A cosa serve
Tiamulin HF 125 è un medicinale veterinario a base del principio attivo Tiamulina Idrogeno Fumarato, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Pleuromutiline. E' commercializzato in Italia dall'azienda Dox-Al Italia S.p.A. .
Tiamulin HF 125 può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Tiamulin HF 125 può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Dox-Al Italia S.p.A.
Concessionario:Dox-Al Italia S.p.A.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Tiamulina Idrogeno Fumarato
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: granulato
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Tiamulina Idrogeno Fumarato
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: granulato
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Tiamulin HF 125 os polvere solubile sacco da 5 kg
Principio Attivo
1 kg = tiamulina 100 g (da tiamulina idrogeno fumarato 125 g).
Indicazioni
suini: trattamento delle micoplasmosi, della polmonite enzootica e dell'enterite necrotica superficiale da germi sensibili alla tiamulina. Polli da carne: trattamento delle micoplasmosi (malattia cronica respiratoria da M. gallisepticum; artrite infettiva da M. synoviae) da germi sensibili alla tiamulina.
Posologia
il medicinale deve essere somministrato sciolto in acqua da bere alle dosi giornaliere sotto elencate. Poi l'acqua medicata può essere aggiunta all'alimento liquido. L'alimento liquido così medicato va consumato immediatamente e non conservato. La corrispondente concentrazione nell'acqua di bevanda o nell'alimento liquido deve essere ricalcolata in funzione del peso reale degli animali e dell'effettivo consumo di acqua o alimento liquido, avendo cura di non superare la dose di principio attivo/kg p.v. autorizzata. Suini: 125-200 mg di p.a./kg di mangime utilizzato per la preparazione dell'alimento liquido, pari a 1,25-2 g di prodotto finito/kg di mangime utilizzato per la preparazione di alimento liquido, per 3-5 giorni secondo prescrizione veterinaria. Questa posologia corrisponde a 75-100 mg di prodotto /kg di p.v. /die. Polli da carne (escluse galline che producono uova destinate al consumo umano): 125-200 mg di p.a./litro di acqua di bevanda, pari a 1,25-2 g di prodotto finito/litro di acqua di bevanda, per 3-5 giorni secondo prescrizione veterinaria. Questa posologia corrisponde a 187-300 mg di prodotto /kg di p.v /die.
Avvertenze
non somministrare a galline che producono uova destinate al consumo umano. L'assunzione del medicinale da parte degli animali può essere alterata a seguito della malattia. Per i soggetti che presentano un'assunzione ridotta di alimento, eseguire il trattamento per via parenterale, utilizzando un idoneo prodotto iniettabile. L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato.
Tempi di sospensione
carni e visceri: suini: 3 giorni; polli da carne: 8 giorni. Non è consentito l'uso su galline che producono uova destinate al consumo umano.