Terramicina 100
Ultimo aggiornamento: 19/12/2024
A cosa serve
Terramicina 100 è un medicinale veterinario a base del principio attivo Oxitetraciclina Cloridrato, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Tetracicline. E' commercializzato in Italia dall'azienda Zoetis Italia S.r.l. .
Terramicina 100 può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Terramicina 100 può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Zoetis Italia S.r.l.
Concessionario:Zoetis Italia S.r.l.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Oxitetraciclina Cloridrato
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: fiala iniettabile
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Oxitetraciclina Cloridrato
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: fiala iniettabile
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Terramicina 100 iniett. flacone 100 ml
Terramicina 100 iniett. flacone 250 ml
Terramicina 100 iniett. flacone 250 ml
Principio Attivo
Oxitetraciclina cloridrato (FU) 92,7 mg/ml.
Indicazioni
Terramicina 100 è indicata per le specie bovina, ovina, caprina, suina, equina nella terapia di tutte le forme morbose coperte dallo spettro di attività antimicrobica della ossitetraciclina, tra cui quelle causate da microrganismi Gram positivi e Gram negativi, aerobi ed anaerobi (Staphylococcus aureus, Streptococcus spp., Bacillus spp., Clostridium spp., Listeria monocytogenes, Erysipelothrix spp., Arcanobacterium pyogenes, Corynebacterium spp., Brucella spp., Bordetella bronchiseptica, Escherichia coli, Salmonella spp., Haemophilus spp., Histophilus somni, Pasteurella multocida, Mannheimia haemolytica, Actinobacillus pleuropneumoniae, Fusobacterium necrophorum, Moraxella bovis), micoplasmi, spirochete, rickettsie, clamidie ed alcuni protozoi. VEDERE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO PER MAGGIORI INFORMAZIONI.
Posologia
Via endovenosa ed intramuscolare profonda: 1,0-2,0 ml/20 kg p.v. (pari a 4,64-9,27 mg di ossitetraciclina/kg p.v.), una volta al dì per 3-5 giorni a seconda della gravità dell'infezione, del microrganismo in causa e dello stato di salute generale dell'animale. Terramicina 100, quando somministrata per via intramuscolare, va inoculata in modo profondo, per ridurre al massimo il dolore o l'irritazione al punto di inoculo. Per ridurre ulteriormente la già scarsa irritabilità del preparato, non si dovrebbe iniettare più di ml 10 per punto di inoculo. La terapia con Terramicina 100 deve essere approntata immediatamente alla comparsa della malattia. Il trattamento dovrebbe portare a remissione dei sintomi in 24-48 ore, mentre la terapia dovrebbe continuare per 3-5 giorni. Se non si nota miglioramento nell'arco di 24-48 ore dall'inizio della terapia, si deve rivedere la diagnosi e la terapia. Terramicina 100 può essere diluita con acqua distillata o con soluzione fisiologica sterile e tiepida ed usata immediatamente. Non si deve diluire il prodotto con soluzioni di sali di calcio, poiché questi causano precipitazione dell'ossitetraciclina. Terramicina 100 può imbrunire durante l'uso, ma questo non è importante, infatti il prodotto mantiene la sua completa efficacia.
Tempi di sospensione
Bovini: Carne e visceri: 31 giorni. Latte: 120 ore (pari a 10 mungiture). Ovini: Carne e visceri: 19 giorni. Latte: 96 ore (pari a 8 mungiture). Suini: Carne e visceri: 40 giorni. Caprini: Carne e visceri: 28 giorni. Latte: 8 giorni. Equidi: Carne e visceri: 28 giorni. Uso non consentito in equidi che producono latte per il consumo umano.