A cosa serve
Continence è un medicinale veterinario a base del principio attivo Fenilpropanolamina Cloridrato, appartenente alla categoria degli Apparato genito-urinario e nello specifico Altri urologici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A. .
Continence può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.
Continence può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.
Concessionario:Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Fenilpropanolamina Cloridrato
Gruppo terapeutico: Apparato genito-urinario
Forma farmaceutica: sciroppo
Concessionario:
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Fenilpropanolamina Cloridrato
Gruppo terapeutico: Apparato genito-urinario
Forma farmaceutica: sciroppo
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Continence sciroppo per cani flacone 50 ml con siringa graduata da 1,5 ml
Principio Attivo
1 ml contiene: Fenilpropanolamina 40,28 mg (come fenilpropanolamina cloridrato 50 mg).
Indicazioni
Trattamento dell'incontinenza urinaria associata ad insufficienza dello sfintere uretrale nella cagna e trattamento dell'incontinenza urinaria associata ad insufficienza dello sfintere uretrale nel cane maschio. L'efficacia è stata dimostrata in cagne ovarioisterectomizzate e nel cane sottoposto a castrazione.
Posologia
somministrazione orale. Nella cagna: somministrare per via orale alla dose di 0,1 ml di Continence/5 kg p.v. 3 volte al giorno (corrispondente a 1 mg di fenilpropanolamina/kg p.v. 3 volte al giorno). Nel cane maschio: somministrare per via orale alla dose di 0,1 ml di Continence/5 kg p.v. 3 volte al giorno (corrispondente a 1 mg di fenilpropanolamina/kg p.v. 3 volte al giorno), per 7 giorni. Gli effetti compaiono 2-3 giorni dopo la prima somministrazione. È possibile somministrare il prodotto direttamente nella bocca dell'animale oppure mescolato all'alimento. Il tasso di assorbimento risulta maggiore quando il prodotto viene somministrato a cani a digiuno.
Avvertenze
precauzioni speciali per l'impiego negli animali: la fenilpropanolamina, per la sua attività simpaticomimetica può avere effetti sul sistema cardiovascolare, in particolare alterando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna; si consiglia pertanto di utilizzarla con cautela in animali con patologie cardiovascolari. È opportuno adottare le dovute precauzioni qualora si trattino animali con grave insufficienza renale o epatica, diabete mellito, iperadrenocorticismo, glaucoma, ipertiroidismo o altri disordini metabolici. Prima di iniziare il trattamento di cagne di età inferiore ad 1 anno è necessario appurare che l'incontinenza non sia imputabile ad alterazioni anatomiche. Prima di iniziare un trattamento nei cani maschi è necessario escludere preventivamente le malattie della prostata come l'infiammazione, le cisti, le neoplasie e la cistite. Inoltre, nei cani maschi bisogna accertare l'assenza dell'ectopia degli ureteri, e la megauretra malformazione congenita che esita nell'incontinenza urinaria già nel cane cucciolo.
Tempi di sospensione
non pertinente.