Cos'è Lisomucil Tosse Mucolitico Unidie?
Confezioni
Lisomucil Tosse Mucolitico Unidie 2,7 g granulato per soluzione os 10 bustine
Lisomucil Tosse Mucolitico Unidie 2,7 g granulato per soluzione os 30 bustine
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Indicazioni
Perché si usa Lisomucil Tosse Mucolitico Unidie? A cosa serve?
Mucolitico, fluidificante nelle affezioni dell'apparato respiratorio acute e croniche.
Posologia
Come usare Lisomucil Tosse Mucolitico Unidie: Posologia
1 sola bustina al giorno.
Eventuali aggiustamenti della posologia possono riguardare la frequenza delle somministrazioni o il frazionamento della dose ma devono comunque essere compresi entro il dosaggio massimo giornaliero indicato.
In considerazione delle caratteristiche farmacocinetiche e della elevata tollerabilità, la posologia consigliata può essere mantenuta anche in pazienti con insufficienza renale ed epatica.
La durata massima della terapia è fino a 14 giorni nelle forme acute.
Sciogliere il contenuto della bustina in circa mezzo bicchiere d'acqua mescolando bene.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usato Lisomucil Tosse Mucolitico Unidie
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Ulcera gastroduodenale.
Gravidanza ed allattamento.
Pazienti di età pediatrica (al di sotto degli 11 anni).
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Cosa serve sapere prima di prendere Lisomucil Tosse Mucolitico Unidie
Non sono noti fenomeni di assuefazione o dipendenza.
Sanguinamento gastrointestinale
Sono stati riportati casi di sanguinamento gastrointestinale con l'uso di carbocisteina. Si raccomanda cautela negli anziani, nei pazienti con una storia di ulcere gastroduodenali o nei pazienti che assumono farmaci concomitanti noti per aumentare il rischio di sanguinamento gastrointestinale. In caso di sanguinamento gastrointestinale, il paziente deve interrompere il trattamento con carbocisteina.
Pazienti asmatici e debilitati
Si raccomanda di prendere specifiche precauzioni in pazienti con grave insufficienza respiratoria, in pazienti con asma e con una storia di broncospasmo, nonché in pazienti debilitati. L'uso della carbocisteina provoca una diminuzione della viscosità del muco e un aumento della rimozione del muco, sia attraverso l'attività ciliare dell'epitelio, sia attraverso il riflesso della tosse. Pertanto, è previsto un aumento della tosse e dell'espettorato. L'uso di medicinali antitussivi inibisce il riflesso della tosse e aumenta il rischio di ostruzione delle vie aeree, a causa di un aumento dell'accumulo di muco nelle vie respiratorie. L'uso concomitante di questo medicinale con medicinali sedativi della tosse e/o medicinali che inibiscono la secrezione bronchiale (ad es. medicinali anti-muscarinici) non è raccomandato.
Avvertenze relative agli eccipienti
Lisomucil Tosse Mucolitico Unidie 2,7 g granulato per soluzione orale non influisce su diete ipocaloriche o controllate e può essere somministrato anche a pazienti diabetici.
L'aspartame presente in questo medicinale è una fonte di fenilalanina. Può essere dannoso per i soggetti affetti da fenilchetonuria. Non sono disponibili studi né non-clinici né clinici sull'uso di aspartame nei bambini al di sotto delle 12 settimane di età.
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Lisomucil Tosse Mucolitico Unidie
In studi clinici controllati non sono state evidenziate interazioni con i più comuni medicinali di impiego nel trattamento delle affezioni delle vie aeree superiori ed inferiori né con alimenti e con test di laboratorio.
Fertilità, gravidanza e allattamento
Sebbene il principio attivo non risulti né teratogeno né mutageno e non abbia mostrato effetti negativi sulla funzione riproduttiva nell'animale, Lisomucil Tosse Mucolitico Unidie non deve essere somministrato in gravidanza (vedere “Controindicazioni”).
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Non sono stati riportati effetti negativi del medicinale sulla capacità di guidare veicoli o usare macchinari.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Lisomucil Tosse Mucolitico Unidie
Gli effetti indesiderati che possono verificarsi con Lisomucil Tosse Mucolitico Unidie, classificati per sistemi e organi (SOC), sono i seguenti:
- Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: rash cutaneo, orticaria, eritema, esantema, esantema/eritema bolloso, prurito, angioedema, dermatite, Necrolisi Epidermica Tossica.
- Frequenza non nota: Sindrome di Stevens-Johnson, dermatite bollosa, eritema multiforme, eruzione cutanea tossica.
- Patologie gastrointestinali: dolore addominale, nausea, vomito, diarrea, sanguinamento gastrointestinale (frequenza non nota).
- Patologie del sistema nervoso: vertigine.
- Patologie vascolari: rossore.
- Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: dispnea.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazione-reazioni-avverse.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Lisomucil Tosse Mucolitico Unidie
I sintomi riportati in casi di sovradosaggio sono: mal di testa, nausea, vomito, diarrea, gastralgia, reazioni cutanee, alterazioni dei sistemi sensoriali.
Non esiste un antidoto specifico; si consiglia di provocare il vomito ed eventualmente di eseguire lavanda gastrica seguita da terapia di supporto specifica.
Scadenza
Conservazione
Conservare a temperatura non superiore a 30°C.
Farmaci Equivalenti
Foglietto Illustrativo
Fonti Ufficiali