A cosa serve
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Concessionario:
Categoria di appartenenza: integratori tonici e ricostituenti
Forma farmaceutica: fiale/flaconcini + solvente
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Indicazioni
Carnitine è indicato ai soggetti affaticati, con ridotta vitalità e in sovrappeso, agli sportivi che praticano discipline di endurance.
Modalità d'uso
Si consiglia di assumere 1/3 di fiala al giorno (pari a 8,3 ml) nella prima parte della giornata, eventualmente diludendola in acqua.
Descrizione e caratteristiche
Carnitine fiale contiene due diverse forme di carnitina: carnitina tartrato e acetilcarnitina, in forma liquida. La carnitina tartrato ha una maggior affinità per le strutture nervose, dove svolge una funzione energetica e neuroprotettiva. Il 95% circa della carnitina presente nell'organismo si trova nel muscolo scheletrico. La carnitina agisce come trasportatore di acidi grassi durante il processo della beta ossidazione, che li demolisce a scopo energetico a livello della membrana interna dei mitocondri. Durante le fasi di sforzo intenso aerobico, è importante beneficiare di una buona disponibilità di carnitina per poter assicurare un continuo metabolismo lipidico e ottenere una performance ottimale e prolungata nel tempo. La carnitina, migliorando la resa energetica dei grassi, contribuisce a ridurre la produzione di acido lattico proveniente dalla demolizione degli zuccheri e a risparmiare glicogeno muscolare. Pertanto ritarda la fatica ed il danno muscolare durante lo sforzo e ne accelera il recupero post esercizio. Gli effetti benefici della carnitina sono stati utilizzati con discreto successo nel sovrappeso, per favorire il benessere cardiovascolare nei soggetti anziani, per contrastare la sterilità associata a scarsa motilità degli spermatozoi; per migliorare la capacità di apprendimento e memoria. L'innovazione della forma liquida è l'introduzione dell'associazione dell'acetilcarnitina con la propionilcarnitina. La propionil carnitina è clinicamente utilizzata nei problemi di ridotta circolazione periferica, di insufficienza cardiaca congestizia, in caso di disfunzione erettile e affaticamento fisico. A differenza delle altre forme è particolarmente utile come vasodilatatore, in grado di favorire un migliore apporto di ossigeno ai tessuti periferici, particolarmente utile durante l'attività sportiva che si svolge in ambiente a bassa temperatura, in fase di esaurimento delle riserve energetiche.
Gusti: Arancia.
Allergeni
LACTOSE & GLUTEN FREE
Ingredienti
Acqua, L-Carnitina tartato, L-Acetilcarnitina cloridrato, Stabilizzante: Glicerolo vegetale; Succo di mela concentrato, Aroma: Arancia Propionil L-Carnitina cloridrato, Acidificante: acido citrico; Vitamina C (acido L_ascorbico), Conservante: Potassio sorbato; Educolorante: Sucralosio.
Tabella nutrizionale
APPORTI MEDI | PER 1/3 FIALA | *NRV |
Carnitina | 1 g | |
Vitamina C | 17 mg | 21% |
*NRV = Valore nutritivo di riferimento giornaliero (adulti) |