Imoxat S 40 Mg + 10 mg
Ultimo aggiornamento: 26/03/2024
A cosa serve
Imoxat S 40 Mg + 10 mg è un medicinale veterinario a base del principio attivo Moxidectin + Imidaclopride, appartenente alla categoria degli Endectocidi e nello specifico Milbemicine. E' commercializzato in Italia dall'azienda Industria Italiana Integratori TREI S.p.A. a LIVISTO company .
Imoxat S 40 Mg + 10 mg può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.
Imoxat S 40 Mg + 10 mg può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Chanelle Pharmaceuticals Manufacturing Ltd
Concessionario:Industria Italiana Integratori TREI S.p.A. a LIVISTO company
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Moxidectin + Imidaclopride
Gruppo terapeutico: Endectocidi
Forma farmaceutica: soluzione
Concessionario:
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Moxidectin + Imidaclopride
Gruppo terapeutico: Endectocidi
Forma farmaceutica: soluzione
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Imoxat L 250 mg + 62,5 mg 3 pipette da 2,5 ml
Imoxat M 100 mg + 25 mg 3 pipette da 1,0 ml
Imoxat S 40 mg + 10 mg 3 pipette da 0,4 ml
Imoxat XL 400 mg + 100 mg 3 pipette da 4,0 ml
Imoxat M 100 mg + 25 mg 3 pipette da 1,0 ml
Imoxat S 40 mg + 10 mg 3 pipette da 0,4 ml
Imoxat XL 400 mg + 100 mg 3 pipette da 4,0 ml
Principio Attivo
ogni pipetta monodose contiene:
Imoxat per cani piccoli ([7: 4–10 kg); dose unitaria: 1,0 ml; Imidacloprid: 100 mg; Moxidectina: 25 mg
Imoxat per cani grandi (> 10–25 kg); dose unitaria: 2,5 ml; Imidacloprid: 250 mg; Moxidectina: 62,5 mg
Imoxat per cani molto grandi (> 25–40 kg); dose unitaria: 4,0 ml; Imidacloprid: 400 mg; Moxidectina: 100 mg.
Imoxat per cani piccoli ([7: 4–10 kg); dose unitaria: 1,0 ml; Imidacloprid: 100 mg; Moxidectina: 25 mg
Imoxat per cani grandi (> 10–25 kg); dose unitaria: 2,5 ml; Imidacloprid: 250 mg; Moxidectina: 62,5 mg
Imoxat per cani molto grandi (> 25–40 kg); dose unitaria: 4,0 ml; Imidacloprid: 400 mg; Moxidectina: 100 mg.
Indicazioni
per cani che sono a rischio di infestazioni parassitarie miste o che ne sono affetti: trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulce (Ctenocephalides felis), trattamento dei pidocchi masticatori (Trichodectes canis), trattamento dell'infestazione da acari dell'orecchio (Otodectes cynotis), della rogna sarcoptica (sostenuta da Sarcoptes scabiei var. canis), della demodicosi (sostenuta da Demodex canis), prevenzione della dirofilariosi (stadi larvali L3 e L4 di Dirofilaria immitis), trattamento delle microfilarie circolanti (Dirofilaria immitis), trattamento della dirofilariosi cutanea (stadi adulti di Dirofilaria repens), prevenzione della dirofilariosi cutanea (stadi larvali L3 di Dirofilaria repens), riduzione delle microfilarie circolanti (Dirofilaria repens), prevenzione dell'angiostrongilosi (stadi larvali L4 e adulti immaturi di Angiostrongylus vasorum), trattamento di Angiostrongylus vasorum e Crenosoma vulpis prevenzione della spirocercosi (Spirocerca lupi) trattamento di Eucoleus (syn. Capillaria) boehmi (adulti), trattamento del verme oculare Thelazia callipaeda (adulti), trattamento di infestazioni da nematodi gastrointestinali (stadi larvali L4, adulti immaturi e adulti di Toxocara canis, Ancylostoma caninum e Uncinaria stenocephala, adulti di Toxascaris leonina e Trichuris vulpis). Il medicinale veterinario può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci (DAP).
