Desert Flower Sun Protection è un integratore a base di ingredienti antiossidanti con riconosciuta azione fotoprotettiva orale, utili per difendere pelle ed occhi dai possibili danni arrecati dall’esposizione solare e più in generale dall’azione dei radicali liberi rilasciati sul DNA cellulare. La penetrazione dei raggi UV attraverso la superficie cutanea scatena il massiccio rilascio di specie reattive dell’ossigeno (ROS) e una conseguente risposta infiammatoria, mediata dal rilascio di interleuchine IL-1, IL-6 e IL-8, della quale eritema e arrossamento altro non sono che la manifestazione esteriore visibile del danno cellulare indotto. I radicali liberi e le radiazioni UV accelerano i fisiologici processi di invecchiamento perché causano una maggiore degradazione delle proteine dermiche strutturali, come collagene ed elastina, con formazione di rughe. Esistono agenti ossidanti più subdoli, come lo smog ed il fumo di sigaretta, che causano danni altrettanto importanti, ma meno tangibili, ad esempio a mucose e neuroni. La loro inattivazione è necessaria per prevenire lesioni permanenti alla pelle, agli occhi, all’apparato cardiovascolare ed al sistema nervoso.
Gli agrumi, ed in particolare l’Arancio dolce, sono naturalmente ricchi di molecole antiossidanti:
Vitamina C, antocianine e flavonoidi in forma altamente biodisponibile. In un gruppo di atleti professionisti, l’assunzione giornaliera di 100 mg di estratto standardizzato ha comportato l’aumento della concentrazione plasmatica di glutatione e dei suoi derivati tiolici, biomarker dello stato ossidativo dell’organismo. Uno studio clinico condotto con lo stesso quantitativo di estratto ha dimostrato come 2 settimane di assunzione risultino efficaci per uniformare il colorito e ridurre la formazione di macchie cutanee in seguito all’esposizione alle lampade UV, nonché per limitare la comparsa di eritema solare ed il rilascio di molecole pro-infiammatorie (Interferoni ed Istamina) come risposta all’eccessiva/ripetuta esposizione.
Anche il Rosmarino presenta un’elevata concentrazione di fenoli, flavonoidi e terpeni antiossidanti, con potente azione antinfiammatoria naturale. L’Acido carnosico è tra le componenti più interessanti dell’estratto, in quanto inibisce la produzione di radicali liberi ed ossido nitrico durante la risposta infiammatoria. La sua associazione con l’estratto di Arancia ne potenzia l’efficacia protettiva cutanea durante l’esposizione solare, in quanto contrasta la perossidazione dei lipidi cellulari causata dai raggi UVA, migliora la risposta fisiologica dei cheratinociti allo stress ossidativo indotto dagli UV e riduce la comparsa di discromie. La sinergia delle molecole attive contribuisce inoltre a ridurre la profondità delle rughe, l’idratazione cutanea ed il sostegno dermico. Protegge anche i bulbi piliferi ed il cuoio capelluto, migliora il microcircolo cutaneo e contrasta la caduta dei capelli. È un valido cicatrizzante, riepitelizzante, vasodilatatore e protettivo dei vasi sanguigni, che contribuisce al rallentamento dei processi aterosclerotici.
I semi d’Uva sono una delle fonti vegetali più ricche di polifenoli, in particolare Proantocianidine ad azione riparatrice della cute e dei vasi sanguigni, attraverso il rilascio del fattore di crescita VEGF che agisce anche sul tessuto connettivo di sostegno del derma. Favoriscono il rilascio di ossido nitrico, la dilatazione dei vasi sanguigni e la fluidificazione del sangue, prevengono l’ossidazione delle lipoproteine e la formazione di placche aterosclerotiche, svolgono azione anti-infiammatoria, -apoptotica, -necrotica, -cancerogena. Contrastano la formazione di radicali liberi, il photoaging, la senescenza cellulare/tissutale. Studi in vitro attribuiscono al carotenoide Astaxantina proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, mediate da Glutatione, Catalasi e Superossido Dismutasi, che la candidano a potenziale agente protettivo nei confronti di numerose patologie degenerative come la cataratta, la degenerazione maculare, la nefropatia diabetica, l’aterosclerosi. Contrasta attivamente l’ossidazione del colesterolo LDL sia in vivo che in vitro e riduce l’iperlipidemia e la pressione sanguigna media. Ha effetti neuroprotettivi nei modelli ischemici murini, ritarda l’incidenza di ictus e previene la compromissione della memoria spaziale. Riduce sensibilmente l’apoptosi dei cheratinociti e dei fibroblasti dopo esposizione ai raggi UV, l’infiltrazione cutanea da parte dei macrofagi e l’infiammazione indotta dal rilascio delle molecole pro-infiammatorie IL-1 e TNF-a. Migliora l’idratazione e l’elasticità cutanee, potenzia la funzione barriera.
