Vagiflor
Ultimo aggiornamento: 31/12/2022
A cosa serve
Vagiflor è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per ginecologia - altri.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaVelit Biopharma S.r.l. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Velit Biopharma S.r.l.
Concessionario:Velit Biopharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per ginecologia - altri
Forma farmaceutica: supposta
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dispositivi per ginecologia - altri
Forma farmaceutica: supposta
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Vagiflor 10 supposte vaginali
Indicazioni
Il sistema vaginale è caratterizzato da un complesso di microrganismi che agiscono fisiologicamente come una protezione naturale. La flora batterica della mucosa vaginale è prevalentemente costituita da lactobacilli. La combinazione di fermenti lattici tindalizzati (Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus reuteri, Lactobacillus casei) aiuta a stimolare le naturali difese immunitarie, a prevenire l'adesione degli agenti patogeni e a mantenere l'equilibrio della flora vaginale quando risulta alterata o danneggiata a seguito di gravidanza, perdite, infiammazioni o infezioni. Il dispositivo in oggetto non incorpora come parte integrante una sostanza o un derivato del sangue umano, o tessuti di origine animale o un medicinale.
Modalità d'uso
Introdurre in vagina un ovulo al dì, preferibilmente la sera prima di coricarsi per 5-7 giorni successivi all'ultimo giorno del ciclo mestruale o secondo indicazione medica. 1. Lavare le parti intime accuratamente (preferibilmente sia con una lavanda vaginale esterna che con una interna). 2. Aprire la confezione e dopo essersi ben lavate le mani, prelevare dal blister una singola supposta. 3. Inserire delicatamente la supposta in vagina cercando di arrivare in profondità, preferibilmente in posizione supina evitando fuoriuscite.
Descrizione e caratteristiche
Le supposte vaginali a base di fermenti lattici tindalizzati non vitali (Lactobacillus Acidophilus, Lactobacillus Reuteri, Lactobacillus Casei), stimolano le naturali difese immunitarie, contrastano l'adesione degli agenti patogeni e aiutano a mantenere l'equilibrio della flora vaginale quando questa risulta alterata nel caso di perdite, infiammazioni, infezioni o gravidanza. I probiotici tindalizzati essenzialmente sono dei batteri resi non vitali grazie ad un trattamento termico. Tale processo può alterare la forma della cellula, riducendole e frammentandole. Inoltre, la tindalizzazione può portare alla rottura della parete cellulare con il conseguente rilascio di componenti della parete batterica, quali l'acido lipoteicoico, IL PEPTIDOGLICANO e gli esosaccaridi, in grado di sortire un effetto immunostimolatore e antagonista nei confronti di agenti patogeni.
Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non ingerire. Non utilizzare il prodotto se la confezione non si presenta integra. Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato. Non utilizzare il prodotto in caso di lesioni o ferite vaginali. Non utilizzare in presenza di mestruazioni. Non superare la dose giornaliera consigliata senza il parere del medico. Nelle donne in gravidanza ed in allattamento l'uso deve essere limitato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico. Monouso, il riutilizzo potrebbe pregiudicare la sicurezza del dispositivo.