Lutein Omega3
Ultimo aggiornamento: 02/01/2024
A cosa serve
Lutein Omega3 è un integratore appartenente alla categoria degli integratori per il benessere degli occhi.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaFidia Farmaceutici S.p.A. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Sooft Italia S.p.a.
Concessionario:Fidia Farmaceutici S.p.A.
Categoria di appartenenza: integratori per il benessere degli occhi
Forma farmaceutica: capsula
Concessionario:
Categoria di appartenenza: integratori per il benessere degli occhi
Forma farmaceutica: capsula
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Lutein Omega3 30 capsule 25 g
Indicazioni
- LUTEIN omega3 è indicato nel caso di aumentato fabbisogno o di diminuito apporto con la dieta dei nutrienti che lo compongono.
- LUTEIN omega3 può essere utile in particolare nella prevenzione dei danni della macula e di altre strutture oculari sensibili.
- LUTEIN omega3 è utile anche dove è richiesta una protezione della componente vascolare e neurale dell'occhio.
Modalità d'uso
Una capsula al giorno, da deglutire con un sorso d'acqua.
Descrizione e caratteristiche
LUTEINomega3 è un prodotto costituito da una razionale associazione di Luteina, Acidi grassi polinsaturi Omega-3 (DHA+EPA), Vitamine, Zinco e Rame.
Ingredienti
Olio di pesce (con tracce di tocoferoli) (50% di DHA e 10% di EPA), Gelatina alimentare. acido ascorbico (Vit. C), Agente di resistenza: glicerina, Luteina con Zeaxantina in olio di cartamo, Addensante: olio di soia parzialmente idrogenato,Zinco ossido, Silicio diossido, D,L-a-tocoferil acetato (Vit. E), Emulsionante: lecitina, Zeaxantina in olio di girasole,Rame solfato anidro, Coloranti: ossidi di ferro.
Tabella nutrizionale
Luteina
|
Zeaxantina
|
Acidi grassi Omega-3 (10%EPA+50%DHA)
|
Rame
|
Zinco
|
Apporto nutrienti
La Luteina è una sostanza che l'organismo umano non è in grado di sintetizzare ma che viene assorbita con la dieta poichè in natura si trova in molti vegetali. Una volta introdotta nell'organismo, la Luteina si distribuisce in tutti i tessuti, ma in particolare nell'occhio, dove si deposita nella retina e principalmente a livello della macula, di cui costituisce il pigmento più importante per la sua difesa.
La Luteina è un potente antiossidante in grado di neutralizzare le specie reattive dell'ossigeno che si formano durante i processi metabolici e, nell'occhio, anche a causa di radiazioni luminose con particolare lunghezza d'onda (luce blu). La Luteina contribuisce pertanto a mantenere la funzionalità e la integrità delle strutture sensibili dell'occhio (retina, iride, cristallino) prevenendo o minimizzando i danni indotti da radicali liberi.
Le prove cliniche effettuate hanno dimostrato che la Luteina contribuisce ad aumentare la sensibilità al contrasto e migliorare, in molti casi, la funzione visiva e diminuire i fenomeni di fotofobia e abbagliamento. Per la sua peculiare attività antiossidante la sostanza è risultata utile nel proteggere la macula dalla degenerazione correlata all'età, sia nella forma atrofica che essudativa.
Gli Acidi grassi Omega-3 sono sostanze cosiddette “essenziali“ poichè l'organismo non è in grado di produrle. A livello oculare esse si accumulano selettivamente ed elettivamente all'interno del tessuto retinico.
Gli acidi grassi Omega3 ed in particolare l'acido docosaesaenoico (DHA), sono i principali componenti della frazione fosfolipidica delle membrane cellulari dei fotorecettori retinici e determinano una maggiore risposta allo stimolo luminoso.
Gli Omega-3 contribuiscono a conservare l'integrità della struttura retinica e sono state descritte come sostanze in grado di giocare un ruolo importante nella conservazione della visione, grazie anche al loro effetto vasoprotettivo, neuroprotettivo e ad un positivo influsso sui processi biochimici della fototrasduzione.
Recenti studi hanno anche evidenziato che un aumentato apporto con la dieta di acidi grassi della serie Omega3 è associato ad un diminuito rischio di insorgenza di Degenerazione Maculare e che l'associazione Omega3/ Luteina/Antiossidanti come coadiuvante nella prevenzione delle patologie retiniche, è razionale.
La Vitamina E e la Vitamina C risultano essere tra i più potenti antiossidanti a disposizione dell'organismo, a salvaguardia dell'integrità dei tessuti e delle reazioni funzionali fisiologiche. In sinergia con la Luteina legano ed eliminano i radicali liberi che rappresentano i maggiori responsabili del declino di molti delicati tessuti, in seguito al danneggiamento delle membrane delle loro cellule. Esse aiutano a ridurre il rischio di patologie dei vasi arteriosi (retina, cuore ecc) e contribuiscono a salvaguardare l'integrità metabolica dei tessuti oculari.
Lo Zinco e il Rame sono minerali essenziali per la salute umana e recenti studi hanno dimostrato che anche l'assunzione di questi elementi, associati con antiossidanti, diminuisce in maniera significativa il rischio di compromissione della funzione visiva conseguente alla degenerazione maculare legata all'età.
Lo Zinco e il Rame sono minerali essenziali per la salute umana e recenti studi hanno dimostrato che anche l'assunzione di questi elementi, associati con antiossidanti, diminuisce in maniera significativa il rischio di compromissione della funzione visiva conseguente alla degenerazione maculare legata all'età.