Il Licopene è il carotenoide più efficace nell’inattivazione delle specie reattive dell’ossigeno, ne previene il rilascio, protegge i lipidi dalla perossidazione ed il DNA cellulare dalle rotture provocate dai raggi UV, limitando così sia la secrezione di Metalloproteasi che l’infiltrazione cutanea dei linfociti e l’infiammazione da essi mediata. È un riconosciuto agente fotoprotettivo orale, che se assunto prima dell’esposizione al sole migliora la resistenza della cute, potenzia gli enzimi deputati all’inattivazione dei radicali, riduce la possibilità di insorgenza dell’eritema e protegge le proteine strutturali dermiche dal fotoinvecchiamento. Inibisce la sintesi del colesterolo, modula l’enzima HMG-CoA reduttasi, contrasta l’ossidazione delle LDL.
La Luteina è un carotenoide fotostabile che tende naturalmente ad accumularsi nel cristallino, nella retina e sulla superficie cutanea in qualità di agente fotoprotettivo: l’integrazione previene infatti la comparsa di infiammazione ed eritema in seguito all’esposizione ai raggi UVB, migliora l’integrità delle membrane cellulari, la produzione di elastina e la vitalità cellulare, contrastando la proliferazione cellulare in senso maligno e la comparsa di melanoma. Nell’occhio, rallenta l’opacizzazione del cristallino.
La
niacina è coinvolta in numerosi processi biologici inclusa la produzione di energia cellulare, la sintesi di acidi grassi, la regolazione dell’espressione genica, la riparazione ed il mantenimento dell’integrità del DNA, mediati principalmente dal metabolita NADPH che agisce come riducente e rigenera il Glutatione. Inibisce lo stress ossidativo vascolare, riduce l’infiammazione ed è antisclerotica. Contribuisce alla protezione della pelle dai fattori esterni, come i raggi solari, e riduce irritazioni o arrossamenti.
La
Vitamina C è il più importante antiossidante biologico idrosolubile, attivo anche nella neutralizzazione dei radicali generati nella pelle dall’esposizione ai raggi UV e di conseguenza nella protezione delle proteine strutturali dermiche (soprattutto collagene) dalla degradazione. Mantiene le concentrazioni intracellulari di Glutatione ridotto e protegge dagli effetti dannosi di agenti chimici tossici e metalli pesanti.
I raggi solari sono fondamentali per attivare la
Vitamina D a livello dermico: la sua forma attiva è poi indispensabile nella regolazione della risposta infiammatoria ed immunitaria attraverso la sintesi di Ciclossigenasi e Prostaglandine. Studi in vitro dimostrano come una buona concentrazione di
Vitamina D contribuisca a ridurre il rossore, l’edema e la formazione di vescicole da ustione da raggi UV.
La
Vitamina E è invece un potente antiossidante liposolubile, che agisce in sinergia con la
Vitamina C per proteggere le membrane cellulari dai radicali liberi presenti in ambiente sia intra- che extra-cellulare. L’associazione delle due vitamine sembra inoltre prevenire le ustioni solari in misura maggiore rispetto alle vitamine assunte singolarmente. È un antiaggregante piastrinico, interviene nella regolazione dei fattori di coagulazione ed è un protettivo vascolare. La sua carenza può favorire l’insorgere di neuropatie periferiche.