Posologia
spot-on. Per esclusivo uso esterno. Applicare topicamente sulla cute tra le scapole. Le dosi minime raccomandate per cani sono di 10 mg/kg di peso corporeo per imidacloprid e di 2,5 mg/kg di peso corporeo per moxidectina, equivalente a 0,1 ml/kg di peso corporeo del medicinale veterinario. Lo schema di trattamento deve essere basato sulla diagnosi veterinaria individuale e sulla situazione epidemiologica locale.
peso del cane (kg): [7: 4–10 kg; Dimensione della pipetta da utilizzare: Imoxat per cani medi; Volume (ml): 1,0; Imidacloprid (mg/kg p.c.): 10-25; Moxidectina (mg/kg p.c.): 2,5-6,25
peso del cane (kg): > 10–25 kg; Dimensione della pipetta da utilizzare: Imoxat per cani grandi; Volume (ml): 2,5; Imidacloprid (mg/kg p.c.): 10-25; Moxidectina (mg/kg p.c.): 2,5-6,25
peso del cane (kg): > 25–40 kg; Dimensione della pipetta da utilizzare: Imoxat per cani molto grandi; Volume (ml): 4,0; Imidacloprid (mg/kg p.c.): 10-16; Moxidectina (mg/kg p.c.): 2,5-4
peso del cane (kg): > 40 kg: la combinazione di pipette appropriata
Trattamento e prevenzione delle pulci (Ctenocephalides felis): Un trattamento previene l'infestazione da pulci per 4 settimane. Le pupe preesistenti nell'ambiente possono svilupparsi per 6 settimane o più dopo l'inizio del trattamento, in funzione delle condizioni climatiche. Perciò, può essere necessario combinare il trattamento degli animali con trattamenti dell'ambiente mirati ad interrompere il ciclo di vita della pulce nell'ambiente circostante. Questo può portare ad una più rapida riduzione della popolazione di pulci nell'ambiente domestico. Il prodotto deve essere somministrato ad intervalli mensili, se utilizzato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci. Trattamento del pidocchio del cane (Trichodectes canis): Deve essere somministrata una singola dose. È consigliata un'ulteriore visita veterinaria 30 giorni dopo il trattamento, perché alcuni animali possono necessitare di un secondo trattamento.
Trattamento dell' infestazione da acari dell'orecchio (Otodectes cynotis): Deve essere somministrata una singola dose di medicinale veterinario. Ad ogni trattamento, i detriti staccati devono essere delicatamente rimossi dal canale auricolare esterno. Un'ulteriore visita veterinaria è raccomandata 30 giorni dopo il trattamento, in quanto alcuni animali possono richiedere un secondo trattamento. Non applicare direttamente nel canale auricolare esterno. Trattamento della rogna sarcoptica (sostenuta da Sarcoptes scabiei var. canis): Deve essere somministrata una singola dose, per due volte a distanza di 4 settimane l'una dall'altra.
Trattamento della demodicosi (sostenuta da Demodex canis): La somministrazione di una singola dose ogni 4 settimane per 2-4 mesi è efficace nei confronti di Demodex canis e porta a un notevole miglioramento dei segni clinici, in particolare nei casi da lievi a moderati. I casi particolarmente gravi possono richiedere un trattamento più prolungato e più frequente. Imoxat può essere applicato una volta la settimana per un periodo prolungato. In tutti i casi è essenziale che il trattamento venga proseguito fino a che i raschiati cutanei risultino negativi in almeno due controlli mensili consecutivi. Il trattamento deve essere interrotto nei cani che alle conte degli acari non mostrino miglioramento o non rispondano dopo 2 mesi di trattamento; deve essere somministrato un trattamento alternativo. Dato che la demodicosi è una malattia multi-fattoriale, ove possibile, è consigliabile trattare appropriatamente anche qualsiasi malattia correlata.
