Ocupix è indicato nel trattamento delle infezioni dell'occhio e degli annessi oculari, causate da batteri sensibili alla Tobramicina:
Instillare nel sacco congiuntivale 2 gocce, 4 volte al giorno nelle forme acute e 3 volte al giorno nelle forme croniche, secondo prescrizione medica.
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1
Come per tutti gli antibiotici, l'uso prolungato può favorire la crescita di microrganismi resistenti, inclusi i funghi.
Nel caso in cui la somministrazione topica di Tobramicina si accompagni a trattamento sistemico con antibiotici aminoglicosidici, deve essere attentamente controllata la concentrazione sierica totale.
Non superare le dosi o il periodo di terapia consigliati dal medico.
Ocupix contiene benzalconio cloruro che può causare irritazione agli occhi. Prima dell'applicazione ed almeno 15 minuti dopo la somministrazione non devono essere applicate lenti a contatto morbide.
Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.
Il componente tyloxapol è incompatibile con la tetraciclina.
Studi clinici hanno dimostrato che la Tobramicina è sicura ed efficace nell'uso pediatrico.
Nelle donne in stato di gravidanza e nella prima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico. Il prodotto non deve essere usato durante l'allattamento. Se il medico ritenesse il trattamento necessario, l'allattamento dovrà essere sospeso.
Sulla base delle proprietà farmacodinamiche, il prodotto non dovrebbe alterare, se non in modo trascurabile, la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Come tutti i medicinali per uso oftalmico, se al momento dell'applicazione di Ocupix dovesse verificarsi un momentaneo offuscamento della vista, è necessario attendere che la visione ritorni normale prima di mettersi alla guida di veicoli o di usare macchinari.
Come con tutti gli antibiotici aminoglicosidici per uso topico oculare, potrebbero manifestarsi reazioni di intolleranza o di ipersensibilità locale quali:
Questi fenomeni sono stati rilevati in meno del 3% dei pazienti trattati.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Non sono mai stati segnalati casi di sovradosaggio.
2 anni.
Il prodotto non deve essere usato oltre 28 giorni dopo la prima apertura del contenitore.
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
Non usare dopo la data di scadenza.
© 2022 EDRA S.p.A. - P.iva 08056040960
DPO - dpo@lswr.it