Virbamec F
Ultimo aggiornamento: 15/02/2024
A cosa serve
Virbamec F è un medicinale veterinario a base del principio attivo Ivermectina + Clorsulon, appartenente alla categoria degli Endectocidi e nello specifico Avermectine. E' commercializzato in Italia dall'azienda Virbac S.r.l. .
Virbamec F può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Virbamec F può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Virbac
Concessionario:Virbac S.r.l.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Ivermectina + Clorsulon
Gruppo terapeutico: Endectocidi
Forma farmaceutica: flaconi iniettabili
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Ivermectina + Clorsulon
Gruppo terapeutico: Endectocidi
Forma farmaceutica: flaconi iniettabili
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Virbamec F flacone in LDPE da 500 ml
Principio Attivo
1 ml di soluzione iniettabile contiene: Ivermectina 10 mg e Clorsulon 100 mg
Indicazioni
indicato per il trattamento nei bovini delle infezioni parassitarie miste da trematodi, nematodi od artropodi sostenute da forme adulte od immature di vermi tondi, di parassiti polmonari, da ipoderma, acari, pidocchi e fasciola epatica. Nematodi gastrointestinali (adulti e L4): Ostertagia ostertagi (inclusi stadi larvali inibiti), O. lyrata, Haemonchus placei, Trichostrongylus axei, Trichostrongylus colubriformis, Cooperia oncophora, Cooperia punctata Cooperia pectinata, Bunostomum phlebotomum, Oesophagostomum radiatum, Strongyloides papillosus (adulti), Nematodirus helvetianus (adulti), Nematodirus spathiger (adulti), Nematodi polmonari (adulti ed L4): Dictyocaulus viviparus, Fasciola epatica (adulti): Fasciola hepatica, Stadi larvali di ipoderma: Hypoderma bovis, Hypoderma lineatum, Acari della rogna: Psoroptes bovis, Sarcoptes scabiei var. bovis, Pidocchi succhiatori: Linognathus vituli, Haematopinus eurysternus. Questo farmaco può anche essere utilizzato come aiuto nel controllo di Chorioptes bovis, ma è possibile che non si verifichi una completa eliminazione.
Posologia
il medicinale deve essere somministrato una sola volta per via sottocutanea al dosaggio consigliato di 200 mcg di ivermectina e 2 mg di clorsulon per kg di peso corporeo. Ogni ml contiene 10 mg di ivermectina e 100 mg di clorsulon, sufficienti per il trattamento di 50 kg di peso vivo. Somministrare solamente per via sottocutanea. Suddividere le dosi superiori a 10 ml in due siti di inoculo. Iniettare sottocute dietro la spalla. Utilizzare un ago di calibro 17, da ½ pollice (15-20 mm). L'iniezione può essere eseguita con qualsiasi tipo di siringa automatica, multidose o a singola dose sottocute. Nel caso si impieghi una siringa ipodermica, utilizzare un ago sterile a parte per estrarre la dose dal flacone. Questo medicinale non contiene conservanti antimicrobici. Pulire il tappo prima di prelevare ogni dose. Utilizzare ago e siringa asciutti e sterili. Per le confezioni da 200, 500 e 1000 ml utilizzare solo la siringa automatica. È sconsigliata l'iniezione in animali con cute umida e sporca. Se la temperatura del medicinale è inferiore a 5°C si possono verificare difficoltà nella somministrazione del prodotto a causa dell'aumento di viscosità. Riscaldare il prodotto ed i materiali per l'iniezione ad una temperatura di circa 15°C per una più facile somministrazione. Utilizzare diversi siti di inoculo per altri prodotti per somministrazione parenterale. Il periodo per il trattamento deve essere basato su fattori epidemiologici e dovrebbe essere scelto per ogni singolo allevamento. Il programma dei trattamenti deve essere stabilito dal medico veterinario.
Tempi di sospensione
carni e visceri: 66 giorni. Latte: non usare in animali che producono latte per il consumo umano. Non usare in vacche da latte in asciutta comprese le manze gravide entro 60 giorni dal parto.