F. Mectin Per Cavalli
Ultimo aggiornamento: 12/08/2024
A cosa serve
F. Mectin Per Cavalli è un medicinale veterinario a base del principio attivo Ivermectina, appartenente alla categoria degli Endectocidi e nello specifico Avermectine. E' commercializzato in Italia dall'azienda Norbrook Laboratories Ltd .
F. Mectin Per Cavalli può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
F. Mectin Per Cavalli può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Norbrook Laboratories Ltd
Concessionario:Norbrook Laboratories Ltd
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Ivermectina
Gruppo terapeutico: Endectocidi
Forma farmaceutica: pasta
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Ivermectina
Gruppo terapeutico: Endectocidi
Forma farmaceutica: pasta
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
F. Mectin per cavalli scatola 1 siringa da 7,49 g
F. Mectin per cavalli scatola 2 siringa da 7,49 g
F. Mectin per cavalli scatola 2 siringa da 7,49 g
Principio Attivo
ivermectina 1,87% p/p.
Eccipienti
titanio biossido (E171) 2% p/p.
Indicazioni
per il trattamento dei seguenti parassiti interni dei cavalli: Strongili grossi: Adulti e 4° stadio larvale (arterioso) di Strongylus vulgaris, adulti e stadi larvali tissutali dell'S. Edentatus e adulti dell'S. Equinus. Adulti dei piccoli strongili compresi i ceppi resistenti al benzimidazolo: Cyathostomum catinatum, Cyathostomum pateratum, Cylicocyclus ashworthi, Cylicocyclus elongatus, Cylicocyclus insigne, Cylicocyclus leptostomum, Cylicocyclus nassatus, Cylicocyclus radiatus, Cylicostephanus asymetricus, Cylicostephanus bidentatus, Cylicostephanus calicatus, Cylicostephanus goldi, Cylicostephanus longibursatus, Cylicostephanus minutus, Cylicodontophorus bicornatus e Gyalocephalus capitatus. Vermi polmonari adulti e immaturi: Dictyocaulus anrfieldi. Ossiuri: Oxyuris equi adulti e immaturi. Ascaridi: Parascaris equorum adulti e 3° e 4° stadio. Tricostrongili: Trichostrongylus axei adulti. Strongiloidi intestinali: Strongiloidi westeri. Microfilarie del collo: Microfilarie delle specie Onchocerca. Stadi larvali gastrici e orali delle miasi gastrointestinali: Gasterophilus spp.
Posologia
F.Mectin 7.49 g per cavalli viene somministrata per via orale in una dose singola di 200 mcg per kg di peso corporeo. Somministrare un segmento della siringa per ogni 100 kg di peso corporeo (in base al dosaggio consigliato di 200 mcg/kg (0.2 mg/kg). Ciascuna siringa rilascia 140 mg di ivermectina, una quantità sufficiente per 700 kg di peso corporeo. La punta del cilindro della siringa deve essere inserita nelle barre (lo spazio tra i denti anteriori e posteriori). Si consiglia di sollevare la testa del cavallo per alcuni secondi dopo la somministrazione del farmaco. Per l'utilizzo corretto del farmaco valutare il peso dei cavalli nel modo più accurato possibile. La bocca dell'animale deve essere libera da cibo per assicurare l'ingestione del farmaco. Al fine di ottenere il risultato migliore tutti i cavalli che pascolano insieme o condividono gli stessi spazi devono essere inclusi in un programma di controllo dei parassiti regolare ed essere sottoposti al trattamento contemporaneamente. Nell'ambito di questo programma una particolare attenzione deve essere riservata alle giumente e ai puledri di diverse età. I puledri devono essere sottoposti al trattamento iniziale quando raggiungono le 6-8 settimane di età per poi essere sottoposti ad un trattamento di routine ripetuto secondo il caso. Il nuovo trattamento deve essere condotto in base alla situazione epidemiologica con un intervallo di almeno 30 giorni. Non utilizzare la stessa siringa per il trattamento di più animali a meno che i cavalli non corrano insieme o siano a contatto tra di loro negli stessi spazi. Come per tutti gli antielmintici, un veterinario deve stabilire il programma di somministrazione e la gestione del bestiame appropriati in modo da raggiungere un controllo parassitario adeguato e ridurre la possibilità che si sviluppi una resistenza agli antelmintici.
Avvertenze
esclusivamente per uso veterinario. In alcuni cavalli affetti da infezioni gravi causate da microfilarie Onchocerca è stata osservata l'insorgenza di edema e prurito in seguito alla somministrazione del farmaco. Questi sintomi sono stati imputati alla morte di un alto numero di microfilarie e sebbene si risolvano in alcuni giorni se ne consiglia il trattamento sintomatico. Non somministrare a cani e gatti. F.Mectin 7.49 g è formulata per essere usato specificatamente ed esclusivamente nei cavalli. Nei cani e nei gatti possono insorgere effetti avversi a causa della concentrazione di ivermectina nel prodotto qualora ingeriscano eventuale pasta caduta per terra o abbiano accesso alle siringhe usate. Non fumare o mangiare durante la manipolazione del prodotto. Non fumare e non mangiare durante la manipolazione del prodotto. Lavarsi le mani dopo l'uso. Evitare il contatto con gli occhi. Conservare a temperature non superiori ai 25°. Conservare il prodotto nella confezione per proteggerlo dalla luce. Prodotto monouso, eliminarlo dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Poiché l'ivermectina è estremamente pericolosa per la fauna e la flora acquatica, durante il trattamento gli animali trattati non dovrebbero avere accesso diretto ai corsi d'acqua ed ai canali.
Tempi di sospensione
34 giorni.