L'INFORMATORE FARMACEUTICO
DA OLTRE 75 ANNI IL PARTNER QUOTIDIANO DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE


Scopri tutti i motivi per comprare L'Informatore Farmaceutico 2018

Stai cercando un elenco completo dei farmaci? Quali sono le interazioni tra farmaci? Sai tutto del farmaco che stai prescrivendo?

L'Informatore Farmaceutico, pubblicato dal 1941 in Italia, contiene tutte le informazioni dettagliate e tratte da fonti ufficiali (AIFA, Ministero Salute, Gazzetta ufficiale, Linee guida di Associazioni Scientifiche) e da canali informativi con le singole aziende farmaceutiche.

Le informazioni sono aggiornate costantemente da una redazione scientifica composta da oltre 10 specialisti, che si avvalgono anche della collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DiSFeB) dell'Università di Milano.

Ogni anno L'Informatore Farmaceutico è il prontuario di riferimento nel mercato italiano nel quale sono riportate tutte le informazioni dei farmaci in commercio, che dispongono di AIC.

 

                                            Per acquistare i volumi >> CLICCA QUI <<

 

Quali sono le informazioni rilevanti per la scelta/prescrizione di un farmaco?

La prescrizione di un farmaco ad un paziente, soprattutto all'interno di un contesto spesso di politerapia e pazienti cronici, diventa un processo molto articolato che deve considerare diversi elementi e numerose informazioni sul farmaco.

L'Informatore Farmaceutico contiene le principali informazioni di tutti i farmaci autorizzati alla vendita in Italia.

L'affidabilità, l'aggiornamento e la completezza delle informazioni di ciascun farmaco presente nel prontuario sono assicurate grazie al quotidiano lavoro della redazione scientifica, composta da oltre 10 specialisti dedicati, che monitora le fonti ufficiali e gestisce un canale di comunicazioni con le singole aziende farmaceutiche.

Il Medico, grazie a L'Informatore Farmaceutico, ha quindi a disposizione un valido e prezioso supporto per individuare il farmaco più adatto da introdurre nella terapia del paziente.

 

Quali sono le vie di somministrazioni dei farmaci? Come si somministra un farmaco?

Nel prontuario dei farmaci sono presenti tutte le principali informazioni di ciascun farmaco: somministrazione per via enterale o parenterale, dosaggio, ma anche principio attivo, posologia e indicazioni terapeutiche, interazioni, classificazioni ATC, farmaci equivalenti, precauzioni, note AIFA, azienda produttrice. All'interno del prontuario farmaceutico, sono descritte oltre 40 vie di somministrazione differenti dei farmaci presenti in italia.

 

Vuoi approfondire la conoscenza di un farmaco?

Nel prontuario dei farmaci sono presenti tutte le principali informazioni di ciascun farmaco:

Specialità medicinali in commercio in Italia, ricerca per nome del medicinale, ricerca per principio attivo, ricerca per gruppo terapeutico, sostanze medicinali in ordine alfabetico, ATC (classificazione Anatomica Terapeutica Chimica), classificazione ATC con DDD, indice alfabetico dei gruppi e sottogruppi, medicinali suddivisi per ATC, telefoni utili, associazioni di categoria, normativa e vigilanza, ricetta elettronica, ricette mediche, modalità di prescrizione dei farmaci, classificazione SSN dei medicinali, note AIFA, piani terapeutici, PHT, monitoraggio addizionali, sostanze stupefacenti o psicotrope.

 

Vuoi conoscere o stai cercando le vie di somministrazione dei farmaci?

Nel prontuario dei farmaci sono presenti tutte le principali informazioni di ciascun farmaco; in merito alle vie di somministrazione sono chiaramente riportate tramite una chiara e intuitiva classificazione iconografica tutte le vie di somministrazione autorizzate di un farmaco: enterale, parenterale, per infusione, intramuscolare, ecc...

 

Hai bisogno di sapere le nuove interazioni tra i farmaci?

Nel prontuario dei farmaci sono presenti tutte le principali informazioni di ciascun farmaco tra le quali le interazioni con altri farmaci, alimenti e sostanze vegetali.

In particolare le interazioni sono riportate su L'Informatore Farmaceutico tramite una chiara e intuitiva classificazione iconografica per livello di severità.

Le informazioni delle interazioni sono elaborate da Edra grazie al prezioso supporto del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DiSFeB) dell'Università di Milano dove un Team di Specialisti delle diverse aree terapeutiche monitorano costantemente la letteratura scientifica.

I dettagli di ciascuna interazione di un farmaco quali livello di severità raccomandazioni, conseguenze, meccanismo, bibliografia sono quindi disponibili su www.codifa.it nella versione Premium.

All'interno de L'Informatore Farmaceutico sono quindi presenti e disponibili le informazioni relative alle interazioni di tutti i farmaci in commercio in Italia.

