A cosa serve
Denfus Spray è un medicinale veterinario a base del principio attivo Tiamfenicolo, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Altri antibiotici per uso topico. E' commercializzato in Italia dall'azienda A.T.I. Azienda Terapeutica Veterinaria S.r.l. .
Denfus Spray può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.
Denfus Spray può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.
Concessionario:A.T.I. Azienda Terapeutica Veterinaria S.r.l.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Tiamfenicolo
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: spray
Concessionario:
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Tiamfenicolo
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: spray
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Denfus Spray u.est. bombola da 175 g
Principio Attivo
una bombola da 175 g contiene: tiamfenicolo 3,750 g.
Indicazioni
per la terapia delle infezioni podali dei bovini (zoppina lombarda, pedaina, dermatite interdigitale e lesioni podali in genere) causate da microrganismi sensibili al tiamfenicolo.
Posologia
prima dell'applicazione eseguire un'accurata pulizia della lesione. Agitare prima dell'uso, quindi nebulizzare il prodotto tenendo la bombola a qualche centimetro di distanza dalla parte lesa, in modo da irrorarla uniformemente. Il colorante contenuto nel prodotto consente la visualizzazione dell'area trattata. Durante l'applicazione, divaricare gli unghielli per consentire al farmaco di penetrare in profondità fra i tessuti. Nel caso in cui sia opportuno rinforzare lo strato protettivo, ripetere l'applicazione subito dopo la formazione della pellicola che si produce con l'essiccamento del prodotto. E' generalmente sufficiente un'unica somministrazione. In rapporto alla gravità delle lesioni, è possibile tuttavia ripetere il trattamento giornalmente fino alla guarigione. E' preferibile tenere l'animale su terreno asciutto per le 24 ore successive al trattamento.
Avvertenze
non usare in animali con ipersensibilità accertata al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. L'utilizzo ripetuto e protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione mediante pulizia e disinfezione. L'utilizzo del prodotto dovrebbe essere basato su test di sensibilità dei batteri isolati dagli animali. Se ciò non fosse possibile, la terapia dovrebbe essere basata su informazioni epidemiologiche locali (regionali o aziendali). Un utilizzo del prodotto diverso dalle istruzioni fornite può condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti al tiamfenicolo e ridurre l'efficacia dei trattamenti con altri antibatterici a causa della possibile comparsa di resistenza crociata.
Tempi di sospensione
carni: 0 giorni. Latte: 0 ore.