Carprieve
Ultimo aggiornamento: 15/02/2024
A cosa serve
Carprieve è un medicinale veterinario a base del principio attivo Carprofene, appartenente alla categoria degli Agenti antinfiammatori e nello specifico Derivati dell'acido propionico. E' commercializzato in Italia dall'azienda Elanco Italia S.p.A. .
Carprieve può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Carprieve può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Norbrook Laboratories Limited
Concessionario:Elanco Italia S.p.A.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Carprofene
Gruppo terapeutico: Agenti antinfiammatori
Forma farmaceutica: fiale flaconcini fialoidi
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Carprofene
Gruppo terapeutico: Agenti antinfiammatori
Forma farmaceutica: fiale flaconcini fialoidi
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Carprieve 50 mg/ml soluzione iniettabile flacone 50 ml per bovini
Principio Attivo
50 mg/ml di carprofene.
Eccipienti
0,1 ml/ml di etanolo (come conservante) e 2,0 mg/ml di sodio formaldeide solfossilato (come antiossidante).
Indicazioni
riduzione della piressia nei casi acuti di malattie respiratorie infettive nei bovini, in associazione con un'appropriata terapia antinfettiva.
Controindicazioni
non impiegare in animali affetti da malattie cardiache, epatiche o renali, in caso di rischio di ulcere gastrointestinali od emorragie, in caso di discrasia ematica od ipersensibilità al prodotto.
Posologia
singola iniezione sottocutanea o intravenosa al dosaggio di 1,4 mg di carprofen per Kg di peso corporeo (1 ml/35 kg) in combinazione con una terapia antibiotica adeguata.
Avvertenze
speciali precauzioni per l'impiego negli animali: Non superare la dose prescritta o la durata del trattamento. Non somministrare altri FANS contemporaneamente od entro le 24 ore precedenti e successive alla somministrazione di questo prodotto. Evitare l'uso in animali disidratati, ipovolemici od ipotesi, poichè vi è il potenziale rischio di aumentare la tossicità renale. Evitare la somministrazione contemporanea di farmaci potenzialmente nefrotossici. Come per altri FANS, il carprofen non deve essere somministrato contemporaneamente ad altri prodotti appartenenti alla classe dei FANS o dei glucocorticoidi. Gli animali devono essere accuratamente monitorati se il carprofen è somministrato contemporaneamente con un anticoagulante. I FANS sono fortemente legati alle proteine plasmatiche e possono competere con altri farmaci fortemente legati, portando ad effetti tossici. Non esiste uno specifico antidoto per un sovradosaggio del carprofen, ma può essere applicata una terapia generale di supporto come viene impiegata nel sovradosaggio di FANS. La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza non è stata stabilita. Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio del veterinario responsabile. L'uso in animali con meno di 6 settimane o in animali anziani aumenta il rischio di reazioni avverse. Se l'impiego in questi animali non può essere evitato, è necessario una riduzione della dose ed un accurato monitoraggio clinico. Tutti i medicinali veterinari non utilizzati o i rifiuti derivati da tali medicinali devono essere smaltiti in conformità alle disposizioni di legge locali.
Tempi di sospensione
latte: zero ore; carne e visceri: 21 giorni.