Cos'è Ajovy?
Ajovy è un farmaco a base del principio attivo Fremanezumab , appartenente alla categoria degli Antiemicranici e nello specifico Antagonisti del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP). E' commercializzato in Italia dall'azienda Teva GmbH .
Ajovy può essere prescritto con RicettaRRL - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti .
Ajovy può essere prescritto con Ricetta
Confezioni
Ajovy 225 mg (150 mg/ml) soluzione iniettabile uso sottocutaneo 1 siringa preriempita 1,5 ml
Ajovy 225 mg (150 mg/ml) soluzione iniettabile uso sottocutaneo 3 siringhe preriempite 1,5 ml
Ajovy 225 mg (150 mg/ml) soluzione iniettabile uso sottocutaneo 3 siringhe preriempite 1,5 ml
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Teva GmbH
Ricetta:RRL - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti
Classe:A
Principio attivo:Fremanezumab
Gruppo terapeutico:Antiemicranici
ATC:N02CD03 - Fremanezumab
Forma farmaceutica: soluzione
Ricetta:
Classe:
Principio attivo:
Gruppo terapeutico:
ATC:
Forma farmaceutica: soluzione
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Indicazioni
Perché si usa Ajovy? A cosa serve?
AJOVY è indicato per la profilassi dell'emicrania in adulti che presentano almeno 4 giorni di emicrania al mese.
Posologia
Come usare Ajovy: Posologia
Il trattamento deve essere avviato da un medico esperto nella diagnosi e nel trattamento dell'emicrania.
Posologia
Sono disponibili due opzioni di somministrazione:
- 225 mg una volta al mese (somministrazione mensile) oppure
- 675 mg ogni tre mesi (somministrazione trimestrale)
Quando si passa da un regime posologico all'altro, la prima dose del nuovo regime deve essere somministrata il primo giorno stabilito per la somministrazione successiva programmata del regime precedente.
Quando si inizia il trattamento con Fremanezumab, il trattamento preventivo concomitante per l'emicrania può proseguire se considerato necessario dal prescrittore (vedere paragrafo 5.1).
Il beneficio del trattamento va valutato entro 3 mesi dopo l'inizio della terapia. La decisione se proseguire o meno il trattamento va presa su base individuale. In seguito si raccomanda di valutare regolarmente la necessità di proseguire il trattamento.
Dimenticanza di una dose
Se si dimentica un'iniezione di fremanezumab il giorno previsto, la somministrazione deve riprendere non appena possibile alla dose e al regime indicati. Non somministrare una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Popolazioni speciali
Anziani
Sono disponibili dati limitati sull'uso di fremanezumab in pazienti di età ≥65 anni. I risultati dell'analisi farmacocinetica di popolazione indicano che non è necessario alcun aggiustamento della dose (vedere paragrafo 5.2).
Compromissione renale o epatica
Non è necessario alcun aggiustamento della dose per i pazienti con compromissione renale da lieve a moderata o compromissione epatica (vedere paragrafo 5.2).
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l'efficacia di AJOVY nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni non sono state ancora stabilite. Non ci sono dati disponibili.
Modo di somministrazione
Uso sottocutaneo.
AJOVY deve essere somministrato esclusivamente mediante iniezione sottocutanea. AJOVY può essere iniettato in zone dell'addome, della coscia o del braccio che non siano dolenti, con lividi, arrossate o indurite. In caso di iniezioni multiple, le sedi di iniezione devono essere alternate.
I pazienti possono effettuarsi le iniezioni da soli se un operatore sanitario ha insegnato loro la tecnica di autoiniezione sottocutanea. Per ulteriori informazioni sulla somministrazione, vedere paragrafo 6.6.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usato Ajovy
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Cosa serve sapere prima di prendere Ajovy
Tracciabilità
Al fine di migliorare la tracciabilità dei medicinali biologici, il nome e il numero di lotto del medicinale somministrato devono essere chiaramente registrati.
Reazioni di ipersensibilità gravi
Reazioni anafilattiche associate a Fremanezumab sono state segnalate raramente (vedere paragrafo 4.8). La maggior parte delle reazioni si è verificata entro 24 ore dalla somministrazione, anche se alcune reazioni sono state ritardate. I pazienti devono essere informati dei sintomi associati alle reazioni di ipersensibilità. Nel caso in cui si verifichi una grave reazione di ipersensibilità, avviare una terapia appropriata e non proseguire il trattamento con fremanezumab (vedere paragrafo 4.3).
Malattie cardiovascolari maggiori
I pazienti con determinate malattie cardiovascolari maggiori sono stati esclusi dagli studi clinici (vedere paragrafo 5.1). Non sono disponibili dati di sicurezza in questi pazienti.
Eccipienti
Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè è essenzialmente “senza sodio”.
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Ajovy
Non sono stati effettuati studi formali d'interazione tra AJOVY e altri farmaci. Sulla base delle caratteristiche di fremanezumab non si prevedono interazioni farmacocinetiche. Inoltre, negli studi clinici, l'uso concomitante di trattamenti per l'emicrania acuta (in particolare analgesici, ergot-derivati e triptani) e di medicinali preventivi per l'emicrania non ha alterato la farmacocinetica di fremanezumab.
Fertilità, gravidanza e allattamento
Gravidanza
I dati relativi all'uso di AJOVY in donne in gravidanza sono in numero limitato. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). A scopo precauzionale, è preferibile evitare l'uso di AJOVY durante la gravidanza.