 

                                            Per acquistare i volumi >> CLICCA QUI <<

 

Quali sono i nuovi farmaci del 2017/2018?

Nell'ultimo anno sono stati autorizzati oltre 917 nuovi farmaci tra i quali Strimvelis, nuovo farmaco per il trattamento della malattia genetica rara.

L'Informatore Farmaceutico, pubblicato dal 1941 in Italia, contiene tutte le informazioni dettagliate e tratte da fonti ufficiali (AIFA, Ministero Salute, Gazzetta ufficiale, Linee guida di Associazioni Scientifiche,....) e da canali informativi con le singole aziende farmaceutica.

Le informazioni sono aggiornate costantemente da una redazione scientifica composta da oltre 10 specialisti, che si avvalgono anche della collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DiSFeB) dell'Università di Milano.

L'Informatore Farmaceutico contiene le informazioni di tutti i farmaci disponibili alla vendita in Italia, sia i nuovi farmaci che quelli meno recenti ma comunque ancora in commercio.

 

Nel prontuario trovo tutti i farmaci in commercio?

Tutte le informazioni contenute ne L'Informatore Farmaceutico sono estratte da Codifa, il sistema informativo sul farmaco di proprietà di Edra SpA.

Codifa viene aggiornato quotidianamente da un Team di Specialisti che monitorano le forti ufficiali e recepiscono indicazioni dirette delle aziende farmaceutiche sui singoli farmaci.

Nel prontuario L'Informatore Farmaceutico sono presenti quindi tutti i farmaci in commercio in Italia.

 

Dove posso trovare informazioni affidabili e complete di un farmaco?

Sia su Internet che su diversi prodotti cartacei sono disponibili molte informazioni sui farmaci ma non è sempre facile, per chi cerca informazioni affidabili su questi prodotti, riuscire a valutare la reale affidabilità e aggiornamento delle informazioni trovate.

L'Informatore Farmaceutico contiene le informazioni tratte da Codifa, la banca dati sul Farmaco che viene aggiornata quotidianamente da un Team di Specialisti che monitorano le forti ufficiali (AIFA, Ministero Salute, Gazzetta ufficiale, Linee guida di Associazioni Scientifiche,...) e recepiscono indicazioni dirette delle aziende farmaceutiche sui singoli farmaci.

Chiunque stia cercando informazioni affidabili e complete sul farmaco, può trovare un valido e prezioso supporto ne L'Informatore Farmaceutico e nel continuo aggiornamento reperibile in www.codifa.it

 

                                            Per acquistare i volumi >> CLICCA QUI <<

 

Perché prescrivere un farmaco equivalente originator?

Diversi studi e pubblicazioni delle principali associazioni scientifiche nonché dalle stesse agenzie nazionali (es. AIFA) ed interazionali del farmaco (es. EMA) hanno approvato la sostituibilità del farmaco originator con i farmaci equivalenti autorizzati nel mercato.

L'Informatore Farmaceutico contiene non solo tutti gli originator autorizzati in Italia ma anche tutti i prodotti equivalenti presenti nel mercato.

Le informazioni sui farmaci equivalenti sono monitorate e verificate con le Liste di Equivalenza di AIFA, l'Agenzia Italiana del Farmaco che è responsabile dei processi di autorizzazione di ogni singolo farmaco.

 

Perché dovrei comprare un prontuario di farmaci/farmaceutico?

La prescrizione di un farmaco ad un paziente, soprattutto all'interno di un contesto spesso di politerapia e pazienti cronici, diventa un processo molto articolato che deve considerare diversi elementi e numerose informazioni sul farmaco.

L'Informatore Farmaceutico contiene le principali informazioni di tutti i farmaci autorizzati alla vendita in Italia: indicazioni, posologia, vie di somministrazione, interazioni, controindicazioni, farmaci equivalenti e molto altro ancora.

Nel solo anno 2017 ci sono state oltre 3900 aggiornamenti e 917 nuovi farmaci.

L'affidabilità, l'aggiornamento e la completezza delle informazioni di ciascun farmaco presente nel prontuario sono assicurate dal quotidiano lavoro della redazione scientifica, composta da oltre 10 specialisti dedicati supportati anche dal Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DiSFeB) dell'Università di Milano, che monitora le Fonti Ufficiali e gestisce un canale di comunicazioni con le singole aziende farmaceutiche.

L'Informatore Farmaceutico, pubblicato dal 1941 in Italia e unico prontuario sempre presente nel mercato, contiene tutte le informazioni dettagliate e tratte da fonti ufficiali (AIFA, Ministero Salute, Gazzetta ufficiale, Linee guida di Associazioni Scientifiche) e da canali informativi con le singole aziende farmaceutica.

 

                                            Per acquistare i volumi >> CLICCA QUI <<