Il Pantoprazolo è impiegato per ridurre i sintomi del reflusso gastroesofageo, in modo da consentire la guarigione dell’esofago e prevenire ulteriori danni. Si tratta di un farmaco utilizzato in prevalenza nel trattamento di condizioni quali la Sindrome di Zollinger-Ellison, nonché nel trattamento di altre condizioni in cui lo stomaco produce troppi acidi.
Il Pantoprazolo agisce riducendo la produzione di acidi nello stomaco, ed è un inibitore della pompa protonica.
Il Pantoprazolo può essere assunto sotto forma di granulato per sospensioni o compresse a rilascio ritardato per via orale. Un sondino nasograstrico inoltre consente l’assunzione delle sospensioni. Le compresse di Pantoprazolo vanno assunte 1 o 2 volte al giorno. Il granulato può essere disciolto anche in succo o polpa di mela e deve essere assunto 30 minuti prima dei pasti, di solito 1 o 2 volte al giorno.
Ipersensibilità al principio attivo, ai benzimidazoli sostituiti, o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Prima di assumere pantoprazolo è bene avvisare il medico:
Pantoprazolo 20 mg può influenzare l'efficacia di altri medicinali, così informi il medico se sta assumendo
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
La frequenza dei possibili effetti indesiderati sotto elencati è definita utilizzando la seguente convenzione: molto comune (interessa più di 1 paziente su 10), comune (interessa da 1 a 10 pazienti su 100), non comune (interessa da 1 a 10 pazienti su 1.000), raro (interessa da 1 a 10 pazienti su 10.000), molto raro (interessa meno di 1 paziente su 10.000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Effetti indesiderati identificati attraverso le analisi del sangue:
Se prende più pantoprazolo di quanto deve consulti il medico o il farmacista. Non sono noti sintomi da sovradosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Prenda la normale dose successiva al momento previsto. Non interrompa il trattamento con queste compresse senza prima aver consultato il medico o il farmacista. Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista