A cosa serve
Bovax Ibr è un medicinale veterinario a base del principio attivo Vaccino Rinotracheite Infettiva Bovina Inattivato, appartenente alla categoria degli Vaccini e nello specifico Vaccini virali inattivati. E' commercializzato in Italia dall'azienda Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A. .
Bovax Ibr può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Bovax Ibr può essere prescritto con Ricetta RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.
Concessionario:Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Vaccino Rinotracheite Infettiva Bovina Inattivato
Gruppo terapeutico: Vaccini
Forma farmaceutica: flaconi iniettabili
Concessionario:
Ricetta: RNRVD - Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023
Principio attivo: Vaccino Rinotracheite Infettiva Bovina Inattivato
Gruppo terapeutico: Vaccini
Forma farmaceutica: flaconi iniettabili
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Bovax Ibr sottoc. 1 flacone 250 ml 50 dosi
Principio Attivo
una dose di vaccino (5 ml) contiene: colture inattivate di virus della Rinotracheite infettiva (IBR) bovina: 2x10[5:7] DICT[6:50] per indurre un titolo SN nella cavia [7:>] 10.
Eccipienti
una dose di vaccino (5 ml) contiene: adiuvanti: alluminio idrossido gel 40 mg, saponina (Quil A) 1 mg. Conservante: sodio etilmercurio tiosalicilato 0,5 mg.
Indicazioni
è indicato per la immunizzazione attiva del bovino per ridurre la mortalità, i sintomi e le lesioni della Rinotracheite Infettiva (IBR). Il livello anticorpale massimo si raggiunge in genere 15 giorni dopo la vaccinazione. L'immunità si mantiene per circa 6 mesi.
Posologia
il vaccino va inoculato per via sottocutanea nella quantità di 5 ml per capo bovino. Ripetere la stessa dose dopo un intervallo di 15-20 giorni. L'immunità si instaura validamente solo dopo il secondo intervento. Programma vaccinale: è consigliabile vaccinare i vitelli di almeno 6 settimane; dopo i 6 mesi di età è opportuno inoculare una terza dose di richiamo. Allorchè vengono vaccinati vitelli molto giovani (a partire dalla 2° settimana di vita), è consigliabile l'inoculazione di una terza dose di vaccino prima del loro passaggio alla fase di ingrasso; un quarto intervento sarà quindi opportuno dopo ulteriori 6 mesi. E' importante che la vaccinazione sia praticata sistematicamente in tutto l'allevamento. Le vacche vanno vaccinate preferibilmente nel periodo interparto, anche se non esistono controindicazioni per le vacche gravide. I programmi di vaccinazione sopra citati hanno carattere indicativo e sono suscettibili di variazione a giudizio del veterinario aziendale in relazione alle caratteristiche dell'allevamento (programmi aziendali, cicli di allevamento, origine degli animali, movimenti del bestiame, periodo stagionali, ecc.). Prima e durante l'uso agitare vigorosamente i flaconi; Utilizzare completamente il contenuto del flacone una volta iniziate le operazioni di vaccinazione.
Avvertenze
precauzioni speciali per l'impiego negli animali: somministrare a soggetti in buone condizioni di salute; Prima e durante l'uso agitare vigorosamente i flaconi.
Tempi di sospensione
zero giorni.