Oculine
Ultimo aggiornamento: 01/06/2022
A cosa serve
Oculine è un integratore appartenente alla categoria degli integratori per il benessere degli occhi.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaAbros S.r.l. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Abros S.r.l.
Concessionario:Abros S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori per il benessere degli occhi
Forma farmaceutica: compressa
Concessionario:
Categoria di appartenenza: integratori per il benessere degli occhi
Forma farmaceutica: compressa
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Oculine 24 compresse 13,2 g
Indicazioni
FISIOLOGICHE
Oculine è indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato abbisogno dei nutrienti che lo compongono. L’aumento dei fenomeni ossidativi, soprattutto legati all’aumentata esposizione all’inquinamento Atmosferico, al fumo, ai raggi solari ed una ridotta assunzione con
la dieta di specifiche sostanze antiossidanti, è causa spesso di un incremento di patologie degenerative a carico di alcune strutture oculari soprattutto della retina e di quella porzione di essa che è deputata alla visione distinta, la macula. Oculine fornisce un supplemento di sostanze fisiologicamente presenti a livello oculare in particolare nella retina, essenziali per il suo funzionamento ottimale.
Ingredienti
Forskohlii, Luteina, Zeaxantina, Astaxantina, Vitamina C, Vitamina E, Vitamina B1,
Vitamina B6, Vitamina B12, Zinco, Rame, L-Seleniometionina, Mirtillo nero
Apporto nutrienti
Coleus forskohlii: le radici di questa pianta contengono Forskolina, molecola in grado di attivare un importante enzima, l'adenil-ciclasi, utile nel controllo della produzione di umore acqueo.
Luteina e Zeaxantina: appartengono alla famiglia dei carotenoidi, molecole che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare ma che vengono assorbite con la dieta. Una volta introdotte nell’organismo, la Luteina e la Zeaxantina si distribuiscono in tutti i tessuti, particolarmente nell’occhio, e si depositano nella retina, principalmente a livello della macula, di cui costituiscono i pigmenti più importanti per la sua difesa. La Luteina e la Zeaxantina sono dei potenti antiossidanti in grado di neutralizzare le specie reattive dell’ossigeno che si formano durante i processi metabolici che avvengono nell’occhio o a causa di radiazioni luminose con particolare
lunghezza d’onda (luce blu). Le prove cliniche effettuate hanno dimostrato che la Luteina aumenta la sensibilità al contrasto, migliora, in molti casi, la funzione visiva e diminuisce i fenomeni di fotofobia e abbagliamento. Per la sua peculiare attività antiossidante la sostanza è risultata utile nel proteggere la macula dalla degenerazione correlata all’età, sia nella forma atrofica che essudativa.
Astaxantina: È il più potente carotenoide esistente in natura e possiede più meccanismi d’azione combinati. Se associata ad altri nutrienti (es. Vitamina C) ne potenzia l’attività. La sua assunzione regolare contribuisce a migliorare le capacità difensive dell’organismo contro i radicali liberi e contro l’effetto ossidante indotto dai raggi ultravioletti (UVA eUVB).
VitaminaC e Vitamina E: La Vitamina C potenzia l’azione dell’Astaxantina, agisce normalizzando numerose reazioni metaboliche e rallentando i processi di invecchiamento e degenerazione cellulare. La Vitamina E e la Vitamina C note per la loro potente azione antiossidante, in sinergia con la Luteina legano ed eliminano i radicali liberi che rappresentano i maggiori responsabili del declino dei tessuti delicati e contribuiscono a salvaguardare l’integrità metabolica dei tessuti oculari.
Mirtillo Nero coadiuvante nella terapia del diabete, migliora la circolazione sanguigna oculare, favorisce un maggior adattamento dell'occhio alla visione notturna, ha una buona azione nella emeralopia, nei disturbi vascolari retinici,
dovuti al diabete o alla ipertensione, indicato nella fragilità capillare, problemi di visione notturna, miopia,nella fragilità del microcircolo, nelle flebiti, il mirtillo aumenta la resistenza delle pareti dei capillari, è decongestionante e calma il dolore, migliorando l'intera circolazione.
Vitamina B12 contribuisce a mantenere una buona circolazione periferica, specialmente a livello oculare.
Vitamina B6 partecipa alla sintesi dell'emoglobina e dei globuli rossi. È indispensabile per un'appropriata assimilazione della Vitamina B12 ed inoltre concorre a ridurre il rischio di occlusioni vascolari a livello oculare.
Vitamina B1 vitamina idrosolubile coinvolta nel catabolismo dei carboidrati e degli aminoacidi, supporta l'integrità delle membrane e concorre a mantenere la funzione neurosensoriale oculare.
Zinco e Rame: sono implicati in numerose attività enzimatiche a livello retinico e sono importanti in concomitanza di degenerazioni correlate all’età. Lo Zinco inoltre agisce in sinergia con le vitamine C ed E accelerandone ed intensificandone l’attività antiossidante.
L-Seleniometionina: Il selenio è un oligoelemento che agisce principalmente come componente dell’enzima antiossidante glutatione perossidasi che contiene 4 atomi di selenio per ogni subunità della molecola e che agisce in sinergia con la Vitamina E ed è in grado di prevenire i danni a carico delle membrane cellulari da parte dei radicali liberi. Il selenio sotto forma organica
di L-seleniometionina è molto più attivo e biodisponibile rispetto alle forme inorganiche. Alcuni studi hanno dimostrato una bassa concentrazione di selenio sia nel plasma che nell'umor vitreo di soggetti affetti da cataratta.