandoz”, “Abiraterone Sandoz GmbH”, “Abiraterone Zentiva”, “Absorcol”, “Abstral”, “Acido Micofenolico Accord”, “Actiq”, “Activelle - Compressa”, “Activelle - Compresse Rivestite”, “Adalat Crono”, “Adcirca”, “Adoport”, “Advagraf”, “Afinitor”, “Aglae”, “Alamut”, “Alfentanil Piramal”, “Alghedon”, “Alunbrig”, “Amarkor”, “Amiodar - Compressa”, “Amiodarone Cloridrato Bioindustria L.I.M.”, “Amiodarone EG”, “Amiodarone Hikma”, “Amiodarone Mylan”, “Amiodarone Ratiopharm Italia”, “Amiodarone Sandoz”, “Amiodarone Zentiva”, “Amiodar - Soluzione (uso Interno)”, “Amisitela”, “Amlodipina Alter”, “Amlodipina Fair-Med”, “Ancilleg”, “Angeliq”, “Ansiolin”, “Antrolin”, “Aprepitant Accord”, “Aprepitant Teva”, “Arianna”, “Atanto”, “Atazanavir Krka”, “Atazanavir Mylan”, “Atazanavir Sandoz”, “Atovaquone E Proguanile Mylan Generics”, “Atovaquone Glenmark”, “Atover - Compresse Rivestite”, “Atover - Compresse Rivestite”, “Aurozeb”, “Ayvakyt”, “Azalia”, “Belara”, “Benilexa - Dispositivo Intrauterino”, “Biktarvy”, “Bivis”, “Bortezomib Accord”, “Bortezomib Aurobindo”, “Bortezomib Dr. Reddy's”, “Bortezomib EG”, “Bortezomib Ever”, “Bortezomib Fresenius Kabi”, “Bortezomib Hikma”, “Bortezomib Medac - Polvere”, “Bortezomib Mylan”, “Bortezomib Sandoz BV”, “Bortezomib Sun”, “Bortezomib Zentiva”, “Bosulif”, “Botinero”, “Braftovi”, “Bravela”, “Briladona”, “Briladona Trifase”, “Brilique - Compresse Rivestite”, “Brilleve - Compresse Rivestite”, “Brukinsa”, “Buccolam”, “Bunamol”, “Buprenorfina E Naloxone Ethypharm”, “Buprenorfina E Naloxone G.L. Pharma”, “Buprenorfina E Naloxone Mylan Pharma”, “Buprenorfina Molteni”, “Buprenorfina SUN”, “Busetalt”, “Busette”, “Buvidal - Soluzione”, “Cabometyx”, “Cafergot”, “Calindir”, “Calquence - Capsula”, “Calquence - Compresse Rivestite”, “Candetens”, “Caprelsa”, “Cardiovasc - Compresse Rivestite”, “Carelimus”, “Cellcept - Capsula”, “Cellcept - Compressa”, “Cemisiana”, “Ceptava”, “Cerazette”, “Cerdelga”, “Certican - Compressa”, “Certican - Compressa Orodispersibile”, “Cholecomb”, “Cialis - Compresse Rivestite”, “Cibinqo”, “Cinacalcet Aristo”, “Cinacalcet Aurobindo”, “Cinacalcet Doc”, “Cinacalcet Dr. Reddy's”, “Cinacalcet EG”, “Cinacalcet Mylan”, “Cinacalcet Tillomed - Compresse Rivestite”, “Clamodin”, “Claritrol”, “Claritromicina Accord”, “Claritromicina Almus”, “Claritromicina Altan”, “Claritromicina Alter”, “Claritromicina DOC Generici”, “Claritromicina EG”, “Claritromicina EG Stada”, “Claritromicina HCS”, “Claritromicina Hexal”, “Claritromicina Hikma”, “Claritromicina Mylan Generics”, “Claritromicina Sandoz”, “Claritromicina Sandoz GmbH - Granulato”, “Claritromicina Sun”, “Claritromicina Sun Pharma - Compresse Rivestite”, “Claritromicina Teva”, “Claritromicina Tillomed”, “Claritromicina Zentiva”, “Clarmac”, “Clivoten”, “Clopixol - Compresse Rivestite”, “Clopixol - Gocce”, “Clopixol - Soluzione (uso Interno)”, “Clopixol - Soluzione (uso Interno)”, “Coaredam”, “Combiseven”, “Cometriq”, “Compuna”, “Conferoport”, “Coral”, “Cordarone - Compressa”, “Cordarone - Soluzione (uso Interno)”, “Corintus”, “Coripren - Compresse Rivestite”, “Corlentor”, “Cotellic”, “Coverlam”, “Cresemba - Capsula”, “Cresemba - Polvere Per Soluzione”, “Dabigatran Etexilato Doc - Capsula”, “Dalerpen - Compresse Rivestite”, “Dalneva”, “Darunavir Accord - Compresse Rivestite”, “Darunavir Aurobindo - Compresse Rivestite”, “Darunavir KRKA - Compresse Rivestite”, “Darunavir Mylan - Compresse Rivestite”, “Darunavir Sandoz - Compresse Rivestite”, “Darunavir Tillomed - Compresse Rivestite”, “Darunavir Zentiva - Compresse Rivestite”, “Dasatinib EG”, “Dasatinib Krka”, “Dasatinib Mylan”, “Dasatinib Sandoz”, “Dasatinib Zentiva”, “Daurismo”, “Daxas - Compresse Rivestite”, “Daylette”, “Delstrigo”, “Depalgos - Compressa Effervescente”, “Depalgos - Compresse Rivestite”, “Depas”, “Desantrel”, “Descovy - Compresse Rivestite”, “Desirett”, “Detrusitol - Capsula A Rilascio Modificato”, “Detrusitol - Compresse Rivestite”, “Devicius”, “Diane”, “Diazepam ABC”, “Diazepam Alter”, “Diazepam EG”, “Diazepam EG Stada”, “Diazepam Mylan Generics”, “Diazepam Ratiopharm Italia”, “Diazepam Sandoz”, “Dienogest Aristo”, “Dienogest E Etinilestradiolo Doc - Compresse Rivestite”, “Diidergot”, “Dinamis - Compresse Rivestite”, “Diprivan - Emulsione”, “Dogetic”, “Dolstip”, “Dronedarone Aristo”, “Drospil”, “Drosure”, “Drosurelle”, “Drovelis”, “Duotens”, “Durfenta”, “Durlevatec”, “Durogesic”, “Dymavig - Compresse Rivestite”, “Dyslizet”, “Edurant”, “Effentora”, “Effimia”, “Effiprev”, “Egogyn”, “Elatrex”, “Eldisine”, “Elipsodox”, “Eliquis - Compresse Rivestite”, “Emend”, “Enalapril E Lercanidipina Doc”, “Enalapril E Lercanidipina EG”, “Enalapril E Lercanidipina EG Stada”, “Enalapril E Lercanidipina KRKA”, “Enalapril E Lercanidipina Mylan Pharma”, “Enalapril E Lercanidipina Teva - Compresse Rivestite”, “Endodien”, “Endovelle”, “Envarsus”, “Epclusa”, “Erivedge”, “Erlotinib Mylan”, “Erlotinib Sandoz”, “Escapelle”, “Estinette”, “Etinilestradiolo + Drospirenone DOC”, “Etinilestradiolo + Drospirenone DOCgen”, “Etinilestradiolo + Drospirenone DOC Generici”, “Eve”, “Everolimus Ethypharm”, “Everolimus Medac”, “Everolimus Sandoz GmbH”, “Eviplera”, “Evotaz”, “Evra”, “Ezateros”, “Ezelip”, “Ezetimibe