Si tratta di medicinale inibitore della pompa protonica. Agisce contrastando la quantità di acidi prodotti dallo stomaco.
Il Lansoprazolo può essere consigliato dal medico in presenza di reflusso gastroesofageo per minimizzarne i sintomi, consentire all’esofago di guarire e prevenire altri danni. Può anche venire consigliato per curare le ulcere, per prevenirne la ricomparsa, ridurre il pericolo di insorgenza di gastriti e/o ulcere in chi è in cura con Fans e in chi è positivo all’Helicobacter pylori. Può anche risultare utile in presenza di condizioni collegate a una produzione eccessiva di acidi nello stomaco, tipo la sindrome di Zollinger-Ellison. Il Lansoprazolo può essere preso anche senza prescrizione medica per curare i bruciori di stomaco frequenti (che si presentano almeno 2 giorni a settimana).
Il Lansoprazolo si può prendere in forma di capsule a rilascio ritardato o pastiglie da sciogliere in bocca. In presenza di reflusso gastroesofageo si prende una volta al dì, prima dei pasti, però quando somministrato in combinazione con altri medicinali per eradicare Helicobacter pylori si deve prendere 2 o 3 volte al dì per 10-14 giorni.
Contro i bruciori di stomaco se ne consiglia la somministrazione al mattino, prima di colazione, per 14 giorni consecutivi. La cura può essere ripetuta ogni 4 mesi. Il contenuto di capsule e pastiglie può essere somministrato anche tramite un sondino nasogastrico.
In presenza di terapia in corso con sucralfato diventa necessario somministrarlo almeno 30 minuti dopo il Lansoprazolo.
Inoltre prima di prenderlo bisogna avvertire il medico:
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
In particolare dica al suo medico se sta assumendo farmaci contenenti uno qualsiasi dei seguenti principi attivi, poiché lansoprazolo può influenzare la loro modalità d'azione:
Per ottenere i migliori risultati dal suo medicinale, deve prendere lansoprazolo almeno 30 minuti prima di assumere cibo
Come tutti i medicinali lansoprazolo può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Smetta di prendere il medicinale ed informi il medico immediatamente oppure si rechi al più vicino pronto soccorso, se Lei soffre di:
Altri possibili effetti collaterali:
Comuni (possono colpire fino a 1 su 10 pazienti):
Non comuni (possono colpire fino a1 su 100 pazienti):
Rari (possono colpire fino a1 su 1000 pazienti):
Molto rari (possono colpire fino a 1 su 10000 pazienti):
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): Se siete in cura con lansoprazolo da più di tre mesi è possibile che i livelli di magnesio nel sangue possono diminuire. Bassi livelli di magnesio possono manifestarsi come affaticamento, contrazioni muscolari involontarie, disorientamento, convulsioni, capogiri, aumento della frequenza cardiaca. Se Lei manifesta uno qualsiasi di questi sintomi, informi immediatamente il medico. Bassi livelli di magnesio possono anche portare ad una riduzione dei livelli di potassio o di calcio nel sangue. Il medico può decidere di effettuare regolari esami del sangue per monitorare i livelli di magnesio.
Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio,informi il medico o il farmacista.
Se prende più lansoprazolo di quanto le è stato detto, si rivolga velocemente al medico.
Se dimentica di prendere una dose, prenda la successiva non appena se ne ricorda, a meno che non sia già quasi ora per la dose successiva. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Non interrompa il trattamento anticipatamente, perché i suoi sintomi sono migliorati. La sua patologia può non essere pienamente guarita e può ripresentarsi, se Lei non completa il suo ciclo di trattamento. Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al suo medico od al farmacista.
Se è incinta o se sta allattando, pensa di essere incinta o sta pianificando di avere un bambino, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.