A cosa serve
Msm è un integratore appartenente alla categoria degli integratori di minerali.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaSpazio Ecosalute S.r.l. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Spazio Ecosalute S.r.l.
Concessionario:Spazio Ecosalute S.r.l.
Categoria di appartenenza: integratori di minerali
Forma farmaceutica: compressa
Concessionario:
Categoria di appartenenza: integratori di minerali
Forma farmaceutica: compressa
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Msm 200 compresse 650 mg, 130 g
Modalità d'uso
Dose consigliata: da 2 a 4 compresse al giorno.
Consigli per l'uso: assumere insieme a Vitamina C.
È disponibile anche MQC, formulazione mista di MSM, Coenzima Q10 e Vitamina C ( vedi scheda MQC).
Descrizione e caratteristiche
Da un meraviglioso ciclo naturale dello zolfo, o meglio dello zolfo di origine vegetale, si ottiene MSM, forma naturale cristallina di zolfo di origine vegetale che dal mare sale al cielo, poi scende alla terra ed infine ritorna al mare; in questo viaggio lo zolfo, mutando, si lega agli esseri viventi per formare le loro cellule sane o per aiutare a riparare quelle indebolite.
Nasce tutto nelle profondità dell'oceano dove piante e organismi microscopici, rilasciano composti solforosi che poi evaporano e salendo nell'alta atmosfera terrestre, in presenza di raggi solari e ozono, si trasformano in composti solubili, tra cui il metil-sulfonil-metano, cioè l' MSM. Poi ricadono sulla terra portati dalla pioggia. Le radici delle piante assorbono la pioggia concentrando l'MSM che entra così nella catena alimentare dei viventi. Infine l'MSM e gli altri composti sulfurei generati dalla pianta vengono rimineralizzati e ritrasportati al mare dove il ciclo dello zolfo ricomincia.
L'MSM è normalmente presente nel nostro corpo, lo assorbiamo con l'alimentazione. Però con la cottura buona parte dello MSM viene dispersa. L'MSM serve per formare cellule sane e si dimostra utile quando certe cellule sono indebolite. Dà sollievo nelle infiammazioni delle articolazioni, come le comuni artriti, tendiniti, borsiti, quelle provocate dall'ernia del disco, le distorsioni e certi dolori cronici.
Allevia le reazioni allergiche, è considerato una delle sostanze antiallergeniche più disponibili dopo gli antistaminici. Ha anche proprietà ristrutturanti della pelle, delle unghie e dei capelli: può aiutare ad ammorbidire le cicatrici e a ridurre la pelle danneggiata, rendendola soffice e flessibile, riducendo rughe e screpolature, rinforzando e favorendo la crescita di unghie e capelli.
È stato anche usato nel controllo dell'iperacidità e della stipsi, con ottimi risultati documentati.
Negli esperimenti di laboratorio si sono evidenziate le potenzialità di MSM anche per alleviare il russare, la candida e certe forme di allergie ambientali e ai cibi. Come pure nevralgie, mal di denti, dolori da herpes zoster, mal di testa, emicrania.
L'MSM è inodore e quasi insapore e non ha alcuna controindicazione, tossicità nota o problema di sovraddosaggio: un eventuale eccesso di MSM viene eliminato dall'organismo attraverso la pelle, senza odore.