Prevenzione dalla dirofilariosi (D. immitis): I cani che vivono nelle aree endemiche per la dirofilaria, o quelli che hanno viaggiato in aree endemiche, possono essere infestati da dirofilarie adulte. Perciò, prima del trattamento con il medicinale veterinario devono essere presi in considerazione i consigli forniti nel paragrafo Avvertenza(e) speciale(i). Nella prevenzione della dirofilariosi, il medicinale veterinario deve essere applicato ad intervalli mensili regolari durante il periodo dell'anno in cui sono presenti le zanzare (gli ospiti intermedi che veicolano e trasmettono le larve di D. immitis). Il prodotto può essere somministrato durante tutto l'anno. La prima dose può essere data dopo la prima possibile esposizione alle zanzare, ma non più di un mese dopo questa esposizione. Il trattamento deve essere proseguito ad intervalli mensili regolari fino ad un mese dopo l'ultima esposizione alle zanzare. Per stabilire una routine di trattamento, si raccomanda di utilizzare il prodotto lo stesso giorno o alla stessa data di ogni mese. Quando si sostituisce un altro prodotto per la prevenzione della dirofilaria nel contesto di un programma per la prevenzione della dirofilariosi, il primo trattamento con di medicinale veterinario deve essere somministrato entro un mese dall'ultima dose del medicinale precedente. Nelle aree non endemiche non dovrebbe presentarsi il rischio per i cani di contrarre la dirofilariosi. Quindi questi cani possono essere trattati senza particolari precauzioni.
Prevenzione della dirofilariosi cutanea (vermi della cute) (D. repens): Nella prevenzione della dirofilariosi cutanea, il prodotto deve essere applicato ad intervalli mensili regolari durante il periodo dell'anno in cui sono presenti le zanzare (gli ospiti intermedi che trasportano e trasmettono le larve di D. repens). Il prodotto può essere somministrato durante tutto l'anno o almeno 1 mese prima della prima esposizione prevista alle zanzare. Il trattamento deve continuare ad intervalli mensili regolari fino ad 1 mese dopo l'ultima esposizione alle zanzare. Per stabilire un trattamento di routine, si consiglia di utilizzarlo lo stesso giorno o la stessa data ogni mese.
Trattamento delle microfilarie (D. immitis): Il medicinale veterinario deve essere somministrato mensilmente per due mesi consecutivi. Trattamento della dirofilariosi cutanea (vermi della cute) (stadi adulti di Dirofilaria repens): Il medicinale veterinario deve essere somministrato mensilmente per sei mesi consecutivi. Riduzione delle microfilarie (vermi della cute) (D. repens): Il medicinale veterinario deve essere somministrato per quattro mesi consecutivi. Trattamento e prevenzione di Angiostrongylus vasorum: Deve essere somministrata una singola dose. È consigliata un'ulteriore visita veterinaria 30 giorni dopo il trattamento, perché alcuni animali possono necessitare di un secondo trattamento. Nelle aree endemiche, applicazioni mensili regolari preverranno l'angiostrongilosi e l'infezione manifesta da Angiostrongylus vasorum.
Trattamento di Crenosoma vulpis: Deve essere somministrata una singola dose.
Prevenzione della spirocercosi (Spirocerca lupi): Il medicinale veterinario deve essere somministrato mensilmente. Trattamento di Eucoleus (syn. Capillaria) boehmi (adulti): Il medicinale veterinario deve essere somministrato mensilmente per due mesi consecutivi. E' consigliabile prevenire l'auto-assunzione di feci tra i due trattamenti, per prevenire possibili reinfestazioni.
Trattamento del verme oculare Thelazia callipaeda (adulti): Deve essere somministrata una singola dose di medicinale veterinario. Trattamento degli ascaridi, degli ancilostomi e dei tricocefali (Toxocara canis, Ancylostoma caninum, Uncinaria stenocephala, Toxascaris leonina e Trichuris vulpis): Nelle aree endemiche per la dirofilaria, il trattamento mensile può ridurre in maniera significativa il rischio di reinfestazione causato rispettivamente da ascaridi, ancilostomi e tricocefali. Nelle aree non endemiche per la dirofilaria, il medicinale veterinario può essere utilizzato come parte di un programma stagionale di prevenzione nei confronti delle pulci e dei nematodi gastrointestinali. Gli studi hanno dimostrato che il trattamento mensile dei cani previene le infestazioni causate da Uncinaria stenocephala.
