Endospray
Ultimo aggiornamento: 15/02/2024
A cosa serve
Endospray è un medicinale veterinario a base del principio attivo Oxitetraciclina + Sulfamonometoxina, appartenente alla categoria degli Antibiotici + Sulfamidici e nello specifico Antibiotici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Izo S.r.l. .
Endospray può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Endospray può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Izo S.r.l.
Concessionario:Izo S.r.l.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Oxitetraciclina + Sulfamonometoxina
Gruppo terapeutico: Antibiotici + Sulfamidici
Forma farmaceutica: schiuma
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Oxitetraciclina + Sulfamonometoxina
Gruppo terapeutico: Antibiotici + Sulfamidici
Forma farmaceutica: schiuma
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Endospray bomboletta da 50 g
Principio Attivo
una bomboletta monodose contiene: Ossitetraciclina Diidrata 3 g, Sulfamonometossina di sodio 3 g (pari a sulfamonometossina 2,77 g).
Eccipienti
una bomboletta monodose contiene: n propano: isobutano 25:75 3,75 g, altri q.b. a 53,75 g.
Indicazioni
nelle bovine, per il trattamento della ritenzione della placenta, delle metriti, metro-peritoniti, vaginiti, forme settiche da parto, in particolare sostenute da Streptococchi, Stafilococchi, E. coli, C. Pyogenes, Pseudomonas aeruginosa, Campilobacter, Actinomyces.
Controindicazioni
non usare in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Posologia
il prodotto deve essere somministrato via catetere, utilizzando l'apposito adattatore, previa palpazione uterina per via rettale. La palpazione rettale dell'utero consente di interrompere la erogazione quando si raggiunge una sufficiente distensione dell'organo viste le notevoli differenze esistenti tra i vari soggetti. Pertanto nei casi di necessità (ritenzione di placenta) nei quali l'utero presenta un notevole volume sarà opportuno iniettare tutta la bomboletta, mentre nei casi in cui il volume dell'organo è ridotto (endometriti, soggetti in fase luteinica) si inietterà soltanto una parte del prodotto, cessando l'erogazione quando si ritiene che l'organo sia stato permeato dal prodotto.
Avvertenze
precauzioni speciali per l'impiego negli animali: l'erogazione dello spray deve essere effettuata fino all'ottenimento di una valida distensione dell'utero. La palpazione rettale dell'utero consente di interrompere l'erogazione, quando si nota una sufficiente distensione. L'uso del prodotto deve essere basato su un test di sensibilità da batteri isolati dagli animali. Se ciò non fosse possibile, la terapia deve tenere conto delle informazioni epidemiologiche locali(regionali, aziendali) circa la sensibilità dei batteri target. A causa della possibile variabilità temporale e geografica nella comparsa della resistenza batterica si consiglia il campionamento batteriologico e test di sensibilità.
Tempi di sospensione
carni e visceri: 20 giorni
latte: 0 giorni
latte: 0 giorni