Accord”, “Ezetimibe Almus”, “Ezetimibe Alter”, “Ezetimibe Aristo”, “Ezetimibe Aurobindo”, “Ezetimibe Doc Generici”, “Ezetimibe E Atorvastatina Doc”, “Ezetimibe E Atorvastatina EG”, “Ezetimibe EG”, “Ezetimibe E Simvastatina Accord”, “Ezetimibe E Simvastatina Almus”, “Ezetimibe E Simvastatina Alter”, “Ezetimibe E Simvastatina Aurobindo”, “Ezetimibe E Simvastatina Doc Generici”, “Ezetimibe E Simvastatina EG”, “Ezetimibe E Simvastatina Krka”, “Ezetimibe E Simvastatina Mylan”, “Ezetimibe E Simvastatina Sandoz”, “Ezetimibe E Simvastatina Sun”, “Ezetimibe E Simvastatina Tecnigen”, “Ezetimibe E Simvastatina Teva B.V.”, “Ezetimibe E Simvastatina Zentiva”, “Ezetimibe Krka”, “Ezetimibe Mylan”, “Ezetimibe Pensa”, “Ezetimibe Sandoz”, “Ezetimibe Tecnigen”, “Ezetimibe Teva”, “Ezetimibe Zentiva”, “Ezetrol”, “Ezevast”, “Fareston”, “Fedra”, “Felodipina Mylan Generics - Compressa A Rilascio Modificato”, “Felodipina Ratiopharm”, “Felodipina Sandoz”, “Felodipina Zentiva”, “Femity”, “Fenidina”, “FenPatch”, “Fenroo”, “Fentalgon”, “Fentanest”, “Fentanil Aristo”, “Fentanil Kalceks”, “Fentanil Zentiva”, “Fentanyl Hameln”, “Fenticer”, “Fenvel”, “Fesoterodina Doc”, “Firdapse”, “Fosaprepitant Hikma”, “Gaduar”, “Gamibetal Plus”, “Gavreto”, “Gefitinib Accord”, “Gefitinib EG”, “Gefitinib Medac”, “Gefitinib Teva”, “Genvoya”, “Gestodiol”, “Giant”, “Ginoden”, “Glivec”, “Goltor”, “Gracial”, “Halcion”, “Harmonet”, “Harvoni”, “Himavat”, “Ibrance”, “Iclusig”, “Imanivec”, “Imatinib Accord”, “Imatinib Dr. Reddy's”, “Imatinib Ranbaxy”, “Imatinib Sandoz”, “Imatinib Teva - Capsula”, “Imatinib Teva - Compresse Rivestite”, “Imbruvica - Capsula”, “Imbruvica - Compresse Rivestite”, “Inegy”, “Inrebic”, “Instanyl”, “Ipnovel”, “Iressa”, “Iskidrop”, “Isoptin - Compressa A Rilascio Modificato, Compresse Rivestite”, “Isoptin - Soluzione (uso Interno)”, “Itraconazolo DOC Generici”, “Itraconazolo EG”, “Itraconazolo Mylan Generics”, “Itraconazolo Sandoz”, “Itraconazolo Teva”, “Itragerm”, “Ivabradina Accord”, “Ivabradina Aurobindo”, “Ivabradina Doc Generici”, “Ivabradina EG”, “Ivabradina Krka”, “Ivabradina Mylan Pharma”, “Ivabradina Teva Italia”, “Ivabradina Zentiva”, “Ivemend”, “Jadiza”, “Jaydess”, “Jinarc”, “Juluca”, “Kaftrio”, “Kaletra - Compresse Rivestite”, “Kaletra - Soluzione”, “Kalydeco - Compressa, Compresse Rivestite”, “Kalydeco - Granulato”, “Kerendia”, “Kessar”, “Kestrelle”, “Ketamina Molteni”, “Ketoconazole HRA”, “Ketonova”, “Kexrolt”, “Kipling”, “Kirkos”, “Kisqali”, “Klacid - Compresse Rivestite, Granulato”, “Klacid - Granulato”, “Klacid - Polvere”, “Klacid