peso del cane (kg): [7: 4–10 kg; Dimensione della pipetta da utilizzare: Imoxat per cani medi; Volume (ml): 1,0; Imidacloprid (mg/kg p.c.): 10-25; Moxidectina (mg/kg p.c.): 2,5-6,25
peso del cane (kg): > 10–25 kg; Dimensione della pipetta da utilizzare: Imoxat per cani grandi; Volume (ml): 2,5; Imidacloprid (mg/kg p.c.): 10-25; Moxidectina (mg/kg p.c.): 2,5-6,25
peso del cane (kg): > 25–40 kg; Dimensione della pipetta da utilizzare: Imoxat per cani molto grandi; Volume (ml): 4,0; Imidacloprid (mg/kg p.c.): 10-16; Moxidectina (mg/kg p.c.): 2,5-4
peso del cane (kg): > 40 kg: la combinazione di pipette appropriata
Trattamento e prevenzione delle pulci (Ctenocephalides felis): Un trattamento previene l'infestazione da pulci per 4 settimane. Le pupe preesistenti nell'ambiente possono svilupparsi per 6 settimane o più dopo l'inizio del trattamento, in funzione delle condizioni climatiche. Perciò, può essere necessario combinare il trattamento degli animali con trattamenti dell'ambiente mirati ad interrompere il ciclo di vita della pulce nell'ambiente circostante. Questo può portare ad una più rapida riduzione della popolazione di pulci nell'ambiente domestico. Il prodotto deve essere somministrato ad intervalli mensili, se utilizzato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci. Trattamento del pidocchio del cane (Trichodectes canis): Deve essere somministrata una singola dose. È consigliata un'ulteriore visita veterinaria 30 giorni dopo il trattamento, perché alcuni animali possono necessitare di un secondo trattamento.
Trattamento dell' infestazione da acari dell'orecchio (Otodectes cynotis): Deve essere somministrata una singola dose di medicinale veterinario. Ad ogni trattamento, i detriti staccati devono essere delicatamente rimossi dal canale auricolare esterno. Un'ulteriore visita veterinaria è raccomandata 30 giorni dopo il trattamento, in quanto alcuni animali possono richiedere un secondo trattamento. Non applicare direttamente nel canale auricolare esterno. Trattamento della rogna sarcoptica (sostenuta da Sarcoptes scabiei var. canis): Deve essere somministrata una singola dose, per due volte a distanza di 4 settimane l'una dall'altra.
Trattamento della demodicosi (sostenuta da Demodex canis): La somministrazione di una singola dose ogni 4 settimane per 2-4 mesi è efficace nei confronti di Demodex canis e porta a un notevole miglioramento dei segni clinici, in particolare nei casi da lievi a moderati. I casi particolarmente gravi possono richiedere un trattamento più prolungato e più frequente. Imoxat può essere applicato una volta la settimana per un periodo prolungato. In tutti i casi è essenziale che il trattamento venga proseguito fino a che i raschiati cutanei risultino negativi in almeno due controlli mensili consecutivi. Il trattamento deve essere interrotto nei cani che alle conte degli acari non mostrino miglioramento o non rispondano dopo 2 mesi di trattamento; deve essere somministrato un trattamento alternativo. Dato che la demodicosi è una malattia multi-fattoriale, ove possibile, è consigliabile trattare appropriatamente anche qualsiasi malattia correlata.
