A cosa serve
Qrectal è un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri.
E' commercializzato in Italia dall'aziendaBSDpharma S.r.l. .
E' commercializzato in Italia dall'azienda
Informazioni commerciali
Titolare: BSDpharma S.r.l.
Concessionario:BSDpharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri
Forma farmaceutica: gel
Concessionario:
Categoria di appartenenza: Dispositivi per apparato gastrointestinale - altri
Forma farmaceutica: gel
Se sei un professionista, potrai trovare le schede tecniche complete e molto altro nell'area riservata di Codifa.it
Confezioni
Qrectal gel rettale 30 ml
Indicazioni
Qrectal® è indicato nei processi riparativi ano-rettali come nel caso di emorroidi e ragadi anali. Per favorire ed accelerare la cicatrizzazione di lesioni o traumi conseguenti al trattamento chirurgico delle emorroidi e delle ragadi anali. Proctiti. Prurito anale.
Modalità d'uso
Svitare il tappo, sfondare il sigillo di sicurezza con il retro-tappo ed avvitare la cannula endo-rettale munita di cappuccio di protezione sul collo del tubo stesso. Togliere il cappuccio e spremere fino a riempire la cannula facendo uscire una piccola quantità di prodotto per lubrificare la cannula. Inserire delicatamente la cannula nel retto. Spremere nuovamente il tubo sino ad introdurre una sufficiente quantità di prodotto. Applicare Qrectal® anche sulla zona esterna. Dopo l'uso pulire accuratamente la cannula e ricoprirla con il cappuccio. Per applicazioni perianali od endorettali. Applicare Qrectal® da due a tre volte al giorno e quando possibile dopo ogni evacuazione. Continuare le applicazioni per 1-2 settimane fino alla scomparsa della sintomatologia. Non superare la frequenza d'uso indicata senza il consiglio del medico. Si consiglia di condurre un accurato lavaggio delle aree interessate prima dell'applicazione. Dopo l'applicazione si consiglia di evitare l'evacuazione per almeno 20-30 minuti per non provocare una precoce rimozione di Qrectal®. Nell'impossibilità si consiglia di ripetere l'applicazione dopo l'evacuazione ed un accurato lavaggio delle parti interessate.
Descrizione e caratteristiche
Qrectal® è un dispositivo medico contenente acido ialuronico ad alto peso molecolare, formulato in un gel fresco e finalizzato all'applicazione sulla mucosa rettale. L'acido ialuronico è un polisaccaride costituito da glicosaminoglicani a catena non ramificata largamente presente nel tessuto connettivo e che gioca un ruolo particolarmente importante nella riparazione tissutale in quanto accelera e modula i processi di ri-epitelizzazione susseguenti a lesioni di diversa origine ripristinando il tono e l'elasticità dei tessuti. Il suo impiego risulta particolarmente utile in malattie come le emorroidi dove si assiste al cedimento di una parte del rivestimento del canale anale dovuto all'indebolimento del tessuto connettivo di sostegno. L'apporto di acido ialuronico esogeno a livello della mucosa rettale rappresenta un approccio non farmacologico al trattamento della sindrome emorroidaria, in quanto attraverso le sue caratteristiche chimico-fisiche facilita lo sviluppo dei processi riparativi instaurando le condizioni ottimali per l'azione degli elementi deputati alla neo formazione dei tessuti. Qrectal® è stato formulato utilizzando una matrice idrocellulosica e copolimerica per favorire un'elevata bioadesione alla mucosa rettale costituendo quindi un'efficace barriera protettiva dell'area lesa od infiammata. Questo effetto locale è particolarmente utile ad esempio in caso di ragadi anali dove una barriera protettiva può dare sollievo al dolore indotto dal passaggio delle feci con il loro contenuto di agenti irritanti. L'acido ialuronico esogeno contenuto in Qrectal® svolge inoltre un'azione lubrificante che riduce il rischio di irritazioni, prurito e bruciore e quindi il formarsi di lesioni da sfregamento che acuiscono la patologia. Qrectal® può essere vantaggiosamente associato al trattamento chirurgico delle emorroidi e delle ragadi anali.
Avvertenze
Non utilizzare il dispositivo medico dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. Il dispositivo medico deve essere utilizzato entro tre mesi dalla prima apertura. Conservare il prodotto a temperatura ambiente. Non utilizzare il dispositivo se all'atto del primo impiego l'imballo esterno od il sigillo di sicurezza risultino danneggiati. L'uso, specie se prolungato dei prodotti per uso topico, può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea. In caso di sanguinamento, consultare il medico prima dell'impiego di qualsiasi trattamento. Qualora dopo il trattamento i sintomi persistano consultare il medico. Evitare l'uso promiscuo. L'uso del prodotto è consentito solo in soggetti adulti. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Segnala al Fabbricante e al Ministero della Salute della tua Nazione qualsiasi incidente grave correlabile all'uso del prodotto. Chiedi al tuo farmacista come eliminare il prodotto scaduto o non più utilizzabile. Per lo smaltimento dei componenenti segui le indicazioni riportate sull'astuccio. Ipersensibilità individuale accertata verso i componenti presenti. Poiché non sono disponibili dati completi, il prodotto non è raccomandato durante la gravidanza se non nei casi di effettiva necessità e sotto diretto controllo del medico curante. Non sono note al momento interazioni tra Qrectal® e farmaci normalmente utilizzati nella terapia sistemica di emorroidi o ragadi anali. Non utilizzare Qrectal® contemporaneamente ad altri prodotti per applicazione rettale.
Componenti e Ingredienti
Aqua, Sorbitol, Propylene Glycol, Glycerin, Hydroxyethylcellulose, Methylsulfonylmethane (MSM), Benzyl alcohol, Sodium Hyaluronate 0,2%, PVM/MA Copolymer, Tea Tree Oil (Melaleuca alternifolia oil), Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Buthylparaben, Disodium EDTA.