Resflor
Ultimo aggiornamento: 04/11/2024
A cosa serve
Resflor è un medicinale veterinario a base del principio attivo Florfenicolo + Flunixina, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Amfenicoli. E' commercializzato in Italia dall'azienda MSD Animal Health S.r.l. .
Resflor può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Resflor può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Intervet
Concessionario:MSD Animal Health S.r.l.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Florfenicolo + Flunixina
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: fiala iniettabile
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Florfenicolo + Flunixina
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: fiala iniettabile
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Resflor sottoc. flacone multidose 100 ml
Resflor sottoc. flacone multidose 250 ml
Resflor sottoc. flacone multidose 250 ml
Principio Attivo
ogni ml contiene: Florfenicolo 300,0 mg. Flunixina 16,5 mg equivalenti a flunixina meglumina 27,4 mg.
Indicazioni
per la terapia delle infezioni respiratorie causate da Mannheimia haemolytica, Pasteurella multocida, Mycoplasma bovis e Histophilus somni associate a piressia.
Controindicazioni
non usare in tori adulti destinati alla riproduzione. Non impiegare in animali affetti da patologie epatiche e renali. Non usare nei casi in cui esista un rischio di sanguinamento gastrointestinale o nei casi in cui si evidenzino alterazioni dell'emostasi. Non impiegare in animali affetti da malattie cardiache. Non usare in caso di accertata ipersensibilità ai principi attivi o ad uno degli eccipienti.
Posologia
uso sottocutaneo. 40 mg/kg di florfenicolo e 2,2 mg/kg di flunixina (2 ml/15 kg di peso corporeo) da somministrare con una singola iniezione. Disinfettare il tappo prima di prelevare ogni dose. Usare ago e siringa sterili. Per assicurare un corretto dosaggio, determinare il peso corporeo con la massima accuratezza possibile. Il volume somministrato per ogni sito di inoculo non deve superare i 10 ml. L'iniezione deve essere praticata solo nel collo. Si raccomanda di trattare gli animali nelle prime fasi della malattia e di valutare la risposta al trattamento 48 ore dopo l'iniezione. La componente antinfiammatoria del medicinale veterinario, flunixina, può mascherare una scarsa risposta batteriologica al florfenicolo nelle prime 24 ore successive all'iniezione. Se i segni clinici di malattia respiratoria persistono o aumentano, o se si osserva una ricaduta, il trattamento deve essere modificato, usando un altro antibiotico, e continuato fino alla risoluzione dei segni clinici.
Avvertenze
l'uso del prodotto si deve basare su test di sensibilità dei batteri isolati dagli animali. Se questo non fosse possibile, la terapia si deve basare sulle informazioni epidemiologiche locali (regionali, di allevamento) relative alla sensibilità dei batteri bersaglio. Quando si utilizza il prodotto, si devono prendere in considerazione le politiche ufficiali e locali sull'uso degli antibiotici. L'uso del prodotto al di fuori delle istruzioni fornite con il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto può aumentare la prevalenza di batteri resistenti al florfenicolo. Evitare l'uso in animali disidratati, ipovolemici o ipotesi, per evitare il potenziale rischio di aumentata tossicità renale. Deve essere evitato l'uso concomitante di farmaci potenzialmente nefrotossici. Nei vitelli pre-ruminanti la somministrazione giornaliera ripetuta è stata associata ad erosioni dell'abomaso. In questo gruppo di età il prodotto deve essere usato con cautela. La sicurezza del prodotto nei vitelli con meno di 3 settimane di età non è stata stabilita. La flunixina è tossica per gli uccelli necrofagi. Non somministrare ad animali che potrebbero essere destinati alla catena alimentare della fauna selvatica. In caso di morte o sacrificio degli animali trattati, assicurarsi che non siano messi a disposizione della fauna selvatica.
Tempi di sospensione
carni e frattaglie: 46 giorni. Latte: uso non autorizzato in animali che producono latte per il consumo umano. Non usare in animali gravidi destinati alla produzione di latte per il consumo umano nei 2 mesi prima della data prevista per il parto.