Prevenzione dalla dirofilariosi (D. immitis): I cani che vivono nelle aree endemiche per la dirofilaria, o quelli che hanno viaggiato in aree endemiche, possono essere infestati da dirofilarie adulte. Perciò, prima del trattamento con il medicinale veterinario devono essere presi in considerazione i consigli forniti nel paragrafo Avvertenza(e) speciale(i). Nella prevenzione della dirofilariosi, il medicinale veterinario deve essere applicato ad intervalli mensili regolari durante il periodo dell'anno in cui sono presenti le zanzare (gli ospiti intermedi che veicolano e trasmettono le larve di D. immitis). Il prodotto può essere somministrato durante tutto l'anno. La prima dose può essere data dopo la prima possibile esposizione alle zanzare, ma non più di un mese dopo questa esposizione. Il trattamento deve essere proseguito ad intervalli mensili regolari fino ad un mese dopo l'ultima esposizione alle zanzare. Per stabilire una routine di trattamento, si raccomanda di utilizzare il prodotto lo stesso giorno o alla stessa data di ogni mese. Quando si sostituisce un altro prodotto per la prevenzione della dirofilaria nel contesto di un programma per la prevenzione della dirofilariosi, il primo trattamento con di medicinale veterinario deve essere somministrato entro un mese dall'ultima dose del medicinale precedente. Nelle aree non endemiche non dovrebbe presentarsi il rischio per i cani di contrarre la dirofilariosi. Quindi questi cani possono essere trattati senza particolari precauzioni.
Prevenzione della dirofilariosi cutanea (vermi della cute) (D. repens): Nella prevenzione della dirofilariosi cutanea, il prodotto deve essere applicato ad intervalli mensili regolari durante il periodo dell'anno in cui sono presenti le zanzare (gli ospiti intermedi che trasportano e trasmettono le larve di D. repens). Il prodotto può essere somministrato durante tutto l'anno o almeno 1 mese prima della prima esposizione prevista alle zanzare. Il trattamento deve continuare ad intervalli mensili regolari fino ad 1 mese dopo l'ultima esposizione alle zanzare. Per stabilire un trattamento di routine, si consiglia di utilizzarlo lo stesso giorno o la stessa data ogni mese.
Trattamento delle microfilarie (D. immitis): Il medicinale veterinario deve essere somministrato mensilmente per due mesi consecutivi. Trattamento della dirofilariosi cutanea (vermi della cute) (stadi adulti di Dirofilaria repens): Il medicinale veterinario deve essere somministrato mensilmente per sei mesi consecutivi. Riduzione delle microfilarie (vermi della cute) (D. repens): Il medicinale veterinario deve essere somministrato per quattro mesi consecutivi. Trattamento e prevenzione di Angiostrongylus vasorum: Deve essere somministrata una singola dose. È consigliata un'ulteriore visita veterinaria 30 giorni dopo il trattamento, perché alcuni animali possono necessitare di un secondo trattamento. Nelle aree endemiche, applicazioni mensili regolari preverranno l'angiostrongilosi e l'infezione manifesta da Angiostrongylus vasorum.
Trattamento di Crenosoma vulpis: Deve essere somministrata una singola dose.
Prevenzione della spirocercosi (Spirocerca lupi): Il medicinale veterinario deve essere somministrato mensilmente. Trattamento di Eucoleus (syn. Capillaria) boehmi (adulti): Il medicinale veterinario deve essere somministrato mensilmente per due mesi consecutivi. E' consigliabile prevenire l'auto-assunzione di feci tra i due trattamenti, per prevenire possibili reinfestazioni.
Trattamento del verme oculare Thelazia callipaeda (adulti): Deve essere somministrata una singola dose di medicinale veterinario. Trattamento degli ascaridi, degli ancilostomi e dei tricocefali (Toxocara canis, Ancylostoma caninum, Uncinaria stenocephala, Toxascaris leonina e Trichuris vulpis): Nelle aree endemiche per la dirofilaria, il trattamento mensile può ridurre in maniera significativa il rischio di reinfestazione causato rispettivamente da ascaridi, ancilostomi e tricocefali. Nelle aree non endemiche per la dirofilaria, il medicinale veterinario può essere utilizzato come parte di un programma stagionale di prevenzione nei confronti delle pulci e dei nematodi gastrointestinali. Gli studi hanno dimostrato che il trattamento mensile dei cani previene le infestazioni causate da Uncinaria stenocephala.
