Felimazole
Ultimo aggiornamento: 30/07/2024
A cosa serve
Felimazole è un medicinale veterinario a base del principio attivo Tiamazolo, appartenente alla categoria degli Antitiroidei e nello specifico Derivati imidazolici contenenti zolfo. E' commercializzato in Italia dall'azienda Dechra Veterinary Products S.r.l. .
Felimazole può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.
Felimazole può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Dechra Regulatory B.V.
Concessionario:Dechra Veterinary Products S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Tiamazolo
Gruppo terapeutico: Antitiroidei
Forma farmaceutica: compressa
Concessionario:
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Tiamazolo
Gruppo terapeutico: Antitiroidei
Forma farmaceutica: compressa
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Felimazole 4x25 compresse 2,5 mg
Principio Attivo
1 compressa contiene: Tiamazolo 2,5 mg.
Eccipienti
nucleo della compressa: Lattosio monoidrato, Povidone K30, Sodio amido glicolato, Stearato di magnesio. Rivestimento della compressa:Saccarosio, Povidone, Eritrosina (E127), Macrogol 4000, Talco purificato, Cera d'api bianca, Cera di carnauba, Shellac, Diossido di titanio (E171), Sodio metil-paraidrossibenzoato (E219).
Indicazioni
per la stabilizzazione dell'ipertiroidismo nei gatti prima della tiroidectomia chirurgica. Per il trattamento a lungo termine dell'ipertiroidismo felino.
Posologia
solo per somministrazione orale. Per la stabilizzazione dell'ipertiroidismo felino prima della tiroidectomia chirurgica e per il trattamento a lungo termine dell'ipertiroidismo felino, la dose iniziale raccomandata è di 5 mg al giorno. Ove possibile, la dose totale giornaliera deve essere divisa in due e somministrata al mattino e alla sera. Non spezzare le compresse. La somministrazione di una dose giornaliera attraverso una compressa da 5 mg, se necessaria per facilitare l'assunzione, è accettabile, sebbene sia da aspettarsi un'efficacia ridotta a breve termine rispetto alla pratica delle due somministrazioni giornaliere di compresse da 2,5 mg. La compressa da 5 mg è idonea anche per gatti che richiedano livelli di dosaggi più elevati. Si consiglia di esaminare i valori ematologici, biochimici e la concentrazione totale serica di T4 prima di iniziare il trattamento e dopo 3 settimane, 6 settimane, 10 settimane, 20 settimane e successivamente ogni 3 mesi. Ad ogni intervallo di controllo raccomandato, in funzione della concentrazione totale serica di T4 e della risposta clinica al trattamento. Eventuali correzioni del dosaggio devono essere effettuate con incrementi di 2,5 mg, cercando di ottenere il livello di dosaggio più basso possibile. Se fosse richiesto un dosaggio superiore a 10 mg al giorno, gli animali dovranno essere monitorati con particolare attenzione. La dose somministrata non deve superare 20 mg/giorno. Per il trattamento a lungo termine dell'ipertiroidismo l'animale dovrà essere trattato per tutta la vita.
Avvertenze
precauzioni speciali per l'impiego negli animali: gli animali che richiedono una dose di più di 10 mg/die devono essere monitorati con particolare attenzione L'uso del prodotto in gatti con disfunzioni renali va effettuato solo dopo attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio da parte del veterinario. A causa dell'effetto del tiamazolo nel ridurre la filtrazione glomerulare, si deve attentamente monitorare l'effetto della terapia sulla funzione renale, poichè si potrebbe avere un deterioramento della condizione. Si devono monitorare i parametri ematologici per il rischio di leucopenia e anemia emolitica. A qualsiasi animale che improvvisamente mostri un peggioramento delle condizioni di salute durante la terapia, soprattutto se in presenza di febbre, dovrà essere effettuato un prelievo di sangue per procedere agli esami ematologici e biochimici di routine. Gli animali neutropenici (conta di neutrofili <2,5 x 10[5:9]/l) dovrebbero essere trattati con farmaci antibatterici, come profilassi battericida e terapia di supporto. Poiché il tiamazolo può causare un aumento della concentrazione ematica, ai gatti deve essere sempre assicurato l'accesso all'acqua da bere.
Tempi di sospensione
non applicabile.