A cosa serve
Killitam è un medicinale veterinario a base del principio attivo Acepromazina Maleato, appartenente alla categoria degli Sistema nervoso: sedativi e nello specifico Fenotiazine con catena laterale alifatica. E' commercializzato in Italia dall'azienda A.T.I. Azienda Terapeutica Veterinaria S.r.l. .
Killitam può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.
Killitam può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: A.T.I. Azienda Terapeutica Veterinaria S.r.l.
Concessionario:A.T.I. Azienda Terapeutica Veterinaria S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Acepromazina Maleato
Gruppo terapeutico: Sistema nervoso: sedativi
Forma farmaceutica: gocce
Concessionario:
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Acepromazina Maleato
Gruppo terapeutico: Sistema nervoso: sedativi
Forma farmaceutica: gocce
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Killitam os gocce 20 ml
Principio Attivo
1 ml contiene: acepromazina maleato pari ad acepromazina 15 mg
Indicazioni
Killitam va impiegato tutte le volte che si ritiene utile ottenere un effetto tranquillante/sedativo: in occasione di esposizioni, toelettature, contenzione, cattura, ecc.; per prevenire la comparsa del vomito associato al "mal d'auto" e tranquilizzare gli animali durante il trasporto; in soggetti eccitati (es. durante la stagione riproduttiva) e aggressivi; in animali insofferenti a manipolazioni cliniche che possono risultare mal tollerate, esami diagnostici, radiologici, asportazione corpi estranei ecc.; per la sedazione di base nel caso di interventi chirurgici minori o di anestesia loco-regionale; nella pre-anestesia; nella perversione dell'istinto materno, cannibalismo ecc.; in dermopatie accompagnate da forte prurito (neurodermatiti); nell'anoressia nervosa suddividendo il dosaggio indicato in due somministrazioni giornaliere.
Posologia
somministrare per via orale. La dose da impiegare va scelta in base all'intensità dell'effetto tranquillante/sedativo desiderato; come regola generale il dosaggio richiesto in mg/kg p.v. diminuisce con l'aumentare del peso e dell'età dell'animale. Pertanto in animali di grossa taglia e in soggetti anziani si consiglia di attenersi alle dosi più basse tra quelle indicate. Trattandosi di farmaco attivo sul SNC possono verificarsi differenze individuali di risposta farmacologica. Si consiglia di seguire i dosaggi sottoriportati iniziando con la somministrazione della dose inferiore o intermedia, aumentandola eventualmente dopo averne valutato l'effetto farmacologico. Posologia di Killitam gocce per via orale: cane: dosaggio: 0,03-0,2 ml/kg p.v. (circa 1-9 gtt/kg p.v.) pari a 0,5-3 mg/kg p.v. di acepromazina,. Gatto: dosaggio: 0,1-0,3 ml/kg p.v. (circa 5-14 gtt/kg p.v.) pari a 1,5-4,5 mg/kg p.v. di acepromazina. Indicativamente 1 ml è pari a circa 45 gocce = 15 mg di acepromazina. L'effetto tranquillante-sedativo dell'acepromazina compare in media circa 40-60 minuti dopo somministrazione orale nel cane e in circa 20-40 minuti nel gatto, potendosi manifestare però in quest'ultimo anche pochi minuti post-somministrazione. L'effetto farmacologico si manifesta con: corrugamento della cute della regione frontale, ptosi palpebrale, protusione della membrana nittitante, atassia cui segue decubito laterale e frequentemente lo stato di sonno. L'azione sedativa perdura mediamente per 4-5 ore. La dose può essere ripetuta in base al grado e durata di sedazione che si vuole ottenere. Normalmente, per mantenere sedato il soggetto è necessario ripetere la dose ogni 6-8 ore nel cane e ogni 8-12 ore nel gatto.
Tempi di sospensione
non pertinente.