Avvertenze
è improbabile che un breve contatto dell'animale con l'acqua, in una o due occasioni tra i trattamenti mensili, riduca in maniera significativa l'efficacia del prodotto. Tuttavia, dopo il trattamento, frequenti lavaggi con shampoo o immersioni dell'animale nell'acqua possono ridurre l'efficacia del medicinale veterinario. Dopo l'uso frequente e ripetuto di un antielmintico di questa classe, potrebbe svilupparsi una resistenza dei parassiti a quella particolare classe di antielmintici. Pertanto, l'impiego di questo medicinale veterinario deve essere basato sulla valutazione di ciascun singolo caso e sulle informazioni epidemiologiche locali relative all'attuale sensibilità delle specie di destinazione al fine di limitare la possibilità di una futura selezione di resistenza. L'impiego del medicinale veterinario deve allo stesso tempo essere basato su una diagnosi confermata di infestazione mista (o di rischio d'infestazione, laddove si applichi la prevenzione) (vedere anche paragrafi 4 e 8). L'efficacia nei confronti degli adulti di Dirofilaria repens non è stata testata in condizioni di campo. Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: Il trattamento di animali di peso inferiore ad 1 Kg deve essere basato sul rapporto beneficio-rischio. L'esperienza sull'utilizzo del medicinale veterinario negli animali malati o debilitati è limitata, perciò per questi animali il medicinale veterinario deve essere utilizzato solo sulla base di una valutazione del rapporto beneficio-rischio. Non applicare nella bocca, negli occhi o nelle orecchie dell'animale. Si deve prestare attenzione che il medicinale veterinario non venga ingerito dagli animali e non entri in contatto con gli occhi o la bocca dell'animale trattato e/o di altri animali. Considerare attentamente il corretto metodo di applicazione descritto nel paragrafo 4,9 dell'RCP, in particolare che il prodotto deve essere applicato al sito specificato allo scopo di minimizzare il rischio che l'animale lecchi il medicinale veterinario. Non permettere agli animali trattati recentemente di pulirsi l'un l'altro. Non permettere agli animali trattati di venire in contatto con gli animali non trattati fino a che il sito di applicazione è asciutto. In caso di assunzione orale accidentale, deve essere somministrato un trattamento sintomatico. Non sono noti antidoti specifici. L'utilizzo di carbone attivo può recare giovamento. Quando il medicinale veterinario viene applicato in 3 o 4 punti separati, si deve prestare attenzione per impedire all'animale di leccarsi sui siti di applicazione. Questo medicinale veterinario contiene moxidectina (un lattone macrociclico), quindi si deve prestare particolare attenzione con i cani Collie o con i Bobtail e con razze o incroci ad essi correlati, per somministrare il medicinale veterinario correttamente come descritto nel paragrafo Avvertenze per una corretta somministrazione si deve, in particolare, impedire l'assunzione orale da parte di cani Collie o Bobtail e delle razze o incroci ad essi correlati. Il medicinale veterinario non deve essere disperso nei corsi d'acqua, poiché può essere pericoloso per i pesci e gli altri organismi acquatici: la moxidectina è altamente tossica per gli organismi acquatici. Non si deve permettere ai cani di nuotare nelle acque di superficie per 4 giorni dopo il trattamento. La tollerabilità del medicinale veterinario è stata valutata solo in studi di laboratorio in cani classificati di Classe 1 o 2 per la dirofilariosi e in uno studio sul campo in pochi cani di Classe 3. Pertanto l'uso in cani con sintomi evidenti o gravi della malattia si deve basare su un'attenta valutazione del rapporto beneficio-rischio da parte del veterinario curante. Sebbene studi sperimentali sul sovradosaggio abbiano dimostrato che il medicinale veterinario possa essere somministrato senza problemi ai cani infestati da dirofilarie adulte, esso non possiede nessun effetto terapeutico nei confronti degli adulti di Dirofilaria immitis. Si raccomanda quindi che tutti i cani di 6 mesi d'età o più, che vivono in aree endemiche per la dirofilaria, prima di essere trattati con il medicinale veterinario devono essere esaminati per verificare l'esistenza di infestazioni da dirofilarie adulte. A discrezione del veterinario, i cani infestati dovrebbero essere trattati con un adulticida per rimuovere le dirofilarie adulte. La tollerabilità del medicinale veterinario non è stata valutata quando somministrato lo stesso giorno di un adulticida. Imidacloprid è tossico per gli uccelli, specialmente per i canarini.
Tempi di sospensione
non pertinente.