Equibactin
Ultimo aggiornamento: 30/07/2024
A cosa serve
Equibactin è un medicinale veterinario a base del principio attivo Sulfadiazina + Trimetoprim, appartenente alla categoria degli Sulfamidici e nello specifico Associazioni di sulfonamidi con trimetoprim, inclusi i derivati. E' commercializzato in Italia dall'azienda Dechra Veterinary Products S.r.l. .
Equibactin può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Equibactin può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Le Vet B.V.
Concessionario:Dechra Veterinary Products S.r.l.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Sulfadiazina + Trimetoprim
Gruppo terapeutico: Sulfamidici
Forma farmaceutica: pasta
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Sulfadiazina + Trimetoprim
Gruppo terapeutico: Sulfamidici
Forma farmaceutica: pasta
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Equibactin os pasta 1 siringa 45 g
Principio Attivo
ogni grammo contiene: Trimetoprim 66,7 mg, Sulfadiazina 333,3 mg.
Eccipienti
Clorocresolo 2,0 mg.
Indicazioni
trattamento dei cavalli con infezioni causate da batteri sensibili alla combinazione di trimetoprim e sulfadiazina, in particolar modo per: Infezioni del tratto respiratorio causate da Streptococcus spp. e Staphylococcus aureus; Infezioni gastrointestinali causate da E. coli; Infezioni urogenitali causate da streptococchi beta-emolitici;Infezioni da ferite e ascessi causate da Streptococcus spp. e Staphylococcus aureus. Non usare se si verifica resistenza ai sulfamidici.
Controindicazioni
non usare in cavalli con nota ipersensibilità ai sulfonamidi, con grave insufficienza epatica o renale o con discrasie del sangue. Nel caso di trattamento di infezioni purulente non utilizzare questo prodotto senza un drenaggio appropriato. Non usare se si verifica resistenza ai sulfamidici.
Posologia
solo per somministrazione orale. 5 mg di trimetoprim e 25 mg di sulfadiazina per kg di peso corporeo al giorno ad un massimo di 5 giorni. La dose può essere somministrata una volta al giorno, oppure la dose giornaliera può essere divisa e somministrata ad intervalli di 12 ore. Una siringa è destinata per 600 kg di peso corporeo ed ogni siringa è suddivisa in 12 tacche. L'equivalente di una tacca è sufficiente per trattare 50 kg di peso corporeo ed il peso corporeo minimo per trattamento è di 50 kg.
Avvertenze
precauzioni speciali per l'impiego negli animali: durante il trattamento con il prodotto, gli animali devono avere facile e libero accesso all'acqua di abbeverata. Non utilizzare la stessa siringa per più di un animale. L'utilizzo del prodotto deve essere basato sui tests di sensibilità, e deve tener conto delle linee guida ufficiali e locali sui trattamenti antimicrobici. L'uso del prodotto per fini diversi da quelli indicati nel foglietto illustrativo può aumentare la prevalenza dei batteri resistenti alla combinazione sulfadiazina e trimetoprim, e può ridurre l'efficacia del trattamento con sulfamidici e/o trimetoprim a causa della potenziale resistenza crociata.
Tempi di sospensione
carne e visceri: 14 giorni. Uso non consentito in cavalle che producono latte destinato al consumo umano.