La desloratadina è un principio attivo antistaminico utilizzato per controllare i sintomi che tipicamente si manifestano in seguito a reazioni allergiche.
Desloratadina è indicato negli adulti e negli adolescenti di 12 anni di età o superiore per il trattamento sintomatico di: rinite allergica; orticaria
La dose raccomandata è di 5 mg al giorno, indipendentemente dai pasti.
La commissione dell'EMEA ha valutato che l'effetto terapeutico di 5 mg di desloratadina sia equivalente a quello degli altri antistaminici di seconda generazione e probabilmente non superiore a quello di 10 mg di loratadina.
Medicinali che contengono il Principio Attivo Desloratadina
Ipersensibilità al desloratadina o alla loratadina.
In caso di insufficienza renale grave, Desloratadina 5 mg compresse rivestite con film deve essere usato con cautela.
Desloratadina deve essere somministrata con cautela in pazienti con anamnesi personale o familiare di crisi convulsive, e soprattutto in bambini piccoli, che sono più suscettibili a sviluppare nuove crisi convulsive durante il trattamento con desloratadina.
Non devono assumere questo medicinale i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio
Non sono segnalate interazioni tra desloratadina e farmaci che inibiscono il citocromo P450 come il ketoconazolo, l'eritromicina, la fluoxetina o la cimetidina.
In studi clinici condotti su un certo numero di indicazioni, comprese rinite allergica e orticaria cronica idiopatica, sono stati segnalati effetti indesiderati con la desloratadina, utilizzata alla dose raccomandata di 5 mg al giorno, in una percentuale superiore al 3 % dei pazienti rispetto a quelli trattati con placebo. Gli effetti indesiderati segnalati con una frequenza maggiore: affaticamento, secchezza delle fauci e cefalea.
Altri effetti indesiderati segnalati molto raramente durante la commercializzazione sono elencati di seguito.
Disturbi del sistema immunitario: reazioni di ipersensibilità (come anafilassi, prurito, angioedema, dispnea, eruzioni cutanee e orticaria).
Disturbi psichiatrici: allucinazioni, insonnia.
Patologie del sistema nervoso: capogiro, sonnolenza, iperattività psicomotoria, convulsioni.
Patologie cardiache: tachicardia, palpitazioni. Patologie gastrointestinali: dolore addominale, nausea, vomito, dispepsia, diarrea.
Patologie epatobiliari: epatite. Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo: mialgia.
Esami diagnostici: aumento degli enzimi epatici, aumento della bilirubina.
In caso di sovradosaggio, valutare le misure standard per rimuovere il principio attivo non ancora assorbito. Si raccomanda l’adozione di un trattamento sintomatico e di supporto. Sulla base di uno studio clinico a dosi multiple, nel quale sono stati somministrati fino a 45 mg di desloratadina (nove volte la dose usata in clinica), non sono stati osservati effetti clinicamente rilevanti.
Gravidanza e Allattamento
Gravidanza
Gli studi sugli animali non indicano effetti nocivi diretti o indiretti per quanto riguarda la tossicità riproduttiva. Come misura precauzionale, è preferibile evitare l'uso di Desloratadina compresse rivestite con film durante la gravidanza.
Allattamento
L’effetto della desloratadina su neonati/lattanti non è noto. Si deve pertanto decidere se interrompere l’allattamento o interrompere/astenersi dalla terapia con Desloratadina compresse rivestite con film considerando il beneficio dell’allattamento al seno per il bambino e quello della terapia per la madre.
Fertilità
Non ci sono dati disponibili sulla fertilità maschile e femminile.