Neo Spray Caf
Ultimo aggiornamento: 12/11/2024
A cosa serve
Neo Spray Caf è un medicinale veterinario a base del principio attivo Oxitetraciclina Cloridrato, appartenente alla categoria degli Antibatterici tetraciclinici e nello specifico Tetracicline e derivati. E' commercializzato in Italia dall'azienda Intervet Productions S.r.l. .
Neo Spray Caf può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.
Neo Spray Caf può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Intervet Productions S.r.l.
Concessionario:Intervet Productions S.r.l.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Oxitetraciclina Cloridrato
Gruppo terapeutico: Antibatterici tetraciclinici
Forma farmaceutica: spray per uso esterno
Concessionario:
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Oxitetraciclina Cloridrato
Gruppo terapeutico: Antibatterici tetraciclinici
Forma farmaceutica: spray per uso esterno
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Neo Spray Caf bombola spray multidose 200 ml
Principio Attivo
ogni ml contiene: Oxitetraciclina cloridrato 25,00 mg, (equivalente a ossitetraciclina) 23,15 mg .
Indicazioni
terapia delle seguenti infezioni causate da microrganismi sensibili all'ossitetraciclina o associati a tali microrganismi, in bovini, ovini e suini: - infezioni podali causate, in particolare, da: Dichelobacter nodosus, Fusobacterium necrophorum e altri Fusobacterium spp., e Bacteroides spp. Terapia coadiuvante delle infezioni conseguenti a interventi chirurgici, quali castrazione dei suinetti, o a lesioni da cannibalismo, escoriazioni ed ecchimosi nel bovino, ovino e suino.
Posologia
per uso cutaneo. Agitare bene prima dell'uso. La bombola spray può essere utilizzata sia in posizione diritta che capovolta. Prima dell'applicazione pulire accuratamente la superficie da trattare, erogare il medicinale veterinario per 1-2 secondi, da 15-20 cm di distanza, fino ad omogenea colorazione dell'area. Ripetere il trattamento ogni 12 ore, per 1-3 giorni, in funzione del processo di guarigione. La dose è pari a 74-148 mg/capo/die. Per ottenere i migliori risultati, nel caso di lesioni podali in genere, è necessario seguire le seguenti norme: - pulire accuratamente il piede, asportando completamente materiali estranei, essudati e parti necrotiche; - per le 12 ore successive ad ogni trattamento, tenere l'animale su terreno asciutto.
Avvertenze
l'utilizzo ripetuto e protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione mediante pulizia e disinfezione. L'utilizzo del medicinale veterinario dovrebbe essere basato su test di sensibilità nei confronti di batteri isolati dagli animali da trattare. Se ciò non fosse possibile, la terapia dovrebbe essere basata su informazioni epidemiologiche locali (regionali o aziendali) circa la sensibilità dei batteri bersaglio. Un utilizzo di tale medicinale veterinario diverso dalle istruzioni fornite nell'etichetta e foglietto illustrativo può condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti all'ossitetraciclina e può diminuire l'efficacia del trattamento con altri antibiotici della stessa classe o di classi diverse, per potenziale resistenza crociata. Non spruzzare negli occhi e nella zona adiacente.
Tempi di sospensione
Carne e frattaglie: Bovini, ovini, suini: 0 giorni. Latte: Bovini, ovini: 0 ore.