Blando sedativo, anche per favorire il riposo notturno.
Dormiplant è indicato negli adulti e nei bambini dai 12 anni di età in su.
Posologia:
Adulti e adolescenti di età superiore a 12 anni:
1-2 compresse da assumere 2 volte al giorno. Non superare le dosi consigliate.
Popolazione pediatrica
L'uso non è consigliato nei bambini al di sotto dei 12 anni di età (vedere paragrafo 4.4)
Modo di somministrazione:
Se ne consiglia l'assunzione dopo i pasti principali e la sera prima di coricarsi. Le compresse devono essere deglutite con acqua (vedere paragrafo 4.5).
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento (vedere paragrafo 4.6)
Consultare il medico se i sintomi persistono per più di 2 settimane o se peggiorano durante il trattamento.
Informazioni importanti su alcuni eccipienti: Il medicinale contiene olio di ricino idrogenato: può causare disturbi gastrici e diarrea.
Il medicinale contiene saccarosio: I pazienti affetti da rari problemi di malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale.
Popolazione pediatrica
L'uso non è consigliato nei bambini al di sotto dei 12 anni di età.
Non sono documentate in letteratura interazioni con altri medicinali. Tuttavia, verosimilmente, gli estratti di Valeriana possono potenziare gli effetti depressivi sul sistema nervoso centrale indotti da altre sostanze, quali barbiturici e clorpromazina. Se ne deduce che l'impiego contemporaneo con psicofarmaci, barbiturici o sedativi maggiori è sconsigliato. Gli effetti della Valeriana e della Melissa possono essere potenziati dall'alcool; è pertanto sconsigliata l'assunzione contemporanea di Dormiplant e dosi eccessive di alcool.
In letteratura non esistono documentazioni su possibili controindicazioni in gravidanza o durante l'allattamento; è verosimile, tuttavia, che tali condizioni non siano state esplicitamente investigate. Non avendo dati disponibili per valutare il profilo di sicurezza in caso di gravidanza dell'associazione Valeriana e Melissa, la somministrazione di Dormiplant non è raccomandata in donne in stato di gravidanza o nella fase di allattamento (vedere paragrafo 4.3).
Anche nei casi di corretta assunzione, i farmaci ipnoinducenti potrebbero compromettere sia la capacità di guidare veicoli che l'uso di particolari macchinari.
Potrebbero verificarsi disturbi gastrointestinali (es. nausea, crampi addominali). La frequenza non è nota.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette.
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
Dalla letteratura, che per lo più considera valutazioni sperimentali sull'animale, non si desumono sintomi di intossicazione; tuttavia, è verosimile ammettere effetti deprimenti sul sistema nervoso centrale.
3 anni
Non conservare a temperatura superiore a 25 °C.
© 2022 EDRA S.p.A. - P.iva 08056040960
DPO - dpo@lswr.it