Kaltetan Forte
Ultimo aggiornamento: 29/11/2022
A cosa serve
Kaltetan Forte è un medicinale veterinario a base del principio attivo Calcio Gluconato + Magnesio Cloruro Esaidrato + Sodio Glicerofosfato Pentaidrato, appartenente alla categoria degli Antidoti, Integratori minerali, Calcio e nello specifico Antidoti. E' commercializzato in Italia dall'azienda Alivira Italia S.r.l. .
Kaltetan Forte può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.
Kaltetan Forte può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Vet-Agro Multi Trade Company Sp. z o.o. ul.
Concessionario:Alivira Italia S.r.l.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Calcio Gluconato + Magnesio Cloruro Esaidrato + Sodio Glicerofosfato Pentaidrato
Gruppo terapeutico: Antidoti, Integratori minerali, Calcio
Forma farmaceutica: soluzione
Concessionario:
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Calcio Gluconato + Magnesio Cloruro Esaidrato + Sodio Glicerofosfato Pentaidrato
Gruppo terapeutico: Antidoti, Integratori minerali, Calcio
Forma farmaceutica: soluzione
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Kaltetan Forte 250 mg/ml + 80 mg/ml + 10 mg/ml soluzione per infusione flacone 500 ml
Principio Attivo
Calcio gluconato per preparazioni iniettabili 250 mg (equivalenti a 22,35 mg di calcio, o 0,56 mmol di Ca [5:2+]) ; Magnesio cloruro esaidrato 80 mg (equivalenti a 9,56 mg di magnesio, o 0,39 mmol di Mg[5:2+]); Sodio glicerofosfato pentaidrato 10 mg (equivalenti a 1,01 mg di fosforo, o 0,03 mmol di P 5 [5:+])
Indicazioni
trattamento dei disturbi elettrolitici nei mammiferi (le carenze di calcio sono generalmente accompagnate da carenze di magnesio e fosforo): Cavalli: forma clinica di ipocalcemia Bovini: forma clinica di ipocalcemia, come il collasso puerperale (paresi prima e dopo il parto, paresi periparto) e la tetania da erba (forma clinica di ipomagnesemia) Suini: forma clinica di ipocalcemia (paresi prima e dopo il parto, paresi periparto)
Posologia
il medicinale deve essere somministrato per via endovenosa. L'infusione deve essere somministrata lentamente (non più velocemente di 30 ml per minuto). I volumi più piccoli devono essere somministrati mediante una pompa per infusione a siringa. I dosaggi consigliati sono: Bovini e Cavalli: 300 ml; Vitelli: 30 ml; Suini: 70 ml Si presume che la dose sicura di calcio sia di 12 mg di Ca/kg di peso corporeo. Tuttavia, a volte, in caso di sintomi persistenti di carenza di calcio, è necessario aumentare il volume somministrato. Il volume non deve superare 0,8 ml/kg di peso corporeo (che corrisponde a 18 mg/kg di peso corporeo) per infusione. E' necessario tenere in considerazione le avvertenze speciali per l'uso del medicinale. A seconda della gravità dei segni clinici, la somministrazione del medicinale può essere ripetuta fino alla risoluzione dei segni clinici.
Avvertenze
la soluzione deve essere riscaldata alla temperatura corporea prima della somministrazione. Il medicinale veterinario deve essere somministrato lentamente per evitare reazioni avverse quali perdita di equilibrio e aritmia. Durante le infusioni endovenose devono essere monitorate la funzione cardiaca e la funzione respiratoria (mediante auscultazione).
Tempi di sospensione
cavalli, Bovini, Suini: Carne e visceri: Zero giorni; Cavalli, Bovini: Latte: Zero ore.