Carnitina
A cosa serve
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Concessionario:
Categoria di appartenenza: integratori per lo sport
Forma farmaceutica: compressa
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Indicazioni
L'integrazione di Carnitina è indicata nei casi di aumentato fabbisogno di tale nutriente.
Modalità d'uso
1-3 compresse al giorno, dopo i pasti.
Descrizione e caratteristiche
La carnitina è un derivato degli aminoacidi (gamma trimetilbeta- idrossibutirrobetaina) ampiamente diffuso in natura. Presente naturalmente anche nell'organismo umano, si trova concentrata soprattutto nei muscoli striati (circa il 98%) e nel fegato ed è in grado di favorire la produzione di energia da parte delle cellule. Non è presente invece nelle proteine vegetali. L'utilizzo della forma salificata con ac.tartarico (Lcarnitina tartrato) permette una migliore conservazione del prodotto nelle normali condizioni ambientali. Cofattore essenziale per il metabolismo degli acidi grassi, la carnitina svolge un ruolo molto importante nel metabolismo energetico: facilita infatti il trasporto degli acidi grassi a lunga catena dal citoplasma attraverso la membrana mitocondriale nei mitocondri, sede della produzione energetica della cellula. Stimola inoltre l'utilizzazione ossidativa del piruvato, prevenendo così la formazione di acido lattico, lesivo sia per i muscoli scheletrici che per il miocardio. Nei mitocondri gli acidi grassi ed il piruvato verranno utilizzati come fonte energetica, è bene ricordare che nel muscolo scheletrico e cardiaco essi rappresentano il “carburante” principale nelle attività prolungate. Sinergizza l'azione del coenzima Q10 e del ribosio. La carnitina viene prodotta nel fegato partendo da lisina e metionina, per tale conversione è necessaria una adeguata quantità di Vitamina C.
Avvertenze
Il prodotto va utilizzato nell'ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.
Ingredienti
Agente di carica: cellulosa microcristallina, L-carnitina tartrato. Antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi (vegetali), biossido di silicio.
Apporto nutrienti
Tenore degli ingredienti caratterizzanti | ||
1 compressa | 3 compresse (dose giornaliera) |
|
Carnitina | 100 mg | 300 mg |