Cloxadry
Ultimo aggiornamento: 14/02/2024
A cosa serve
Cloxadry è un medicinale veterinario a base del principio attivo Ampicillina + Cloxacillina Benzatinica, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Associazioni di penicilline e/o inibitori delle beta-lattamasi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Elanco Italia S.p.A. .
Cloxadry può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Cloxadry può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Norbrook Laboratories Limited
Concessionario:Elanco Italia S.p.A.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Ampicillina + Cloxacillina Benzatinica
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: siringhe preriempite/fiala + siringa
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Ampicillina + Cloxacillina Benzatinica
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: siringhe preriempite/fiala + siringa
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Cloxadry iniett. 24 tubi-siringa 5,4 g
Principio Attivo
un tubo siringa da 5,4 g contiene: Cloxacillina benzatinica 771,7 mg (ricoperta all'1% di lecitina) corrispondenti a 600 mg di Cloxacillina, Ampicillina triidrato 346,7 mg corrispondenti a 300 mg di Ampicillina.
Indicazioni
Sospensione intramammaria per bovine da latte in asciutta. Per la profilassi e la terapia delle infezioni batteriche della mammella all'inizio del periodo dell'asciutta, entro 60 giorni dal parto. Cloxadry è stato sviluppato per l'uso nelle bovine da latte, al momento della messa in asciutta (ossia subito dopo l'ultima mungitura), e comunque fino ai 60 giorni antecedenti al parto, allo scopo di trattare mastiti esistenti e di fornire protezione nei confronti di infezioni mammarie durante il periodo dell'asciutta. Cloxadry è un utile ausilio nel ridurre l'incidenza della mastite causata da Corynebacterium pyogenes, nelle vacche in asciutta a rischio. Cloxadry è attivo nei confronti sia di batteri Gram-positivi che Gram-negativi mastidogeni. Cloxadry è efficace nei confronti di Streptococcus agalactie e Streptococcus spp, Staphylococchi sensibili e penicillino resistenti, Corynebacterium spp, Escherichia coli e altri batteri Gram negativi sensibili.
Posologia
per infusione intramammaria nelle bovine da latte al momento della messa in asciutta e comunque fino ai 60 giorni antecedenti il parto. Dopo l'ultima mungitura della lattazione, pulire e disinfettare i capezzoli ed introdurre il contenuto di 1 tubo-siringa in ciascun quarto attraverso il canale del capezzolo.
Avvertenze
nel trattamento delle manze, è importante che il beccuccio del tubo-siringa non sia introdotto nel capezzolo. La procedura raccomandata è la seguente: con gli animali appropriatamente contenuti, pulire e disinfettare i capezzoli. Posizionare il beccuccio del tubo-siringa in corrispondenza dell'orifizio del capezzolo, ma NON inserirlo.
Tempi di sospensione
Carne: 28 giorni. Latte: 5 giorni (pari a 10 mungiture) dal termine della fase colostrale.