Allattamento
Non è noto se Fremanezumab sia escreto nel latte materno. È noto che le IgG umane sono escrete nel latte materno nei primi giorni dopo la nascita e che poco tempo dopo la loro concentrazione è bassa; di conseguenza, il rischio per i lattanti non può essere escluso in questo breve periodo. In seguito, l'uso di fremanezumab durante l'allattamento può essere preso in considerazione soltanto se clinicamente necessario.
Fertilità
Non esistono dati sulla fertilità nell'uomo. I dati preclinici disponibili non suggeriscono effetti sulla fertilità (vedere paragrafo 5.3).
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
AJOVY non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.
Effetti indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Ajovy
Riassunto del profilo di sicurezza
In totale, negli studi registrativi sono stati trattati con AJOVY più di 2 500 pazienti (più di 1 900 anni-paziente). Più di 1 400 pazienti sono stati trattati per almeno 12 mesi.
Le reazioni avverse al farmaco (adverse drug reactions, ADR) comunemente segnalate sono state reazioni locali in sede di iniezione (indurimento [17%], eritema [16%] e prurito [2%]).
Tabella riassuntiva delle reazioni avverse
Le ADR osservate negli studi clinici e segnalate nell'esperienza post-marketing sono presentate in base alla classificazione per sistemi e organi MedDRA. All'interno di ogni classe di frequenza, le ADR sono presentate in ordine decrescente di gravità. Le categorie di frequenza sono basate sulla seguente convenzione: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, <1/10); non comune (≥1/1 000, <1/100); raro (≥1/10 000, <1/1 000); molto raro (<1/10 000). All'interno di ciascuna classe, le ADR sono ordinate per frequenza, con le reazioni più frequenti riportate per prime.
Per AJOVY sono state identificate le seguenti ADR (Tabella 1).
Tabella 1: Reazioni avverse
Classificazione per sistemi e organi MedDRA
|
Frequenza
|
Reazione avversa
|
Disturbi del sistema immunitario
|
Non comune
|
Reazioni di ipersensibilità, quali eruzione cutanea, prurito, orticaria e tumefazione
|
Raro
|
Reazione anafilattica
|
|
Patologie generali e condizioni relative alla sede di somministrazione
|
Molto comune
|
Dolore in sede di iniezione
|
Indurimento in sede di iniezione
|
||
Eritema in sede di iniezione
|
||
Comune
|
Prurito in sede di iniezione
|
|
Non comune
|
Eruzione cutanea in sede di iniezione
|
Descrizione di reazioni avverse selezionate
Reazioni in sede di iniezione
Le reazioni locali osservate più frequentemente in sede di iniezione sono state dolore, indurimento ed eritema. Tutte le reazioni locali in sede di iniezione sono state transitorie e prevalentemente di gravità da lieve a moderata. Dolore, indurimento ed eritema sono stati generalmente osservati immediatamente dopo l'iniezione, mentre prurito ed eruzione cutanea sono comparsi entro una mediana rispettivamente di 24 e 48 ore. Tutte le reazioni in sede di iniezione si sono risolte, la maggior parte entro poche ore o giorni. Le reazioni in sede di iniezione generalmente non hanno comportato la sospensione del medicinale.
Reazioni di ipersensibilità gravi
Reazioni anafilattiche sono state segnalate raramente. Queste reazioni si sono verificate prevalentemente entro 24 ore dalla somministrazione, anche se alcune reazioni sono state ritardate.
Immunogenicità
In studi controllati verso placebo, lo 0,4% dei pazienti (6 su 1 701) trattati con Fremanezumab ha sviluppato anticorpi anti-farmaco (anti-drug antibodies, ADA). Il titolo delle risposte anticorpali era basso. Uno di questi 6 pazienti ha sviluppato anticorpi neutralizzanti. Con 12 mesi di trattamento, gli ADA sono stati rilevati nel 2,3% dei pazienti (43 su 1 888) con lo 0,95% dei pazienti che ha sviluppato anticorpi neutralizzanti. La sicurezza e l'efficacia di fremanezumab non sono state influenzate dallo sviluppo di ADA.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato all'indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Ajovy
Nelle sperimentazioni cliniche sono state somministrate per via endovenosa dosi fino a 2 000 mg senza la comparsa di tossicità limitanti la dose. In caso di sovradosaggio, si raccomanda di monitorare il paziente per eventuali segni e sintomi di reazioni avverse e di fornire un appropriato trattamento sintomatico, se necessario.
Scadenza
Siringa preriempita
3 anni
Penna preriempita
3 anni
Conservazione
Conservare in frigorifero (2°C – 8°C).
Non congelare.
Tenere le siringhe preriempite o le penne preriempite nell'imballaggio esterno per proteggere il medicinale dalla luce.
AJOVY può essere conservato fuori dal frigorifero per un massimo di 7 giorni a una temperatura massima di 30°C. AJOVY deve essere eliminato se è rimasto fuori dal frigorifero per più di 7 giorni.
Una volta conservato a temperatura ambiente, non rimettere in frigorifero.
Elenco degli eccipienti
L-istidina
L-istidina cloridrato monoidrato
Saccarosio
Acido etilendiamminotetraacetico (EDTA) disodico diidrato
Polisorbato 80 (E 433)
Acqua per preparazioni iniettabili