A cosa serve
Mixacillina è un medicinale veterinario a base del principio attivo Amoxicillina Triidrato, appartenente alla categoria degli Antibatterici penicillinici e nello specifico Penicilline ad ampio spettro. E' commercializzato in Italia dall'azienda Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A. .
Mixacillina può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Mixacillina può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.
Concessionario:Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Amoxicillina Triidrato
Gruppo terapeutico: Antibatterici penicillinici
Forma farmaceutica: polveri orali
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Amoxicillina Triidrato
Gruppo terapeutico: Antibatterici penicillinici
Forma farmaceutica: polveri orali
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Mixacillina 100 mg/g os sacco 25 kg
Principio Attivo
1 g di premiscela contiene: amoxicillina 87,1 mg equivalente ad amoxicillina triidrato 100 mg.
Indicazioni
trattamento delle infezioni batteriche del sistema respiratorio, gastroenterico, genitourinario, tegumentale e articolare dei suini sostenute da microrganismi sensibili all'amoxicillina.
Controindicazioni
non associare con antibiotici ad attività batteriostatica, quali tetracicline e macrolidi. Non somministrare ad animali con un'anamnesi di sensibilità allergica alle betalattamine. Non somministrare a conigli, cavie, criceti o gerbilli. Non usare in animali con grave insufficienza renale (accompagnata da anuria e oliguria) e/o epatica.
Posologia
somministrare per via orale, in funzione del consumo giornaliero di alimento, alle seguenti dosi: suini: 15-30 g di prodotto/100 kg di peso vivo nelle 24 ore (pari a 15-30 mg di amoxicillina triidrato/kg di p.v.). Per fornire tali dosaggi miscelare al mangime una quantità di prodotto pari a 500/1000 g/q.le. Durata indicativa del trattamento: 3-5 giorni. Deve essere accuratamente miscelato al mangime: utilizzare un tempo di miscelazione almeno doppio rispetto a quello necessario per i mangimi non medicati. Terminata la lavorazione procedere ad una accurata pulizia dell'impianto onde evitare la presenza di “code” di antibiotico nella normale produzione.
Avvertenze
precauzioni speciali per l'impiego negli animali: l'uso del prodotto deve essere basato sui test di sensibilità e deve tener conto delle linee guida ufficiali e locali sui trattamenti antimicrobici. L'uso del prodotto deve essere basato su prove di sensibilità dei batteri isolati dagli animali. Se non fosse possibile, la terapia dovrebbe basarsi sui dati epidemiologici (regionali o locali) della sensibilità dei batteri bersaglio.
Tempi di sospensione
carne e visceri: 2 giorni.