Cefavex
Ultimo aggiornamento: 15/02/2024
A cosa serve
Cefavex è un medicinale veterinario a base del principio attivo Ceftiofur Cloridrato, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Cefalosporine di terza generazione. E' commercializzato in Italia dall'azienda SP Veterinaria S.A. .
Cefavex può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Cefavex può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: SP Veterinaria S.A.
Concessionario:SP Veterinaria S.A.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Ceftiofur Cloridrato
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: fiale flaconcini fialoidi
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Ceftiofur Cloridrato
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: fiale flaconcini fialoidi
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Cefavex 50 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone 100 ml per bovini e suini
Principio Attivo
un ml di sospensione contiene ceftiofur (come cloridrato) 50,0 mg
Indicazioni
infezioni associate ai batteri sensibili al ceftiofur. In suini: per il trattamento delle malattie respiratorie batteriche associate alla Pasteurella multocida, Actinobacillus pleuropneumoniae e Streptococcus suis; in bovini: per il trattamento delle malattie respiratorie batteriche associate alla Mannheimia haemolytica (già Pasteurella haemolytica), Pasteurella multocida e Histophilus somni (già Haemophilus somnus).Per il trattamento della necrobacillosi interdigitale acuta (patereccio, zoppina), associata a Fusobacterium necrophorum e Bacteroides melaninogenicus (Porphyromonas asaccharolytica). Per il trattamento della componente batterica della metrite acuta post-parto (puerperale) nei 10 giorni successivi al parto associata a Escherichia coli, Arcanobacterium pyogenes e Fusobacterium necrophorum, sensibile al ceftiofur. L'indicazione è limitata ai casi in cui il trattamento con altri antimicrobici non ha avuto esito positivo.
Posologia
suini: 3 mg ceftiofur /kg pv/giorno per 3 giorni per via intramuscolare, 1 ml/16 kg pv in ogni iniezione. Bovini: malattie respiratorie: 1 mg ceftiofur /kg pv/giorno da 3 a 5 giorni per via sottocutanea, 1 ml/50 kg pv in ogni iniezione. Necrobacillosi acuta interdigitale: 1 mg/kg pv/giorno per 3 giorni per via sottocutanea, 1 ml/50 kg pv in ogni iniezione. Metrite acuta post-parto entro 10 giorni dopo il parto: 1 mg/kg pv/giorno per 5 giorni consecutivi per via sottocutanea, 1 ml/50 kg pv in ogni iniezione.Prima dell'uso, agitare vigorosamente la bottiglia per almeno 30 secondi finché il prodotto abbia un aspetto sufficientemente risospeso. Dopo l'agitazione, la bottiglia deve essere controllata visivamente per assicurarsi che il prodotto è ridiventato una sospensione. L'assenza di materiale depositato può essere verificata rovesciando il flacone e osservando il contenuto attraverso la base dello stesso. Il volume massimo consigliato da somministrare in un'unica iniezione è di 4 ml in suini e 6 ml in bovini. Le successive iniezioni devono essere somministrate in punti di inoculo diversi. Il flacone non può essere perforato più di 66 volte.In caso di metrite acuta post-parto può essere eventualmente necessaria una terapia di supporto.
Avvertenze
precauzioni speciali per l'impiego negli animali: questo medicinale veterinario non contiene conservanti antimicrobici. Il prodotto è destinato al trattamento di singoli animali. Non utilizzare per la prevenzione di malattie o nell'ambito di programmi sanitari per allevamenti. Il trattamento di gruppi di animali deve essere rigorosamente limitato a epidemie in atto , conformemente alle condizioni di utilizzo approvate. Non utilizzare come profilassi in caso di ritenzione placentare.
Tempi di sospensione
suini: carne e visceri: 5 giorni. Bovini: carne e visceri: 8 giorni; latte: zero ore.