Tilkomay
Ultimo aggiornamento: 15/02/2024
A cosa serve
Tilkomay è un medicinale veterinario a base del principio attivo Tilmicosina + Ketoprofene, appartenente alla categoria degli Antibatterici macrolidi e nello specifico Macrolidi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Laboratorios Maymo' S.A. - .
Tilkomay può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Tilkomay può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Laboratorios Maymo' S.A. -
Concessionario:Laboratorios Maymo' S.A. -
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Tilmicosina + Ketoprofene
Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi
Forma farmaceutica: soluzione
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Tilmicosina + Ketoprofene
Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi
Forma farmaceutica: soluzione
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Tilkomay 300 mg/ml + 90 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone da 100 ml
Principio Attivo
un ml contiene: Tilmicosina 300 mg e Ketoprofene 90 mg
Indicazioni
per il trattamento della malattia respiratoria bovina (MRB) associata a piressia dovuta al Mannheimia haemolytica sensibile alla tilmicosina.
Posologia
solo per uso sottocutaneo. Utilizzare 10 mg di tilmicosina e 3 mg di ketoprofene per kg di peso corporeo (corrispondente a 1 ml del medicinale veterinario per 30 kg di peso corporeo) solo in una singola occasione. Prelevare la dose richiesta dal flaconcino e rimuovere la siringa dall'ago, lasciando l'ago nel flaconcino.Quando deve essere trattato un gruppo di animali, lasciare l'ago nel flaconcino per prelevare le dosi successive. Tenere fermo l'animale e inserire un ago separato sottocute nel sito di iniezione, preferibilmente in una piega della pelle sulla cassa toracica dietro alla spalla. Attaccare la siringa all'ago ed effettuare l'iniezionenella base della piega della pelle. Non iniettare più di 11 ml per sito di iniezione. Per garantire una corretta posologia, determinare il peso corporeo nel modo più preciso possibile per evitare sottodosaggi.
Avvertenze
precauzioni speciali per l'impiego negli animali: la somministrazione del medicinale deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario. L'uso del prodotto deve prendere in considerazione le politiche antimicrobiche ufficiali, nazionali e regionali. Ove possibile, l'uso del prodotto deve basarsi sui test di suscettibilità dei batteri isolati dagli animali. Non superare la dose o la durata del trattamento indicata. Adoperare cautela negli animali disidratati, ipovolemici o ipotesi a causa di un rischio potenziale di maggiore tossicità renale. Un uso del prodotto diverso da quello indicato nelle istruzioni fornite può aumentare la prevalenza della resistenza batterica alla tilmicosina e diminuire l'efficacia del trattamento con altri antimicrobici macrolidi a causa del potenziale di resistenza crociata.
Tempi di sospensione
carne e visceri: 93 giorni. Latte: uso non autorizzato in animali che producono latte per consumo umano.