Stabox
Ultimo aggiornamento: 15/02/2024
A cosa serve
Stabox è un medicinale veterinario a base del principio attivo Amoxicillina Triidrato, appartenente alla categoria degli Antibatterici penicillinici e nello specifico Penicilline ad ampio spettro. E' commercializzato in Italia dall'azienda Virbac S.r.l. .
Stabox può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Stabox può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Virbac
Concessionario:Virbac S.r.l.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Amoxicillina Triidrato
Gruppo terapeutico: Antibatterici penicillinici
Forma farmaceutica: polveri orali
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Amoxicillina Triidrato
Gruppo terapeutico: Antibatterici penicillinici
Forma farmaceutica: polveri orali
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Stabox 1000 mg/g polvere per somministrazione in acqua da bere sacchetto da 1000 g
Principio Attivo
1,0 g di polvere contiene: Amoxicillina triidrato 1000 mg (equivalenti a 871,24 mg di amoxicillina)
Indicazioni
Trattamento di infezioni causate da batteri sensibili all'amoxicillina in polli, tacchini e anatre.
Posologia
Il prodotto viene somministrato nell'acqua da bere. Per calcolare la posologia giornaliera del prodotto (in grammi) è possibile usare la formula che segue: numero di animali x peso vivo medio (kg) 1000/20 (per 20 mg/kg) o 1000/15 (per 15 mg/kg). Polli: il dosaggio raccomandato è di 15 mg di amoxicillina triidrato per kg di peso corporeo. Il periodo totale di trattamento deve essere di 3 giorni consecutivi o, nei casi gravi, di 5 giorni consecutivi. Anatre: il dosaggio raccomandato è di 20 mg di amoxicillina triidrato per kg di peso corporeo per 3 giorni consecutivi. Tacchini: il dosaggio raccomandato è di 15-20 mg di amoxicillina triidrato per kg di peso corporeo per 3 giorni consecutivi o, nei casi gravi, per 5 giorni consecutivi. Per assicurare un dosaggio corretto, determinare il più accuratamente possibile il peso corporeo al fine di evitare sottodosaggi. L'assunzione di acqua medicata dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Al fine di ottenere il dosaggio corretto, la concentrazione di amoxicillina deve esser regolata tenendo conto dell'assunzione di acqua. Preparare la soluzione con acqua fresca di rubinetto immediatamente prima dell'uso. L'acqua medicata non utilizzata deve essere sostituita dopo 24 ore. Al fine di assicurare il consumo dell'acqua medicata, durante il trattamento gli animali non devono avere accesso ad altre riserve di acqua. Per la somministrazione della quantità di prodotto calcolata si raccomanda l'uso di apparecchiature di pesata correttamente calibrate. La solubilità in acqua varia a seconda della temperatura e della qualità dell'acqua oltre che dal tempo e intensità di mescolamento. Nelle condizioni peggiori (10°C e acqua dolce) la solubilità massima è di circa 1,0 g/l, ma aumenta con l'aumento della temperatura. A 25°C e in acqua dura la solubilità massima aumenta ad almeno 2 g/l. Per le soluzioni di riserva e per l'uso di un dosatore: prestare attenzione a non superare la solubilità massima raggiungibile nelle condizioni indicate. Regolare le impostazioni di velocità del flusso d'acqua conformemente alla concentrazione della soluzione di riserva e all'assunzione di acqua degli animali trattati. Un aumento moderato della temperatura e un mescolamento costante possono aiutare ad aumentare la solubilità.
Tempi di sospensione
Pollo: Carne e visceri: 1 giorno. Anatra: Carne e visceri: 9 giorni. Tacchino: Carne e visceri: 5 giorni. Non usare negli animali che depongono uova per uso umano ed entro le 3 settimane dall'inizio dell'ovodeposizione.