Shotaflor
Ultimo aggiornamento: 14/02/2024
A cosa serve
Shotaflor è un medicinale veterinario a base del principio attivo Florfenicolo, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Amfenicoli. E' commercializzato in Italia dall'azienda Virbac S.r.l. .
Shotaflor può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Shotaflor può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Virbac
Concessionario:Virbac S.r.l.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Florfenicolo
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: flaconi iniettabili
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Florfenicolo
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: flaconi iniettabili
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Shotaflor 300 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 100 ml
Shotaflor 300 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 250 ml
Shotaflor 300 mg/ml soluzione iniettabile per bovini 250 ml
Principio Attivo
ogni ml di liquido chiaro di colore da giallo chiaro a giallo contiene: Florfenicolo 300 mg
Indicazioni
malattie causate da batteri sensibili al florfenicolo: prevenzione e trattamento terapeutico delle infezioni del tratto respiratorio nei bovini dovute a Mannheimia heamolytica, Pasteurella multocida e Histopilus somni. La presenza della malattia nella mandria deve essere diagnosticata prima del trattamento preventivo.
Posologia
per il trattamento: via i.m.: 20 mg/kg di peso corporeo (1 ml/15 kg) da somministrare due volte a distanza di 48 ore utilizzando un ago di 16 gauge sterile ed asciutto. Via s.c. 40 mg/kg di peso corporeo (2 ml/15 kg) da somministrare una sola volta. Iniezione per via intramuscolare e sottocutanea utilizzando un ago di 16 gauge sterile ed asciutto. Per la prevenzione: via s.c.: 40 mg/kg di peso corporeo (2 ml/15 kg) da somministrare una sola volta. Iniezione per via sottocutanea utilizzando un ago di 16 gauge sterile ed asciutto. L'iniezione deve essere effettuata solo nel collo dell'animale. Disinfettare il tappo perforabile prima di prelevare la dose. Usare ago da 16 gauge e siringhe sterili ed asciutte. Il volume somministrato a ciascun sito di inoculo non deve superare i 10 ml. Per assicurare un corretto dosaggio il peso corporeo deve essere determinato nel modo più accurato possibile per evitare un sotto dosaggio
Avvertenze
solo per uso veterinario. Non superare la dose raccomandata. Non usare in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. L'uso del prodotto deve essere basato sui test di sensibilità e deve tener conto delle linee guida ufficiali e locali sui trattamenti antimicrobici. L'uso del prodotto diverso dalle istruzioni fornite nel foglietto illustrativo può aumentare la prevalenza di batteri resistenti ai Florfenicolo e può diminuire l'efficacia del trattamento con altri amfenicoli, a causa della potenziale resistenza crociata. La sicurezza del florfenicolo sulla performance riproduttiva delle bovine e in gravidanza non è stata valutata. Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio del veterinario responsabile. Questo medicinale veterinario non deve essere miscelato con nessun altro medicinale veterinario.
Tempi di sospensione
carne e visceri: via i.m. (a 20 mg/ kg di peso corporeo, due volte): 30 giorni. Via s.c. ( a 40 mg/kg di peso corporeo, una volta): 44 giorni. Latte: uso non consentito nelle bovine in lattazione che producono latte destinato al consumo umano