A cosa serve
Sedator è un medicinale veterinario a base del principio attivo Medetomidina Cloridrato, appartenente alla categoria degli Ipnotici-sedativi e nello specifico Altri ipnotici e sedativi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Dechra Veterinary Products S.r.l. .
Sedator può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Sedator può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Dechra Veterinary Products S.r.l.
Concessionario:Dechra Veterinary Products S.r.l.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Medetomidina Cloridrato
Gruppo terapeutico: Ipnotici-sedativi
Forma farmaceutica: fiala iniettabile
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Medetomidina Cloridrato
Gruppo terapeutico: Ipnotici-sedativi
Forma farmaceutica: fiala iniettabile
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Sedator soluzione iniettabile fiala 10 ml
Principio Attivo
Medetomidina cloridrato 1,00 mg (equivalente a 0,85 mg di medetomidina).
Indicazioni
nei cani e nei gatti: Effetto sedativo per facilitare la manipolazione. Preanestetico prima dell'anestesia generale.
Nei gatti: In associazione alla chetamina per l'anestesia generale per piccoli interventi chirurgici dibreve durata.
Nei gatti: In associazione alla chetamina per l'anestesia generale per piccoli interventi chirurgici dibreve durata.
Posologia
il medicinale veterinario è destinato alla somministrazione in: Cani: iniezione intramuscolare o endovenosa. Gatti: iniezione intramuscolare. Si raccomanda l'uso di un'appropriata siringa graduata per assicurare la corretta dose quando si somministrano piccole quantità. Cani: Per un effetto sedativo il medicinale veterinario deve essere somministrato per via endovenosa alla dose di 750 µg di medetomidina cloridrato o per via intramuscolare alla dose di 1000 µg di medetomidina cloridrato per ogni m² di superficie corporea. Utilizzate la tabella seguente per determinare il dosaggio esatto sulla base del peso corporeo. L'effetto massimo si ottiene entro 15-20 minuti. L'effetto clinico dipende dalla dose, e può durare da 30 a 180 minuti. Dosaggi del medicinale veterinario in ml e corrispondente quantità di medetomidina cloridrato in µg /kg pc: Per la preanestesia, il medicinale veterinario deve essere somministrato in dosi da 10-40 µg di medetomidina cloridrato per kg di peso corporeo, corrispondente a 0,1-0,4 ml di di medicinale veterinario per 10 kg di peso corporeo. La dose esatta dipende dalla combinazione dei farmaci utilizzati e dal dosaggio degli altri farmaci. La dose deve, inoltre, essere regolata in base al tipo di intervento chirurgico, alla durata della procedura e al temperamento e al peso corporeo del paziente. La preanestesia con la medetomidina ridurrà notevolmente il dosaggio dell'agente d'induzione richiesto e ridurrà i fabbisogni di anestetico per il mantenimento dell'anestesia. Tutti gli agenti anestetici usati per l'induzione o il mantenimento dell'anestesia devono essere somministrati fino al raggiungimento dell'effetto desiderato. Prima di usare una qualsiasi associazione, consultare il foglio illustrativo degli altri prodotti. Vedere anche il paragrafo 4.5. Gatti: Per un effetto sedativo medio-profondo e la restrizione fisica dei gatti, il medicinale veterinario deve essere somministrato in dosi da 50 150 µg di medetomidina cloridrata /kg pc (corrispondente a 0,05 0,15 ml di medicinale veterinario / kg pc). Per l'anestesia, il medicinale veterinario deve essere somministrato in dosi di 80 µg di medetomidina cloridrato / kg pc (corrispondente a 0,08 ml di medicinale veterinario / kg pc) e da 2,5 - 7,5 mg di chetamina / kg pc. Usando questo dosaggio, l'anestesia avrà effetto entro 3 4 minuti e resterà efficace per 20 50 minuti. Per procedure di più lunga durata, si deve ripetere la somministrazione usando la metà della dose iniziale (cioè 40 µg di medetomidina cloridrato (corrispondente a 0,04 ml di medicinale veterinario / kg pc) e 2,5 - 3,75 mg di chetamina / kg pc) oppure 3,0 mg di chetamina / kg pc da sola. In alternativa, per procedure di più lunga durata, l'anestesia può essere prolungata mediante inalazione di agenti anestetici gassosi come l'isoflurano o l'alotano insieme ad ossigeno o ossigeno /protossido d'azoto. Vedere anche il paragrafo 4.5
Avvertenze
si deve eseguire un esame clinico in tutti gli animali prima dell'uso di prodotti medicinali veterinari per il trattamento sedativo e/o l'anestesia generale. Si devono evitare dosi più elevate di medetomidina nelle razze canine giganti. Si deve fare attenzione, quando si combina la medetomidina con prodotti anestetici o sedativi (da es. chetamina, tiopentale, propofol, alotano), a causa dei suoi marcati effetti di risparmio sugli anestetici. La dose di anestetico deve essere ridotta di conseguenza e valutata in relazione alla risposta a causa dell'enorme variabilità dei fabbisogni tra un paziente e l'altro. Prima di usare una qualsiasi combinazione, si devono tenere presenti le avvertenze e le controindicazioni menzionate nel foglio illustrativo degli altri prodotti. Gli animali devono essere a digiuno da 12 ore prima dell'anestesia. L'animale deve essere portato in un ambiente calmo e silenzioso affinché l'effetto sedativo sia massimo. Ciò richiede circa 10 15 minuti. Non si deve avviare nessuna procedura né somministrare altri prodotti medicinali prima che l'effetto sedativo massimo sia stato raggiunto. Gli animali trattati devono essere tenuti al caldo e ad una temperatura costante, sia durante l'intervento che durante il periodo di risveglio. Gli occhi devono essere protetti con un lubrificante adeguato. Si deve dare la possibilità agli animali nervosi, aggressivi o eccitati di calmarsi prima di iniziare il trattamento. I cani e i gatti ammalati e debilitati devono essere soltanto pre-sedati con la medetomidina prima dell'induzione e del mantenimento dell'anestesia generale a seconda della valutazione rischi-benefici. Si deve fare attenzione a somministrare la medetomidina ad animali con malattie cardiovascolari, anziani od in cattive condizioni generali di salute. La funzionalità epatica e renale devono essere valutate prima della somministrazione. La medetomidina può provocare una depressione respiratoria e in queste circostanze può essere necessaria una ventilazione manuale e la somministrazione d'ossigeno. Per ridurre il tempo di risveglio a seguito di un'anestesia o di sedazione, si può annullare l'effetto del medicinale veterinario mediante la somministrazione di un alfa-2 antagonista come ad es. l'atipamezolo o la yohimbina. Poiché la chetamina da sola può provocare dei crampi, gli alfa-2 antagonisti non devono essere somministrati prima di 30-40 min. dopo la chetamina.
Tempi di sospensione
non pertinente.