La combinazione di principi attivi ad attività antiossidante contenute nel Lipotech 400 aiuta a ridurre i danni provocati dall'eccessiva presenza di radicali liberi. LIpotech 400 può essere utilizzato ,come coadiuvante, qualora sia in atto uno stress ossidativo per l'aumento dei radicali liberi a carico dei tessuti in particolare nelle cellule del sistema nervoso. Efficace nel trattamento della neuropatia diabetica in particolare sui sintomi che accompagnano questa patologia: dolore, intorpidimento , perdita sensoriale, parestesie, disastesie, Dolore neuropatico.
Controindicato nei casi di accertata ipersensibilità ad uno dei componenti. Non utilizzare in gravidanza, nei bambini al di sotto dei 6 anni, durante l'allattamento.
Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 6 anni
Acido alfa Lipoico 400mg
Cofattore enzimatico di notevole importanza , partecipa alla trasformazione del glucosio e degli acidi grassi in energia. Ciò che rende unico l'acido alfa lipoico è che funziona nell'acqua e nel grasso, diversamente dai più comuni antiossidanti (Vitamina C ed E), e sembra esser capace di riciclare antiossidanti come la Vitamina C ed il glutatione dopo che sono stati completamente consumati. Favorisce la sintesi endogena del glutatione ( importante antiossidante in grado di eliminare le sostanze nocive ).
L'acido alfa lipoico è in grado poi di incrementare l'efficienza dell'insulina, può migliorare e regolare il trasporto del glucosio all'interno delle cellule utilizzando vie indipendenti da quelle dell'insulina stessa.
Numerosi studi ( Aladin-II del 2005 , Sidney 2 del 2006 pubblicati sulla rivista Current Pharmaceutical Design ) ) hanno ormai evidenziato l'efficacia di ALA come coaudiuvante terapeutico nel trattamento della neuropatia diabetica. Il meccanismo d'azione dell'ALA nella neuropatia diabetica sperimentale include la riduzione dello stress ossidativo insieme al miglioramento del flusso sanguigno ai nervi, la velocità della conduzione nervosa ed altre misure della funziona nervosa.
Cistina 70mg
Aminoacido precursore del glutatione. Ha azione detossificante eliminando le sostanze nocive attraverso la bile. Fondamentale poi per il processo di cheratinizzazione cioe' per la sintesi della cheratina proteina importante per la struttura di unghie e capelli.
Vitamina del gruppo B partecipa a mantenere bassi i livelli di omocisteina agendo sul metabolismo dei grassi.
Inositolo 50 mg
Vitamina del gruppo B , partecipa al metabolismo degli zuccheri e dei grassi. L'inositolo, che stimola la produzione di lecitina (fosfatidilcolina) nell'organismo, viene utilizzato per la capacità di ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. L'azione della lecitina, infatti, è quella di ripulire le pareti delle arterie dai depositi lipidici e li veicola al fegato (dove vengono in parte eliminati attraverso la bile). Allo stesso modo, l'inositolo impedisce che questo organo accumuli troppi lipidi (azione epatopotrettiva nei confronti della steatosi).
Protegge le membrane cellulari dai radicali liberi. Agisce in maniera sinergica con acido alfa lipoico e cisteina nel mantenimento a livelli ottimali di glutatione. È la vitamina antiossidante per eccellenza, protegge i lipidi delle membrane cellulari l'LDL (lipoproteine a bassa densità), principale bersaglio dei radicali liberi. Grazie alla carnosina (enzima) fa piazza pulita dei radicali liberi.
Vitamina idrosolubile ad azione antiossidante. Immunostimolante.
Selenio metionina 50 mc gr
Il selenio è un elemento che agisce, principalmente, come componente dell'enzima antiossidante glutatione perossidasi, che a sua volta opera insieme alla
Vitamina E nel prevenire i danni prodotti dai radicali liberi alle membrane cellulari. Grazie a questa sua capacità di proteggere le membrane cellulari dall'ossidazione, il selenio ha un effetto protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari. Svolge un ruolo antagonista nei confronti dei metalli pesanti, come il mercurio, il cadmio e l'argento.
Zinco 5 mg
Minerale ad azione immunostimolante. Partecipa a mantenere alti i livelli di Super ossido dismutasi.
Manganese 1 mg
Partecipa alla trasformazione del glucosio in energia nei mitocodri. Attiva gli enzimi necessari per digerire e sintetizzare gli acidi grassi ed il colesterolo, contribuendo a metabolizzare carboidrati e proteine.