A cosa serve
Cefatron Asciutta è un medicinale veterinario a base del principio attivo Cefapirina Benzatina, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Cefalosporine di prima generazione. E' commercializzato in Italia dall'azienda A.T.I. Azienda Terapeutica Veterinaria S.r.l. .
Cefatron Asciutta può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Cefatron Asciutta può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.
Concessionario:A.T.I. Azienda Terapeutica Veterinaria S.r.l.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Cefapirina Benzatina
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: pomate
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Cefapirina Benzatina
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: pomate
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Cefatron Asciutta pomata 12 tubi-siringa 5 ml
Cefatron Asciutta pomata 60 tubi-siringa 5 ml
Cefatron Asciutta pomata 60 tubi-siringa 5 ml
Principio Attivo
1 siringa intramammaria da 5 ml contiene: Cefapirina 300 mg pari a cefapirina benzatina 390 mg
Indicazioni
è indicato all'atto della messa in asciutta per la terapia delle infezioni subcliniche esistenti e per la prevenzione di possibili mastiti che possono insorgere durante il periodo di riposo funzionale della mammella. Il trattamento inoltre riduce il rischio di mastiti acute che possono insorgere con il parto alla montata lattea.Il trattamento deve essere effettuato al momento della messa in asciutta e non oltre le 7 settimane precedenti il parto.
Controindicazioni
non somministrare in animali con ipersensibilità nota nei confronti delle cefalosporine o ad uno degli eccipienti. Non usare durante la lattazione.
Posologia
una siringa intramammaria di Cefatron Asciutta per quarto mammario, dopo l'ultima mungitura. Mungere e sgocciolare a fondo ciascun quarto mammario, quindi pulire e disinfettare i capezzoli (in particolare l'orifizio) con idoneo preparato. Togliere la protezione della cannula della siringa intramammaria. Introdurre la cannula nel dotto del capezzolo ed iniettare l'intero contenuto della siringa intramammaria. Sfilare la cannula, afferrare con le dita di una mano l'estremità del capezzolo e con il pollice e l'indice dell'altra mano spingere con delicatezza verso l'alto il prodotto contenuto nel dotto del capezzolo stesso. Massaggiare quindi con delicatezza e con entrambe le mani il quarto spingendo sempre verso l'alto, per far diffondere uniformemente il prodotto in tutta la cisterna.
Avvertenze
precauzioni speciali per l'impiego negli animali: accertamento anamnestico dell'eventuale ipersensibilità alle cefalosporine del soggetto da trattare. Se possibile, il medicinale veterinario dovrebbe essere usato in base ai risultati dell'antibiogramma. Un utilizzo del prodotto diverso dalle istruzioni fornite può condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti e ridurre l'efficacia dei trattamenti con altri antibatterici a causa della possibile comparsa di resistenza crociata.
Tempi di sospensione
bovine in asciutta: carni e visceri: 8 giorni; latte: 0 ore (zero mungiture).