A cosa serve
Zelys è un medicinale veterinario a base del principio attivo Pimobendan, appartenente alla categoria degli Cardiovascolari e nello specifico Inibitori della fosfodiesterasi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Ceva Salute Animale S.p.A. .
Zelys può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.
Zelys può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Ceva Salute Animale S.p.A.
Concessionario:Ceva Salute Animale S.p.A.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Pimobendan
Gruppo terapeutico: Cardiovascolari
Forma farmaceutica: compressa masticabile
Concessionario:
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Pimobendan
Gruppo terapeutico: Cardiovascolari
Forma farmaceutica: compressa masticabile
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Zelys 1,25 mg 96 compresse masticabili per cani
Principio Attivo
Pimobendan 1,25 mg
Indicazioni
per il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio del cane, dovuto a insufficienza valvolare (rigurgito della valvola mitralica e/o tricuspide) o cardiomiopatia dilatativa.
Posologia
uso orale. Non superare il dosaggio consigliato. Per garantire un dosaggio corretto, determinare accuratamente il peso corporeo. Le compresse devono essere somministrate ad una dose compresa tra 0,2-0,6 mg di pimobendan/kg di peso corporeo al giorno. La dose giornaliera raccomandata di pimobendan è 0,5 mg/kg di peso corporeo. La dose deve essere divisa in due somministrazioni (0,25 mg/kg di peso corporeo ciascuna) usando una combinazione appropriata di compresse intere o metà. Una metà della dose la mattina e l'altra metà approssimativamente dopo 12 ore. Ogni dose deve essere somministrata approssimativamente un'ora prima del pasto. Ciò corrisponde a: Una compressa masticabile da 1,25 mg la mattina e una compressa masticabile da 1,25 mg la sera per un peso corporeo di 5 kg. Le compresse (1,25 mg, 5 mg e 10 mg) sono divisibili in 2 parti uguali. Il medicinale veterinario può essere associato con un trattamento diuretico come la furosemide. La compressa può essere assunta spontaneamente dall'animale o posizionata direttamente in bocca.
Avvertenze
le compresse masticabili sono aromatizzate. Al fine di evitare l'ingestione accidentale, conservare le compresse fuori dalla portata degli animali. Solo per i veterinari. Nei cani con diabete mellito concomitante si deve controllare regolarmente la glicemia durante il trattamento. Si raccomanda il monitoraggio della funzionalità e della morfologia cardiache in animali trattati con pimobendan.
Tempi di sospensione
non pertinente.