Rilaten

    Ultimo aggiornamento: 24/11/2024

    Cos'è Rilaten?

    Rilaten è un farmaco a base del principio attivo Rociverina, appartenente alla categoria degli Antispastici e nello specifico Anticolinergici sintetici, esteri con gruppi aminici terziari. E' commercializzato in Italia dall'azienda Laboratori Guidotti S.p.A..

    Rilaten può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.


    Confezioni

    Rilaten 30 compresse rivestite 10 mg
    Rilaten im ev o flebo 6 fiale 2 ml 20 mg

    Informazioni commerciali sulla prescrizione

    Titolare: Laboratori Guidotti S.p.A.
    Ricetta: RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
    Classe: C
    Principio attivo: Rociverina
    Gruppo terapeutico: Antispastici
    ATC: A03AA06 - Rociverina
    Forma farmaceutica: compresse rivestite


    Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it

    Indicazioni

    Perché si usa Rilaten? A cosa serve?
    Manifestazioni spastico-dolorose dell'apparato urinario, gastroenterico e delle vie biliari.

    Posologia

    Come usare Rilaten: Posologia

    Posologia

    Compresse rivestite: 1 compressa rivestita 3-4 volte al giorno. Nei casi acuti è possibile la somministrazione di 2 compresse rivestite in dose unica.

    Soluzione iniettabile: 1 fiala, per via endovenosa, intramuscolare o per fleboclisi, ripetibile, se necessario, dopo un intervallo di almeno 2 ore.


    Controindicazioni

    Quando non dev'essere usato Rilaten
    Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Glaucoma. Ipertrofia della prostata. Ritenzione urinaria. Stenosi pilorica ed altre malattie stenosanti dell'apparato gastroenterico e genito-urinario. Ipersensibilità individuale già nota verso il farmaco.

    Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

    Cosa serve sapere prima di prendere Rilaten

    Come con tutti i farmaci similari è consigliabile cautela nel trattamento di cardiopazienti, coronaropazienti, ipertesi e soggetti anziani in genere (ritenzione urinaria).

    RILATEN 10 mg compresse rivestite contiene saccarosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.

    RILATEN 10 mg compresse rivestite contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente ‘senza sodio'.

    RILATEN 20 mg/2 ml soluzione iniettabile contiene esteri dell'acido p-idrossibenzoico che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

    RILATEN 20 mg/2 ml soluzione iniettabile contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per fiala, cioè essenzialmente ‘senza sodio'.


    Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

    Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Rilaten
    Recenti studi sulle interazioni tra farmaci segnalano un aumento del rischio di glaucoma o di ritenzione urinaria in pazienti particolarmente sensibili nel corso di somministrazione di farmaci anticolinergici associata a trattamenti con corticosteroidi o con antidepressivi triciclici. In tali condizioni è opportuno impiegare RILATEN con cautela e sotto stretto controllo medico.

    Fertilità, gravidanza e allattamento

    Nello stato di gravidanza usare solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico.

    Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

    Poiché il prodotto può indurre turbe della visione, di ciò devono essere avvertiti coloro che conducono autoveicoli o che svolgono lavori particolari.

    Effetti indesiderati

    Quali sono gli effetti collaterali di Rilaten

    Specie in soggetti particolarmente sensibili possono verificarsi manifestazioni di tipo atropinico quali: secchezza delle fauci, midriasi, turbe dell'accomodazione, tachicardia, lieve sonnolenza, stipsi, vampate di calore, brividi. In tali casi si consiglia di ridurre la posologia, al limite di sospendere il trattamento. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.


    Sovradosaggio

    Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Rilaten
    Vedi punto 4.8

    Scadenza

    Compresse rivestite: 24 mesi. Soluzione iniettabile: 36 mesi.

    Conservazione

    Compresse rivestite: Non conservare a temperatura superiore a 25°C. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dall'umidità.

    Soluzione iniettabile: questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.


    Foglietto Illustrativo


    Fonti Ufficiali


    Servizi Avanzati


       © 2022 EDRA S.p.A. - P.iva 08056040960
      DPO - dpo@lswr.it