A cosa serve
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Concessionario:
Categoria di appartenenza: integratori per la funzionalitą intestinale
Forma farmaceutica: compressa
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Indicazioni
Coadiuvante per la funzionalità dell'apparato intestinale.
Modalitą d'uso
Salvo diverso suggerimento medico, da 1 a 2 compresse gastroresistenti a rilascio modificato al giorno, in due somministrazioni separate, mattina e sera, a stomaco vuoto. La compressa va deglutita intera con un bicchiere d'acqua.
Descrizione e caratteristiche
Integratore alimentare a base di acido butirrico e nucleotidi. Acido Butirrico, sostanza normalmente prodotta nel colon attraverso la fermentazione dei carboidrati indigeribili da parte dei batteri, principale fonte di energia delle cellule intestinali. La sua integrazione contribuisce a compensarne le carenze causate da una flora batterica alterata, senza dover ricorrere all'apporto di fibre, spesso sconsigliate nelle diete a basso tenore di FODMAPs (Fermentable Oligo-,Di- and Mono- saccharides and Polyols). L'acido Butirrico ha inoltre un importante ruolo nel mantenimento dell'integrità della mucosa e nei processi di riparazione delle lesioni intestinali, stimola il riassorbimento di acqua e sali minerali e contribuisce ad abbassare il pH intestinale creando un ambiente sfavorevole per i batteri patogeni. Nucleotidi, sostanze fondamentali per sostenere il corretto metabolismo. Esercitano un ruolo benefico sul microbiota intestinale, influenzano positivamente il sistema immunitario, partecipano al ripristino dell'integrità della barriera intestinale. L'integrazione con nucleotidi consente una maggiore disponibilità di queste sostanze a livello intestinale dove il continuo rinnovo delle cellule (gli enterociti vivono solo pochi giorni), richiede un dispendio energetico e un bisogno nutrizionale molto importanti.
Avvertenze
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Tenere fuori dalla portata e non somministrare ai bambini sotto i 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Controindicazioni: ipersensibilità accertata ai vari componenti. “AVVERTENZA IMPORTANTE. In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l'uso del prodotto è sconsigliato. Non usare in gravidanza e allattamento. Non utilizzare per periodi prolungati senza consultare il medico. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico.” Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da luci e fonti di calore. Effetti sulla capacità di guida ed uso macchinari: nessuno. Effetti indesiderati: nessuno. Sovradosaggio: non sono segnalati fenomeni di sovradosaggio.
Allergeni
Il prodotto non contiene alcuno degli allergeni elencati nell'allegato III bis della direttiva 2003/89/CE.
Ingredienti
Agenti di carica: idrossipropil metil cellulosa, cellulosa, carbonato di calcio. Butirrato di sodio. estratto secco di curcuma (Curcuma longa L., rizoma) rapporto D/E 4/1, Nucleotidi (stabilizzante: gomma arabica). Agenti antiagglomeranti: mono e digliceridi degli acidi grassi, biossido di silicio (nano), sali di magnesio degli acidi grassi. Rivestimento (acqua, agenti di rivestimento: etilcellulosa, idrossido di ammonio, alcol polivinilico. Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi. Agenti antiagglomeranti: carbossimetilcellulosa sodica, talco. Stabilizzanti: polidestrosio, polietilenglicole. Coloranti: carbonato di calcio, riboflavina, E172), estratto secco* di Piper n. (Piper nigrum L., frutti). *su maltodestrine.
Apporto nutrienti
Tenori medi degli ingredienti caratterizzanti | 2 compresse |
Butirrato di sodio | 750 mg |
di cui acido butirrico | 600 mg |
Curcuma | 140 mg |
Pepe nero | 14 mg |
Nudeotidi | 60 mg |