Astenon
A cosa serve
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Concessionario:
Categoria di appartenenza: integratori per il benessere degli occhi
Forma farmaceutica: compressa
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Indicazioni
Astenon è un integratore indicato nel caso di aumentato fabbisogno o di diminuito apporto con la dieta delle sostanze che lo compongono.
Astenon può essere utile per il miglioramento della funzionalità visiva in corso di astenopia e nei casi di affaticamento dovuto a lunga esposizione ai videoterminali, può inoltre proteggere dal danno ossidativo, favorire le normali difese dell'organismo, avere azione tonica e migliorare la resistenza allo stress sia fisico che psichico.
Modalità d'uso
Si suggerisce di assumere una compressa al giorno.
Avvertenze
Un'alimentazione variata e completa non sempre è in grado di garantire livelli ottimali dei nutrienti che compongono Astenon; la loro integrazione è pertanto consigliata, oltre che nei casi di aumentato fabbisogno, anche nel caso di insufficiente apporto con la dieta.
Ingredienti
Astenon è un integratore costituito da una razionale associazione di Eleuterococco, Estratto di Mirtillo, Carnitina, Taurina, Arginina, Luteina, Zeaxantina, Vitamine del gruppo B (B1, B2, B6), Vitamina C e Vitamina E, Zinco, Magnesio, Rame e Selenio.
Apporto nutrienti
L'Eleuterococco è un adattogeno, ovvero accresce la resistenza dell'organismo allo stress metabolico da superlavoro da parte di agenti interni ed esterni.
L'Estratto di Mirtillo è ricco in antocianosidi, sostanze naturali appartenenti alla famiglia dei bioflavonoidi, con azione capillaroprotettiva ed anti radicali liberi.
Gli antocianosidi diminuiscono la fragilità dei capillari e ne riducono la permeabilità, contribuendo al mantenimento di una buona circolazione periferica sia a livello del nervo ottico sia a livello dei vasi sanguigni della retina.
Gli antocianosidi sono inoltre in grado di migliorare l'adattamento alla visione notturna e la qualità della visione in generale, facilitando la rigenerazione della rodopsina, il pigmento retinico essenziale per la visione in condizioni di scarsa visibilità.
La Carnitina favorisce la produzione di energia per la cellula, veicolando gli acidi grassi nelle sedi deputate alla loro utilizzazione metabolica, e risulta utile per il metabolismo del tessuto muscolare oculare.
La Taurina è un aminoacido normalmente presente nelle cellule, possiede attività antiossidante e aiuta a mantenere i livelli energetici e a migliorare la resistenza alla fatica.
Agisce con lo Zinco sulle funzioni oculari ed è stato dimostrato che la carenza di Taurina provoca indebolimento della vista e, successivamente, lo sviluppo di alterazioni strutturali.
Recenti studi dimostrano inoltre che l'integrazione di Taurina riduce i disturbi visivi legati al lavoro ai videoterminali.
L'Arginina è un importante aminoacido che ricopre un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'omeostasi e delle funzioni dell'organismo, svolge importanti funzioni nel metabolismo cellulare ed è una fonte di NO (Ossido di Azoto) utile a rilassare le pareti dei vasi sanguigni degli occhi.
La Luteina e la Zeaxantina appartengono alla famiglia dei carotenoidi; non possono essere sintetizzate dall'organismo umano e devono pertanto essere assunte con la dieta (frutta e verdura). Queste sostanze una volta introdotte nell'organismo, vengono rapidamente assorbite, si distribuiscono in tutti i tessuti e si accumulano a livello della macula, l'area centrale della retina responsabile della visione, costituendo il pigmento maculare importante per la sua difesa.
Luteina e Zeaxantina hanno un'azione antiossidante in grado di neutralizzare le specie reattive dell'ossigeno che si formano durante i processi metabolici a causa di radiazioni luminose con particolare lunghezza d'onda (luce blu). Contribuiscono a mantenere la funzionalità e la integrità delle strutture sensibili dell'occhio (retina, iride, cristallino) prevenendo o minimizzando i danni indotti da radicali liberi.
Contribuiscono a migliorare la sensibilità al contrasto e, in molti casi, la funzione visiva ed i fenomeni di fotofobia e abbagliamento. Per la loro peculiare attività antiossidante Zeaxantina e Luteina sono utili nel proteggere la macula dalla degenerazione correlata all'età.
Le Vitamine del gruppo B (B1, B2 e B6) sono indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo e ciascuna di esse esplica specifiche attività. Esse sono necessarie per la produzione di energia dai carboidrati, sono indicate per combattere gli stati di debilitazione generale e secondari a varie malattie e stress psico-fisici, sono inoltre utili nelle reazioni funzionali fisiologiche che regolano il metabolismo visivo.
Vitamina C e Vitamina E risultano essere tra i più potenti antiossidanti a disposizione dell'organismo, a salvaguardia dell'integrità dei tessuti e delle reazioni funzionali fisiologiche. Agiscono sinergicamente normalizzando numerose reazioni metaboliche e rallentando i processi di invecchiamento e degenerazione cellulare causate dalla produzione di radicali liberi.
Lo Zinco è implicato in numerose attività enzimatiche. Una carenza di Zinco è stata spesso messa in relazione con una maggiore incidenza di fenomeni degenerativi cellulari correlati all'età, localizzati soprattutto a livello maculare. È stato inoltre dimostrato che l'assunzione di Zinco ed una razionale associazione di antiossidanti rallenta la progressione della degenerazione maculare legata all'età.
Il Magnesio è un elemento fondamentale per il mantenimento delle normali funzioni neuromuscolari e circolatorie. Esso gioca un ruolo primario nel mantenere l'efficienza dei meccanismi di produzione di energia da parte delle cellule, e la sua assunzione può aiutare l'organismo nelle situazioni di stress.
Il Rame, oligoelemento essenziale per l'attività di numerosi enzimi, partecipa all'eliminazione dei radicali liberi. Deve sempre integrare un'assunzione di Zinco.
Il Selenio, oligominerale essenziale per l'organismo agisce principalmente come componente dell'enzima antiossidante glutatione perossidasi, che opera insieme alla Vitamina E nel contrastare i danni prodotti dai radicali liberi alle membrane cellulari; inoltre ritarda l'ossidazione degli acidi grassi polinsaturi.