A cosa serve
Somilux è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per oftalmologia - altri (lenti a contatto vedi y210309).
E' commercializzato in Italia dall'aziendaAlfa INTES Industria Terapeutica Splendore - S.r.l. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: Alfa INTES Industria Terapeutica Splendore - S.r.l.
Concessionario:Alfa INTES Industria Terapeutica Splendore - S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per oftalmologia - altri (lenti a contatto vedi y210309)
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dispositivi per oftalmologia - altri (lenti a contatto vedi y210309)
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Somilux 10 applicatori sterili monodose da 0,5 ml
Indicazioni
Il dispositivo medico Somilux è una soluzione oftalmica a base di lattoferrina in liposomi ad attività antimicrobica, lubrificante e ferro-chelante. Protegge l'occhio dalle aggressioni microbiche pre- e post-chirurgiche ed è indicato per il trattamento dell'iposfagma, dell'occhio rosso (iperemia) e della secchezza oculare, generate dagli stati infiammatori e dalla disfunzione delle ghiandole lacrimali. Contribuisce a ridurre efficacemente rossore e irritazione, lubrifica l'occhio e protegge la superficie oculare, garantendo un sollievo prolungato.
Modalità d'uso
Instillare 1-2 gocce nel sacco congiuntivale 3 volte al giorno o secondo parere del medico.1. Portare la testa all'indietro e guardare in alto. 2. Abbassare delicatamente la palpebra inferiore. 3. Capovolgere il flacone ed esercitare una leggera pressione per far fuoriuscire una/due gocce di collirio per ogni occhio da trattare. 4. Rilasciare la palpebra inferiore e chiudere l'occhio per 30 secondi delicatamente affinché il prodotto si distribuisca in maniera uniforme.
Descrizione e caratteristiche
Somilux gocce oculari contiene lattoferrina in liposomi. La lattoferrina è tra le proteine più abbondanti presenti nel film lacrimale. Grazie anche alla sua capacità di legare il ferro, è in grado di inibire la crescita microbica e prevenire le infiammazioni. Tuttavia patologie (blefariti, congiuntiviti, malattie sistemiche), interventi chirurgici, età avanzata, fattori ambientali (accumulo di polveri sottili, smog, allergeni) o stress visivi (uso prolungato del computer, delle lenti a contatto, eccessiva esposizione a vento e sole) possono ridurre drasticamente i livelli di lattoferrina, esponendo gli occhi ad infiammazioni ed infezioni. SOMILUX è in grado di ripristinare la quota lacrimale di lattoferrina, contrastando efficacemente i disturbi oculari, evitando la sovrapposizione di infezioni microbiche (batteri Gram-negativi) e alleviando l'arrossamento, la secchezza e l'affaticamento degli occhi. Inoltre, l'inclusione della lattoferrina nei liposomi ne preserva la stabilità biologica e ne migliora la biodisponiblità e l'efficacia.
Avvertenze
Nelle donne in gravidanza e in allattamento, e nei bambini si consiglia di consultare il medico prima dell'uso. L'uso contemporaneo di prodotti similari sulla medesima parte anatomica può precludere l'efficacia e la sicurezza del dispositivo. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non ingerire. Non utilizzare il prodotto se la confezione non si presenta integra. Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza. La data di scadenza si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato. Non utilizzare il prodotto continuativamente per più di 30 giorni. li prodotto è sterile fino all'apertura. L'uso, specie se prolungato, potrebbe dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione; qualora ciò si verifichi, interrompere il trattamento e consultare il medico. È importante segnalare al medico o al farmacista la comparsa di eventuali effetti indesiderati non descritti nel presente foglietto illustrativo. Ipersensibilità accertata verso i componenti. Conservare la confezione ben chiusa a temperatura non superiore a 25°C in luogo asciutto, a riparo da luce e fonti di calore.
Componenti e Ingredienti
Acqua, lattoferrina in liposomi, glicerina, sodio ialuronato, vitamina E, EDTA, tampone TRIS.