Vasotop P
Ultimo aggiornamento: 26/08/2024
A cosa serve
Vasotop P è un medicinale veterinario a base del principio attivo Ramipril, appartenente alla categoria degli ACE inibitori e nello specifico ACE-inibitori, non associati. E' commercializzato in Italia dall'azienda MSD Animal Health S.r.l. .
Vasotop P può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.
Vasotop P può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: MSD Animal Health S.r.l.
Concessionario:MSD Animal Health S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Ramipril
Gruppo terapeutico: ACE inibitori
Forma farmaceutica: compressa
Concessionario:
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Ramipril
Gruppo terapeutico: ACE inibitori
Forma farmaceutica: compressa
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Vasotop P 1 contenitore in polietilene HD da 28 compresse da 1,25 mg
Principio Attivo
Vasotop P 0,625 mg compresse: ogni compressa contiene 0,625 mg di ramipril e 1,0 mg di ossido di ferro marrone(E172). Vasotop P 1,25 mg compresse: ogni compressa contiene1,25 mg di ramipril. Vasotop P 2,5 mg compresse: ogni compressa contiene 2,5 mg di ramipril e 0,5 mg di ossido di ferro giallo (E172). Vasotop P 5 mg compresse: ogni compressa contiene 5 mg di ramipril e 0,25 mg di ossido di ferro rosso (E172). Vasotop P 10 mg compresse: ogni compressa contiene 10 mg di ramipril e 1,0 mg di ossido di ferro rosso (E172).
Indicazioni
Per il trattamento della insufficienza cardiaca congestizia (secondo classificazione New York Heart Association (NYHA) classi II, III e IV) causata da insufficienza valvolare dovuta a cardiopatia valvolare cronica degenerativa (endocardiosi) o cardiomiopatia, con o senza terapia di supporto con il diuretico furosemide e/o con glicosidi cardiaci digossina o metildigossina. In pazienti trattati simultaneamente con il prodotto e furosemide il dosaggio del diuretico può essere ridotto ottenendo lo stesso effetto diuretico del trattamento con solo furosemide.
Posologia
La dose terapeutica nel cane corrisponde ad una singola somministrazione orale giornaliera di 0,125 mg di ramipril/kg p.c. (1 compressa/10 kg p.c.). Per assicurare un dosaggio preciso, ogni soggetto deve essere pesato accuratamente prima di calcolare la dose. Il trattamento deve sempre iniziare con tale dosaggio che è il più basso raccomandato. Il dosaggio deve essere aumentato soltanto se l'animale non risponde alla dose iniziale raccomandata di 0,125 mg di ramipril/kg p.c. In pazienti affetti da tosse o edema polmonare, in funzione della gravità della congestione polmonare, il dosaggio può essere aumentato dopo 2 settimane a 0,25 mg di ramipril/kg p.c./die.
Tempi di sospensione
non pertinente.