Rm”, “Klaira”, “Kloreniss”, “Kobey”, “Koselugo”, “Kruklar”, “Kyleena”, “Lariam”, “Lasca”, “Latuda”, “Lercadip - Compresse Rivestite”, “Lercanidipina Accord”, “Lercanidipina Aurobindo”, “Lercanidipina DOC Generici”, “Lercanidipina EG”, “Lercanidipina Mylan”, “Lercanidipina Ratiopharm Italia”, “Lercanidipina Sandoz”, “Lercanidipina Sun”, “Lercanidipina Tecnigen”, “Lercanidipina Zentiva”, “Lercaprel - Compresse Rivestite”, “Lercaprel - Compresse Rivestite”, “Lerna”, “Lestronette”, “Liladros”, “Lisitens”, “Livtencity”, “Lodicand”, “Loette”, “Lopinavir E Ritonavir Mylan”, “Lopridam”, “Lorviqua”, “Lucille”, “Lumykras”, “Lupkynis”, “Lusine”, “Lusinelle”, “Lutenyl”, “Lutiz”, “Lybella”, “Lynparza”, “Macladin - Compresse Rivestite”, “Macladin - Compresse Rivestite, Granulato”, “Macladin - Granulato”, “Macladin - Polvere”, “Malarone - Compresse Rivestite”, “Maoris”, “Matrifen”, “Maviret - Compresse Rivestite”, “Maviret - Granulato”, “Mercilon”, “Methergin”, “Mibecol”, “Micofenolato Mofetile Accord”, “Micofenolato Mofetile AHCL”, “Micofenolato Mofetile Sandoz”, “Micofenolato Mofetile Tillomed”, “Micofenolato Mofetile Tillomed Italia”, “Micropam”, “Midazolam Accord Healthcare”, “Midazolam B. Braun - Soluzione (uso Interno)”, “Midazolam Bioindustria L.I.M.”, “Midazolam Hameln Pharmaceuticals”, “Midazolam Ibi”, “Midazolam Kalceks”, “Midiana”, “Mimpara”, “Minesse”, “Minulet”, “Miranova”, “Mirebax”, “Mirena”, “Morfina Cloridrato Molteni - Soluzione (uso Interno)”, “Morfina Cloridrato Monico”, “Morfina Cloridrato Salf”, “Moventig”, “Ms Contin”, “Multaq”, “Mycyclamen”, “Myfenax - Capsula”, “Myfenax - Capsula, Compresse Rivestite”, “Myfortic - Compressa Gastroresistente”, “Myfreesia”, “Mymarigold”, “Myprimose”, “Mytulip”, “Myviolet - Compresse Rivestite”, “Mywy”, “Nacrez”, “Naemis”, “Naomi”, “Navelbine”, “Nelova”, “Nevirapina Mylan”, “Nevirapina Teva Italia”, “Nexavar”, “Nexplanon”, “Nidipress”, “Nifedicor”, “Nifedipina DOC Generici”, “Nifedipina DOC”, “Nifedipina EG”, “Nifedipina Mylan Generics Italia”, “Nifedipina Mylan Generics”, “Nifedipina Sandoz”, “Nimobrain”, “Nimodipina Altan”, “Nimodipina DOC Generici”, “Nimodipina EG”, “Nimodipina Pensa”, “Nimotop - Compresse Rivestite, Gocce”, “Nimotop - Soluzione (uso Interno)”, “Ninlaro”, “Nipin”, “Nizoblue”, “Nizoral - Crema”, “Nizoral - Shampoo”, “Noan”, “Nolvadex”, “Nomafen”, “Norlevo”, “Novadien - Compresse Rivestite”, “Novynette”, “Noxafil - Compressa Gastroresistente”, “Noxafil - Sospensione”, “Nubeqa”, “Nustendi”, “Nuvaring”, “Obispax”, “Odefsey”, “Olmesartan, Amlodipina E Idroclorotiazide EG”, “Olmesartan Medoxomil E Amlodipina Accord”, “Olmesartan Medoxomil