B. Braun Vet Care Ipertonica Nacl-soluzione
Ultimo aggiornamento: 23/03/2021
A cosa serve
B. Braun Vet Care Ipertonica Nacl-soluzione è un medicinale veterinario a base del principio attivo Sodio Cloruro, appartenente alla categoria degli VETERINARI. VARI... e nello specifico Soluzioni endovena. E' commercializzato in Italia dall'azienda B. Braun Milano S.p.A. .
B. Braun Vet Care Ipertonica Nacl-soluzione può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.
B. Braun Vet Care Ipertonica Nacl-soluzione può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: B. Braun Melsungen AG
Concessionario:B. Braun Milano S.p.A.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Sodio Cloruro
Gruppo terapeutico: VETERINARI. VARI...
Forma farmaceutica: fiale flaconcini fialoidi
Concessionario:
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Sodio Cloruro
Gruppo terapeutico: VETERINARI. VARI...
Forma farmaceutica: fiale flaconcini fialoidi
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
B. Braun Vet Care Ipertonica Nacl-soluzione 7,5 g/100 ml 10 flaconi 500 ml
Principio Attivo
100 ml contengono: Cloruro di sodio 7,5 g.
Indicazioni
indicazioni per tutte le specie animali di destinazione: come terapia adiuvante nel trattamento di situazioni di emergenza, quali shock emorragico, shock endotossico, shock settico o ipovolemico, quando è richiesto un rapido aumento del volume del plasma circolante, allo scopo di ripristinare o di mantenere le funzioni organiche vitali.
Posologia
uso endovenoso. La posologia raccomandata va da 3 a 5 ml/kg di peso corporeo, che devono essere somministrati in un tempo massimo di 15 minuti, senza superare la velocità di 1 ml/kg di peso corporeo/min. La somministrazione di cloruro di sodio ipertonico deve essere seguita dall'infusione di liquidi isotonici per una o due ore, al fine di ristabilire lo stato di idratazione dello spazio interstiziale. La posologia deve essere aggiustata, sotto il controllo di un veterinario, al fine di soddisfare le esigenze specifiche contingenti dell'animale in trattamento. Mantenere precauzioni per l'asepsi durante la somministrazione. Non usare se il contenitore o la chiusura sono danneggiati. Esclusivamente monouso. Non ricollegare i contenitori parzialmente usati. Le soluzioni torbide o che contengono particelle solide visibili non devono essere somministrate.
Avvertenze
precauzioni speciali per l'impiego negli animali: prima del trattamento qualsiasi emorragia in atto deve essere arrestata o tenuta sotto controllo. La soluzione deve essere somministrata lentamente e a temperatura corporea, per evitare lo shock termico. In casi gravi, deve essere monitorata la pressione venosa centrale durante la somministrazione. Si raccomanda il frequente monitoraggio del bilancio idrico. Le soluzioni ipertoniche devono essere somministrate esclusivamente per via endovenosa. La rapida infusione di NaCl ipertonico può portare a mielinolisi nel cervello degli animali con iponatriemia cronica. È necessario procedere con cautela per evitare l'uso di dosi eccessive (>8 ml/kg di peso corporeo) e di eccessive velocità di dosaggio (>60 ml/kg di peso corporeo/h). L'infusione ripetuta deve essere effettuata solo dopo aver verificato la concentrazione di sodio e l'equilibrio acido-base.