Il Donepezil appartiene ad un gruppo di medicine dette inibitori della acetilcolinesterasi. Il Donepezil è disponibile per la somministrazione orale. Il Donepezil può essere prescritto con ricetta RR.
Il Donezepil aiuta a ridurre i sintomi della demenza. Viene utilizzato nel trattamento della malattia di Alzheimer.
Donepezil aumenta i livelli di una sostanza (acetilcolina) che si trova nel cervello e che è coinvolta nell’attività della memoria, rallentando la distruzione dell’acetilcolina. E’ usato per trattare i sintomi della demenza nelle persone per le quali è stata diagnosticata la malattia di
Alzheimer, da lieve a moderatamente grave. I sintomi comprendono progressiva perdita della memoria, confusione e alterazioni del comportamento. Come conseguenza, i pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer trovano sempre più difficile svolgere le loro normali attività quotidiane.
La dose iniziale raccomandata è di 5 mg di Donepezil preso una volta al giorno per almeno un mese. Il medico può poi aumentare la dose a 10 mg di Donepezil una volta al giorno. La massima dose giornaliera raccomandata è di 10 mg al giorno. Se compare un aumento di effetti collaterali prendendo 10 mg ogni giorno, ne parli con il suo medico o con il farmacista.
Uso nei pazienti con malattia epatica e renale
Negli adulti con malattie del fegato da lievi a moderate, il medico può voler cambiare la dose. Non è richiesto un aggiustamento della dose se soffre di problemi renali.
Uso nei bambini e negli adolescenti
Donepezil è raccomandato solo per gli adulti.
Metodo di somministrazione:
La compressa deve essere tenuta sulla lingua fino a completa disgregazione prima di deglutire con o senza acqua, a seconda della preferenza del paziente. Il suo medico le dirà per quanto tempo deve continuare a prendere queste compresse. Dovrà vedere regolarmente il suo medico per rivedere il trattamento e valutare i suoi sintomi.
L'utilizzo del Gabapentin è controindicato nei seguenti casi:
Prima di iniziare il trattamento con Donepezil è opportuno informare il medico se soffre di: ulcere allo stomaco o al duodeno, attacchi epilettici o convulsioni, disturbi al cuore (battito irregolare o molto lento), asma o altre malattie polmonari croniche, problemi di fegato o epatite. Donepezil compresse può essere usato in pazienti con problemi di fegato di grado da lieve a moderato. I pazienti con malattia grave del fegato non devono assumere Donepezil compresse.
Se i pazienti hanno difficoltà ad urinare o disturbi renali. Tuttavia, Donepezil compresse può essere usato in pazienti affetti da disturbi renali. Se i pazienti hanno qualsiasi movimento involontario o anomalo della lingua, del viso o del corpo (sintomi extrapiramidali). Donepezil compresse può indurre o peggiorare i sintomi extrapiramidali.
Bambini e adolescenti
L’uso di Donepezil compresse non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti.
Prima di assumere il donepezil, è bene informare il medico se si stanno assumendo, o se sono stati recentemente assunti: Antidepressivi (ad es. fluoxetina), Chinidina (per disturbi del ritmo cardiaco), Eritromicina (un antibiotico), Rifampicina (per il trattamento della tubercolosi), Ketoconazolo o itraconazolo (antimicotici), Carbamazepina o fenitoina (per il controllo dell'epilessia), Beta-bloccanti (medicinali per le malattie del cuore).
Anti-infiammatori non steroidei (per il trattamento del dolore o dell'artrite) Donepezil non deve essere preso con altre medicine che agiscono nello stesso modo, cioè che aumentano la quantità di acetilcolina nel cervello, bloccando la sua distruzione mediante l'enzima acetilcolinesterasi (ad es. la galantamina). I medicinali che riducono la quantità di acetilcolina possono lavorare meno bene se presi assieme a Donepezil. Se non è sicuro ne parli con il suo medico. Informi il suo medico se deve essere sottoposto ad un intervento chirurgico perché Donepezil può aumentare l'effetto dei rilassanti muscolari usati in anestesia.
Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati del Gabapentin organizzati secondo la classificazione sistemica e organica MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati
Patologie epaticobiliari |
Epatite |
Patologie cardiovascolari |
Alterazione del ritmo cardiaco |
Patologie del sistema nervoso |
Sintomi extra-piramidali che comprendono: movimenti involontari, tremore e rigidità, irrequietezza motoria, mal di testa, Sindrome Neurolettica Maligna |
Disturbi psichiatrici |
Sensazione di stanchezza, insonnia (difficoltà nell'addormentamento), raffreddore, allucinazioni (vedere o sentire cose che non sono reali), sogni non usuali inclusi incubi, agitazione, comportamento aggressivo, svenimento |
Patologie gastrointestinali |
Diarrea, vomito, sanguinamento e ulcere dello stomaco o dell’intestino, mancanza di appetito |
Disturbi dei polmoni e delle vie aeree |
Frequenza respiratoria |
Disturbi del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo |
Contrazioni muscolari |
Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo |
Prurito |
Sintomi
L'overdose con donepezil può determinare lo scatenarsi di una "crisi colinergica" che si caratterizza per la salivazione, l'iperidrosi, la nausea, il vomito, la bradicardia, l'ipotensione arteriosa, la depressione respiratoria, e le convulsioni.
Trattamento
I pazienti in sovradosaggio debbono essere trattati con le consuete misure generali di supporto delle funzioni vitali. Un anticolinergico, come l'atropina, può essere utilizzato quale antidoto.