E Amlodipina Sandoz”, “Olmesartan Medoxomil E Amlodipina Teva”, “Olmesartan Medoxomil E Amlodipina Zentiva”, “Oramorph - Sciroppo, Soluzione”, “Oramorph - Soluzione”, “Orkambi - Compresse Rivestite”, “Orkambi - Granulato”, “Orladeyo”, “Ornibel”, “Orvatez”, “Ossicodone Aurobindo”, “Ossicodone E Naloxone EG”, “Ossicodone Molteni - Soluzione”, “Otezla”, “Oxbryta”, “Oxicodone Accord”, “Oxycontin”, “Oxypronal”, “Ozased”, “Paosonelle”, “Parvati”, “Pasaden”, “Patrol”, “Paudien”, “Paxlovid”, “PecFent”, “Pemazyre”, “Perindopril E Amlodipina Aurobindo”, “Perindopril E Amlodipina DOC Generici”, “Perindopril E Amlodipina EG STADA”, “Perindopril E Amlodipina Mylan Pharma”, “Perindopril E Amlodipina Teva Italia”, “Perindopril E Amlodipina Zentiva”, “Periplum”, “Pifeltro”, “Planum”, “Plendil”, “Posaconazolo Accord”, “Posaconazolo AHCL”, “Posaconazolo EG”, “Posaconazolo EG STADA”, “Posaconazolo Fresenius Kabi”, “Posaconazolo Mylan Pharma”, “Posaconazolo Mylan”, “Posaconazolo Teva”, “Posaconazolo Tillomed”, “Posaconazolo Zentiva”, “Practil”, “Pradaxa - Capsula”, “Pradaxa - Granulato”, “Prekisan”, “Prevex”, “Prevymis - Compresse Rivestite”, “Prevymis - Polvere Per Soluzione”, “Prezista - Compressa”, “Prezista - Sospensione”, “Primolut Nor”, “Procoralan”, “Prograf - Capsula”, “Prograf - Soluzione (uso Interno)”, “Propafenone Accord”, “Propafenone DOC Generici”, “Propafenone EG”, “Propafenone Pensa”, “Propafenone Ratiopharm”, “Propofol B. Braun - Emulsione”, “Propofol Kabi - Emulsione”, “Protopic - Unguento”, “Qinlock”, “Quentiax - Compressa A Rilascio Prolungato, Compresse Rivestite”, “Quentiax - Compresse Rivestite”, “Quetamed”, “Quetiapina Accord - Compressa A Rilascio Modificato”, “Quetiapina Accord - Compressa A Rilascio Prolungato”, “Quetiapina Accord - Compresse Rivestite”, “Quetiapina AHCL”, “Quetiapina Alter”, “Quetiapina Aurobindo”, “Quetiapina DOC Generici”, “Quetiapina DOC”, “Quetiapina EG”, “Quetiapina EG Stada”, “Quetiapina Mylan Generics”, “Quetiapina Mylan”, “Quetiapina Pensa”, “Quetiapina Sandoz BV”, “Quetiapina Sandoz GmbH”, “Quetiapina Sandoz”, “Quetiapina Teva Italia”, “Quetiapina Teva”, “Quetiapina Zentiva”, “Quiloga”, “Ramantal”, “Ramipril E Amlodipina Doc Generici”, “Ramipril E Amlodipina EG”, “Ramipril E Amlodipina Krka”, “Ramipril E Amlodipina Teva”, “Ramipril E Amlodipina Zentiva”, “Ranexa - Compressa A Rilascio Modificato”, “Ranolazina Doc Generici”, “Ranolazina EG”, “Ranolazina Krka”, “Ranozek”, “Rapamune - Compresse Rivestite”, “Rapamune - Soluzione”, “Rapiva - Emulsione”, “Reagila”, “Reaptan”, “Rekambys”, “Retsevmo”, “Reyataz - Capsula”, “Rezolsta”, “Ripol”, “Rivaroxaban Doc”, “Rivaroxaban Sandoz”, “Rivaroxaban Viatris”, “Rizmoic”, “Rosetem”, “Rosulod”, “Rosumibe”, “Rosuvastatina E Ezetimibe Doc”, “Rosuvastatina E Ezetimibe Sandoz”, “Rosuvastatina E Ezetimibe Teva”, “Rozamlad”, “Rozetimad”, “Rozlytrek”, “Rubidelle”, “Rubira”, “Rukobia”, “Rydapt”, “Ryeqo”, “Rytmonorm”, “Sambetan”, “Samsca”, “Seasonique”, “Securgin”, “Seglor”, “Septrapat”, “Serisima”, “Seroquel - Compressa A Rilascio Modificato”, “Seroquel - Compresse Rivestite”, “Sertam”, “Sevikar”, “Sibilla”, “Sibillette”, “Silodosina Aristo”, “Silodosina Aurobindo”, “Silodosina Doc”, “Silodosina EG”, “Silodosina Krka”, “Silodosina Mylan”, “Silodosina Sandoz”, “Silodosina Teva”, “Silodosina Zentiva”, “Silodyx - Capsula”, “Sirturo”, “Sixmo”, “Slinda”, “Solvetta”, “Songar”, “Sorafenib EG”, “Sorafenib Medac”, “Sorafenib Mylan”, “Sorafenib Teva”, “Sorafenib Zentiva”, “Sovaldi”, “Spasmomen Somatico 40”, “Spendor”, “Sporanox - Capsula”, “Sporanox - Soluzione”, “Sprycel - Compresse Rivestite”, “Staticol”, “Stivarga”, “Stribild”, “Sublifen”, “Suboxone - Compressa”, “Suboxone - Film”, “Subutex”, “Sunitinib Accord”, “Sunitinib Dr. Reddy’s”, “Sunitinib EG”, “Sunitinib Mylan”, “Sunitinib Sandoz”, “Sunitinib Teva”, “Sunitinib Zentiva”, “Sunlenca - Compresse Rivestite”, “Sunlenca - Soluzione (uso Interno)”, “Sutent”, “Suvamod”, “Symkevi”, “Symtuza”, “Tabrecta”, “Tacforius”, “Tacni”, “Tacrolimus EG”, “Tadalafil ABC - Compresse Rivestite”, “Tadalafil Accord - Compresse Rivestite”, “Tadalafil Almus - Compresse Rivestite”, “Tadalafil Alter - Compresse Rivestite”, “Tadalafil Aristo - Compresse Rivestite”, “Tadalafil Aurobindo - Compresse Rivestite”, “Tadalafil Doc Generici - Compresse Rivestite”, “Tadalafil EG Stada - Compresse Rivestite”, “Tadalafil Krka - Compresse Rivestite”, “Tadalafil Mylan - Compresse Rivestite”, “Tadalafil Pensa Pharma - Compresse Rivestite”, “Tadalafil Pensa”, “Tadalafil Sandoz”, “Tadalafil Sun”, “Tadalafil Tecnigen - Compresse Rivestite”, “Tadalafil Teva - Compressa, Compresse Rivestite”, “Tadalafil Teva - Compresse Rivestite”, “Tadalafil Zentiva - Compresse Rivestite”, “Tadap - Compresse Rivestite”, “Tadur - Compresse Rivestite”, “Tafinlar”, “Tagrisso”, “Takawita”, “Talentum”, “Talmanco”, “Tamoxene”, “Tamoxifene EG”, “Tamoxifene Ratiopharm”, “Tarceva”, “Targin”, “Tasigna”, “Tavlesse”, “Telefil - Compresse Rivestite”, “Temgesic”, “Tolterodina DOC Generici”, “Tolterodina DOC”, “Tolvaptan Teva Italia”, “Tolvaptan Teva”, “Torisel”, “Tovastibe”, “Toviaz”, “Tranquirit”, “Transtec”, “Trazer”, “Triamlo”, “Triapin”, “Triasporin - Capsula”, “Triasporin - Soluzione”, “Triazolam DOC Generici”, “Triazolam EG”, “Triazolam Mylan Generics”, “Triazolam Pensa”, “Triazolam Ratiopharm Italia”, “Triazolam Zentiva”, “Triminulet”, “Tripliam”, “Trizibe”, “Tukysa”, “Twice”, “Tyverb”, “Unifol - Emulsione”, “Urisax”, “Urorec - Capsula”, “Vagan”, “Valium-2”, “Valium”, “Valpinax - Compressa, Gocce”, “Valtrax”, “Vatran”, “Veclam - Compresse Rivestite”, “Veclam - Compresse Rivestite, Granulato”, “Veclam - Granulato”, “Veclam - Polvere”, “Velbe”, “Velcade”, “Vellofent”, “Vemlidy”, “Venclyxto”, “Verapamil DOC Generici”, “Verapamil EG”, “Verapamil Hexal”, “Verzenios”, “Vfend - Compresse Rivestite”, “Vfend - Polvere”, “Vidagest”, “Vinorelbina Medac”, “Vintox - Compresse Rivestite”, “Viramune”, “Virdex”, “Visanne”, “Visofid”, “Vitrakvi - Capsula”, “Vitrakvi - Soluzione”, “Vocabria - Compresse Rivestite”, “Vocabria - Sospensione A Rilascio Prolungato”, “Voriconazolo Accord”, “Voriconazolo Aristo”, “Voriconazolo Aurobindo”, “Voriconazolo Hikma”, “Voriconazolo Ibisqus”, “Voriconazolo Mylan”, “Voriconazolo Sandoz GMBH”, “Voriconazolo Sandoz”, “Voriconazolo Teva”, “Vosevi”, “Votrient”, “Votubia”, “Vydura”, “Vytorin”, “Wellvone”, “Xalkori”, “Xarelto - Compresse Rivestite”, “Xarelto - Granuli”, “Xeljanz”, “Xetamed”, “Xospata”, “Yasmin”, “Yasminelle”, “Yaz”, “Yvette”, “Zafrilla”, “Zanedip - Compresse Rivestite”, “Zanipril - Compresse Rivestite”, “Zelboraf”, “Zepatier”, “Zeposia”, “Zestan”, “Zetia”, “Zevistat”, “Zoely”, “Zonegran - Capsula”, “Zonisamide Doc Generici”, “Zonisamide Mylan”, “Zonisamide Sandoz”, “Zydelig - Compresse Rivestite”, “Zykadia”, “Zytiga - Compressa”, “Zytiga - Compresse Rivestite”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...
Fertilità, gravidanza e allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Effetti indesiderati
Sovradosaggio
Scadenza
Rifadin 600 mg/10 ml polvere e solvente per soluzione per infusione
La stabilità chimico fisica in uso della soluzione ricostituita (vedere paragrafo 4.2) è stata dimostrata fino a 30 ore a temperatura ambiente e luce naturale.
La stabilità chimico fisica in uso della soluzione ricostituita e diluita in glucosio 5% soluzione per infusione (vedere paragrafo 4.2) è stata dimostrata fino a 8 ore a temperatura ambiente e luce naturale.
La stabilità chimico fisica in uso della soluzione ricostituita e diluita in sodio cloruro 0,9% soluzione per infusione (vedere paragrafo 4.2) è stata dimostrata fino a 6 ore a temperatura ambiente e luce naturale.
Conservazione
Per le condizioni di conservazione del medicinale ricostituito/diluito, vedere paragrafo 6.3.